Max68Busca Posted October 25, 2023 #1 Posted October 25, 2023 Buongiorno e ben trovati, un amico ha sottoposto alla mia attenzione questa banconota 10 Euro la cui banda verticale a destra risulta non stampata con i normali ologrammi. In trasparenza sembra che la carta sia filigranata ed è presente la lamellina metallica. Secondo voi si tratta di un falso o altro? Mille grazie per la vostra cortese attenzione, Massimo Quote
nikita_ Posted October 25, 2023 Supporter #2 Posted October 25, 2023 (edited) 36 minuti fa, Max68Busca dice: Buongiorno e ben trovati, un amico ha sottoposto alla mia attenzione questa banconota 10 Euro la cui banda verticale a destra risulta non stampata con i normali ologrammi. In trasparenza sembra che la carta sia filigranata ed è presente la lamellina metallica. Secondo voi si tratta di un falso o altro? Mille grazie per la vostra cortese attenzione, Massimo Ciao, banconota autentica ma con la striscia olografica rimossa, la striscia non è stampata. Non costituisce una rarità e si dovrebbe cambiare in una filiale della Banca d'Italia, non so se viene cambiata a vista una volta che manca tutta la striscia olografica, ma se i lettori ottici dei distributori automatici l'accettano non ci sarebbe da preoccuparsi. Edited October 25, 2023 by nikita_ 1 Quote Awards
Max68Busca Posted October 25, 2023 Author #3 Posted October 25, 2023 2 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, banconota autentica ma con la striscia olografica rimossa, la striscia non è stampata. Non costituisce una rarità e si dovrebbe cambiare in una filiale della Banda d'Italia, non so se viene cambiata a vista una volta che manca tutta la striscia olografica, ma se i lettori ottici dei distributori automatici l'accettano non ci sarebbe da preoccuparsi. Ciao @nikita_ e grazie per la cortese risposta, la banconota ha suscitato sospetti proprio perché non veniva accettata da nessun distributore automatico! Non avevo idea che si potesse rimuovere la banda olografica... Terrò da parte la banconota come "curiosità" prima che rimessa in circolazione generi false aspettative a 10K€ sulla nota baia... 😂... Grazie ancora per il tuo tempo, Massimo. 1 Quote
ART Posted October 25, 2023 #4 Posted October 25, 2023 (edited) 9 ore fa, Max68Busca dice: Non avevo idea che si potesse rimuovere la banda olografica... Anni fa ho visto un caso uguale con una 5, con la carta che aveva lo stesso aspetto di quella in foto, e sono riuscito a spenderla alla biglietteria automatica della stazione. Con tutta probabilità sono banconote finite in lavatrice a 60° 😀 Edited October 25, 2023 by ART 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.