Vai al contenuto
IGNORED

prova di stampa medaglia Luigi XVI e Maria Antonietta?

Risposte migliori

Inviato

Salve vi allego le foto di questo pezzo in mio possesso. Vorrei avere qualche informazione su cosa si tratti, a me pare una prova di stampa uniface.

Grazie

20231026_114302.jpg

20231026_114322.jpg

Inviato
2 ore fa, postwardreams dice:

Nessuno sa dirmi se ha un qualche valore?

Probabilmente si tratta di una lamina stampata in serie per applicarla su una gamma di oggetti che poi venivano venduti come souvenir. La presenza al rovescio di colla o mastice porterebbe a pensare per questo uso.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, dareios it dice:

Probabilmente si tratta di una lamina stampata in serie per applicarla su una gamma di oggetti che poi venivano venduti come souvenir. La presenza al rovescio di colla o mastice porterebbe a pensare per questo uso.

Ma io non noto tracce di colla o mastice...

Inviato

Il colore della lamina porterebbe a pensare che le tracce di colla o mastice siano state asportate. Poi tutto è possibile.

Inviato

Queste che ti mostro sono lamine a carattere religioso che ho pulito personalmente dai residui di colla .

20231031_123556.jpg

Inviato
1 minuto fa, dareios it dice:

Queste che ti mostro sono lamine a carattere religioso che ho pulito personalmente dai residui di colla .

20231031_123556.jpg

Ok. ma queste prevedevano anche una versione con il retro? perchè la mia mi pare il fronte di quella medaglia che ho trovato da Moruzzi

Inviato

Il retro mi sembra identico  e paiono create appositamente per questo scopo. L'oggetto che ho invece prevedeva un retro differente e non è a carattere religioso. Per questi motivi avevo pensato ad una prova di stampa, avendo trovato l'esemplare completo sul sito di Moruzzi

Inviato
17 minuti fa, postwardreams dice:

avevo pensato ad una prova di stampa

E' la carta che viene stampata. Il metallo viene coniato. Quindi ''prova di conio''. :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, Arka dice:

E' la carta che viene stampata. Il metallo viene coniato. Quindi ''prova di conio''. :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Grazie! perdona l'ignoranza :)

Inviato

Incidentalmente possiedo una placchetta uniface di Napoleone celebrativa della battaglia di Marengo (Bramsen 60) ed anche una medaglia con lo stesso soggetto abbinato a quello di un'altra placchetta, celebrativa della campagna d'Egitto (Bramsen 33).

La placchetta viene definita dal Bramsen "cliché".

Personalmente ho sempre pensato che la sua funzione fosse quella suggerita da @dareios it.

La mia placchetta ha sul retro dei residui di carta, che mi hanno fatto pensare che fosse stata applicata alla copertina di un qualche volume.

20231031_173426.jpg

Inviato

Esiste qualche citazione di questa placca con luogi xvi e m.a. che qualcuno sappia?

Inviato

Le condizioni non sono neanche lontanamente comparabili link

Supporter
Inviato
Il 26/10/2023 alle 11:48, postwardreams dice:

Salve vi allego le foto di questo pezzo in mio possesso. Vorrei avere qualche informazione su cosa si tratti, a me pare una prova di stampa uniface.

Grazie

Salve @postwardreams. Condivido quanto detto dagli utenti intervenuti in precedenza. 
Si tratta semplicemente di una placca uniface, raffigurante Luigi XVI e Maria Antonietta.
La medaglia usata come stampo è effettivamente la stessa di Moruzzi, che tra l'altro celebra il momento in cui i due sovrani vennero ghigliottinati in pubblica piazza.
Sarebbe, perciò, interessante capire se questa placca era rivolta ai nostalgici realisti (dato che raffigura i defunti regnanti) o ai giacobini, dato che ricorda uno dei momenti topici della Rivoluzione francese.

Ad ogni modo, non è una prova. Semplicemente in quel periodo era abbastanza frequente creare delle placchette uniface. A dimostrazione di ciò, ne mostro una di Napoleone raffigurante il rovescio della medaglia per la pace di Tilsit (1807), con la personificazione del fiume Niemen.
Andò all'asta qualche anno fa e venne aggiudicata a 40 euro più diritti.

https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=1055&l=1120165

image.png

Per completezza, mostro anche la medaglia nella sua interezza, presente nella stessa asta e aggiudicata a 150 euro più diritti. 

https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=1055&l=1120164

image.png

Venendo infine al lato economico, purtroppo oggetti del genere godono di uno scarso interesse collezionistico. Considerato anche lo stato di conservazione non esaltante della placca in tuo possesso, come valore non andiamo oltre qualche decina di euro... 
Spero di aver risposto in maniera esaustiva alle tue domande.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.