Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, scusate, è uno dei doni di mio nonno e a mia volta per mia figlia. Questa è una delle tante monete che non sono riuscito a identificare. Recentemente siamo stati in Macedonia del nord per un documentario sulle api, l"effige mi ricordava Filippo il macedone ma evidentemente  non è lui, non vedo la connessione con gli elefanti. E le scritte? Per me un mistero, sicuramente non il persiano. Mi potete aiutare su chi rappresenta e il periodo? E perché  gli elefanti?  Un grazie di cuore. Flavio

IMG-20231022-WA0000.jpg

IMG-20231022-WA0001.jpg

Inviato

Buongiorno, non sono esperto di monete antiche, ma di primo acchito, il volto sulla secondo foto, mi sembra quello di un satiro, di un fauno...si vede chiaramente un corno tra la capigliatura. Per un identificazione attendi i pareri dei più esperti in materia.

Inviato

Numidia Juba I, non hai messo dati ponderali ma dovrebbe essere circa 20 gr e dirca 24mm. Mazard 90

Al dritto Zeus Ammon, in alto legenda in neo punico

• Mi piace 2

Inviato

la moneta dovrebbe essere di AE, però non ho al momento il Mazard disponibile per vedere se cis ono altri nominali in bronzo con peso inferiore o in altro metallo dalla foto sembrerebbe in AG o comunque in billione. 

Supporter
Inviato

Ciao, non hai messo ne' peso ne' diametro per aiutare il riconoscimento.
E' una moneta non comune di Juba I (60-46 a.C.) signore di Mauretania battuta a Cirta

Al d) la testa di Zeus Ammone con le corna (non un satiro) ed al rovescio elefante con una legenda in neo punicoin questo cso su una sola linea.

SNG Copenhagen 530

juba1c.jpg

3 minuti fa, Flavio_bo dice:

nominali in bronzo con peso inferiore

il range è abbastanza ampio da ca. 8 a 18 gr e sono in bronzo). questo esemplare pesa quasi 19 gr (notare la legenda su due linee) thumb00057.jpg

Inviato

Da notare che le ammoniti ,i noti fossili di molluschi con la conchiglia a spirale,derivano il loro nome da Ammone ,che aveva le corna di ariete e il cui  luogo di culto più importante era nell'oasi di Siwa in Egitto.

Alessandro Magno la visitò ed è per quello che molte sue monete lo presentano come "Ammon".

• Mi piace 2

Inviato

Nel terzo secolo a.C. in Campania la città di Nuceria Alfaterna a caratteri osco batteva moneta con Zeus Ammone. Parliamo di 200 e più anni prima di Juba. Evidentemente il culto di Zeus Ammone era abbastanza seguito in epoca antica.

Inviato

Assolutamente,il culto di Zeus Ammone non era altro che un sincretismo con il culto egiziano di Amon Ra ,quindi antichissimo rispetto alla cultura greco romana.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.