Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, scusate, è uno dei doni di mio nonno e a mia volta per mia figlia. Questa è una delle tante monete che non sono riuscito a identificare. Recentemente siamo stati in Macedonia del nord per un documentario sulle api, l"effige mi ricordava Filippo il macedone ma evidentemente  non è lui, non vedo la connessione con gli elefanti. E le scritte? Per me un mistero, sicuramente non il persiano. Mi potete aiutare su chi rappresenta e il periodo? E perché  gli elefanti?  Un grazie di cuore. Flavio

IMG-20231022-WA0000.jpg

IMG-20231022-WA0001.jpg

Inviato

Buongiorno, non sono esperto di monete antiche, ma di primo acchito, il volto sulla secondo foto, mi sembra quello di un satiro, di un fauno...si vede chiaramente un corno tra la capigliatura. Per un identificazione attendi i pareri dei più esperti in materia.

Inviato

Numidia Juba I, non hai messo dati ponderali ma dovrebbe essere circa 20 gr e dirca 24mm. Mazard 90

Al dritto Zeus Ammon, in alto legenda in neo punico

• Mi piace 2

Inviato

la moneta dovrebbe essere di AE, però non ho al momento il Mazard disponibile per vedere se cis ono altri nominali in bronzo con peso inferiore o in altro metallo dalla foto sembrerebbe in AG o comunque in billione. 

Supporter
Inviato

Ciao, non hai messo ne' peso ne' diametro per aiutare il riconoscimento.
E' una moneta non comune di Juba I (60-46 a.C.) signore di Mauretania battuta a Cirta

Al d) la testa di Zeus Ammone con le corna (non un satiro) ed al rovescio elefante con una legenda in neo punicoin questo cso su una sola linea.

SNG Copenhagen 530

juba1c.jpg

3 minuti fa, Flavio_bo dice:

nominali in bronzo con peso inferiore

il range è abbastanza ampio da ca. 8 a 18 gr e sono in bronzo). questo esemplare pesa quasi 19 gr (notare la legenda su due linee) thumb00057.jpg

Inviato