Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-5945-1181405035_thumb.jpgGRAZIE a AVGVSTVS MAGNVS (anche per la riduzione del formato del file anche di questo mio FIORINO),al GRANDE NUMES,all'OPTIMVS RIGO e a Voi tutti intervenuti alla precedente identificazione! :D

Data la Bravura eccezionale di AVGVSTVS tale discussione è però durata poco e dunque,anche per rifarmi della figuraccia di ieri con il FIORINO DI ARAGONA(da un "perito"CIALTRONE periziata come FIORINO D'ORO DI FIRENZE) :angry:

,orbene,oggi Vi propongo quest'altro mio FIORINO(che senzaltro dice "HOHAHOLAHONLAHANNUCCIA"!!!!! :lol: :lol: )

Il suo peso e: 3,50 gr. ed ha un diametro di mm.20 ORO 999/1000.

Si dia dunque inizio alla nuova dissertazione gentili Messeri! ;)

Larthia

Inviato
FIORINO(che senzaltro dice "HOHAHOLAHONLAHANNUCCIA"!!!!! :lol:  :lol: )

Il suo peso e: 3,50 gr. ed ha un diametro di mm.20  ORO 999/1000.

Ma la foto del dritto di questo Fiorino che fine ha fatto <_<

.... "HOHAHOLAHONLAHANNUCCIA"...

Semplicemente, S. IOHANNES.B. :D

Inviato

Spero di fare cosa gradita aggiungendo l'altra faccia:

post-3051-1181419047_thumb.jpg

"HOHAHOLAHONLAHANNUCCIA" ("HORTAHORTA", aggiugo) lo dice il dritto... :D

Inviato

Grazie Augustus :)

Almeno, stavolta è un fiorino di Firenze :P non ci sono dubbi.

Ha come segno di zecca una staffa :) si deve indagare. :)

Inviato
post-5945-1181421276_thumb.jpgPeto venia Signori,mi ha reso mal avvezza la solerzia e la Gentile cortesia di LEGIONARIO che pensava a tutto ed io oggi ho fatto un pò di confusione...Rimedio all'istante! Larthia :)

Inviato

OPTIME RIGE! ...mi hai abbandonato?.. :o

La "voce" Fiorentina che ho dato al Fiorino mi ha fatto venire in mente che la fonìa

Toscana è stata "materia di cachinna"(per chi tra Voi fosse colto da atroce dubbio nel tradurre questo termine,lo rimando al Grande ORATIVS ) per molti tra gli Storici Classici Latini :se la memoria non mi tradisce,il grande SVETONIVS ,nel parlare di...." Umbri panciuti e rustici Lanuvini...cita anche i "grassi " Etrvschi che anzichè dire "COMMODO" dicevano "HOMMODO",e ancora,dicitur,fosse "costume" snob di molti Liberti assumere la suddetta pronuncia Etrusca per in qualche modo "distinguersi" e sottolineare il loro nuovo "status" all'interno della Società Romana.

Spero di non avervi annoiato! ;) Larthia

Inviato

se non erro il simbolo dello zecchiere è quello di Bonoccorso Pallarcioni (almeno mi sembra quello - Biaggi n°120), quindi se non sbaglio la moneta è stata coniata nel I° semestre 1345

Inviato

Grazie Fedafa,e hai qualche altra notizia attingibile per questa moneta? Sarei curiosa di conoscerne anche la valutazione che ne danno i testi Autorevoli se ti è possibile...

Larthia :)

P.S. Perchè,sinceramente,non mi è ancora chiara la differenza tra questa ed il mio FIORINO D'ORO di Pietro d'Aragona(del quale,peraltro,non conosco ancora la valutazione)

Inviato
se non erro il simbolo dello zecchiere è quello di Bonoccorso Pallarcioni (almeno mi sembra quello - Biaggi n°120), quindi se non sbaglio la moneta è stata coniata nel I° semestre 1345

Concordo pienamente con l'identificazione che hai ipotizzato, fedafa.

In effetti il segno di zecca (dente) riporta al I° semestre 1345 :)

Sulla valutazione non mi esprimo, perché non ho trovato riferimenti ad aste recenti per questo fiorino fiorentino.

X Larthia

In che senso la differenza con l'altro fiorino di Pietro d'Aragona ? :unsure:

Sono entrambi fiorini... Sì, di epoche prossime ma di luoghi geograficamente distanti. <_<

Nell'altra discussione, mi pare tutto molto chiaro. Ho anche inserito un collegamento alla cgb da cui è possibile farsi una idea della valutazione di un analogo fiorino del Roussillon.

Rileggi meglio i post e clicca sui link all'interno dei post (quando presenti :D ) non vedo cos'altro aggiungere. ;)

Inviato

Per quanto riguarda le quotazioni, il Biaggi ne riporta solo alcune con la relativa rarità, ma purtroppo il tuo fiorino non rientra tra queste, nemmeno sui cataloghi d'asta in mio possesso ho trovato nulla.

P.S.

Hai delle monete che sono uno spettacolo!

Inviato

Ringrazio di Cuore per l'Ottimo e Paziente lavoro di ricerca :AVGVSTVS,RIGO,FEDAFA e NVMA NVMA.

Larthia Seianti :)

Inviato

..VIVAMUS ATQVE AMEMVS

RVMORESQVE SENIVM SEVERIORVM OMNES

VNIVS AESTIMEMVS ASSIS....

Vi invito tutti sin d'ora a partecipare all'identificazione di una mia moneta antica. ;)

A dèmain! Bon rèpos a tout le monde .... -_- Larthia Seianti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.