Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sono di nuovo qui per chiedere un aiuto per identificare questa romana, o meglio quel che ne resta, per un mio amico.

Stavolta mi hanno fornito peso e diametro, 17-18 mm per un peso di 9,23 gr.

Penso si tratti di un asse di Vespasiano, il faccione mi sembra quello, ma al retro vedo solo una figura in piedi con una specie di ara o altare in basso a sn....

Grazie a chi riuscirà a darmi una mano!

20231021_145650.jpg

20231021_145709.jpg

Inviato

Vedo dal telefono mi sembra asse di Vespasiano per lugdunum mi sembra di vedere globo prima di imp, al rovescio forse la SPES.....

Inviato

Ciao, da quando si può vedere dalle foto e dai dati ponderali (forse il diametro non è stato misurato bene, sembra un po scarso 🙂) secondo me si tratta di un dupondio dell'imperatore Vespasiano con la personificazione sul rovescio della dea della pace. Mi sembra che sulla testa dell'imperatore siano visibili alcuni raggi della corona radiata, mentre sul rovescio l'altare che anche tu hai evidenziato e che si vede chiaramente e la scritta AUG tronca (non sembrano esserci più lettere dopo la G) fanno propendere per la tipologia che ti posto per paragone. 

ANTONIO 

Screenshot_20231021_174213_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231021_162910_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231021_174721_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231021_174741_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quando si può vedere dalle foto e dai dati ponderali (forse il diametro non è stato misurato bene, sembra un po scarso 🙂) secondo me si tratta di un dupondio dell'imperatore Vespasiano con la personificazione sul rovescio della dea della pace. Mi sembra che sulla testa dell'imperatore siano visibili alcuni raggi della corona radiata, mentre sul rovescio l'altare che anche tu hai evidenziato e che si vede chiaramente e la scritta AUG tronca (non sembrano esserci più lettere dopo la G) fanno propendere per la tipologia che ti posto per paragone. 

ANTONIO 

Screenshot_20231021_174213_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231021_162910_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231021_174721_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231021_174741_Samsung Internet.jpg

Hai pienamente ragione sul diametro...

Ho letto male, era scritto 27 - 28 mm 

Penso che la moneta sia proprio quella, dal poco che si vede corrisponde tutto!

Giro le informazioni e ringrazio per l'identificazione!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.