Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5000 04/05/1959 e 23/04/1956 Capranesi

Risposte migliori

Inviato

Salve, mio padre mi ha regalato queste 2 banconote che ha ereditato da sua madre. Vorrei gentilmente chiedervi che valore potrebbero avere vedo che non ho nessuna esperienza di numismatica e non sono un collezionista.  Magari potrebbero interessare a chi le sa apprezzare e chi potrebbe conservarle nel giusto modo nel tempo. Grazie a tutti.

spacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.png 

Supporter
Inviato (modificato)
9 ore fa, Danieleipj dice:

Salve, mio padre mi ha regalato queste 2 banconote che ha ereditato da sua madre. Vorrei gentilmente chiedervi che valore potrebbero avere vedo che non ho nessuna esperienza di numismatica e non sono un collezionista.  Magari potrebbero interessare a chi le sa apprezzare e chi potrebbe conservarle nel giusto modo nel tempo. Grazie a tutti.

Salve, nelle condizioni in cui si trovano direi che 250 euro per tutte e due sarebbe un prezzo adeguato. Anche ad uno che non li colleziona mi sento di consigliare di conservarne almeno un esemplare e passarlo un domani ad un erede successivo. Sono tra le più belle banconote di grande formato che siano state mai emesse in Italia, si può essere fieri nel mostrarla, utilizzandola magari come tema di discussione ed in ricordo dell'uso della £ira ai tempi del boom economico italiano.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie mille per la risposta, non capirò mai perchè c'è un ventaglio di prezzi così ampio per la medesima banconota/moneta. On line ho visto prezzi da importanti a più umani, probabilmente dovrei farle valutare da un esperto anche se in questo caso non saprei proprio a chi fare riferimento. Buona vita.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Danieleipj dice:

probabilmente dovrei farle valutare da un esperto

si, forse è meglio farle valutare da un esperto :excl:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
  • Triste 1
Awards

Inviato
37 minuti fa, Danieleipj dice:

non capirò mai perchè c'è un ventaglio di prezzi così ampio per la medesima banconota/moneta. On line ho visto prezzi da importanti a più umani, probabilmente dovrei farle valutare da un esperto anche se in questo caso non saprei proprio a chi fare riferimento

Il prezzo dipende essenzialmente dalla conservazione, e purtroppo quella delle tue non è delle migliori. Senza contare che potresti averne visti di completamente campati in aria :D come purtroppo accade sempre più spesso su ebay e simili.

Quanto agli esperti cui farle visionare, se ci dici dove risiedi forse possiamo darti indicazioni su qualcuno della tua zona.

petronius :)

Inviato
42 minuti fa, petronius arbiter dice:

Il prezzo dipende essenzialmente dalla conservazione, e purtroppo quella delle tue non è delle migliori. Senza contare che potresti averne visti di completamente campati in aria :D come purtroppo accade sempre più spesso su ebay e simili.

Quanto agli esperti cui farle visionare, se ci dici dove risiedi forse possiamo darti indicazioni su qualcuno della tua zona.

Intanto grazie, io abito in provincia di Venezia, potrei muovermi tra Venezia Padova e Vicenza. Purtroppo come scritto in precedenza non essendo un esperto penso che nelle mie mani andrebbero perse e vedo che sono un pezzo della nostra storia spero che un giorno possano finire a qualcuno che ne possa avere cura, però regalarle anche no 

Inviato
4 minuti fa, Danieleipj dice:

abito in provincia di Venezia

Un po' fuori mano per me :rolleyes: posso allegarti l'elenco dei soci NIP (Numismatici Italiani Professionisti), cerca quelli della tua regione, puoi eventualmente provare a contattarli telefonicamente per sapere chi di loro possa essere interessato a valutare (ed eventualmente acquistare) le tue banconote:

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Aspetta comunque qualche altro intervento, può darsi che qualche utente della tua zona possa indirizzarti in maniera più precisa.

Inviato

Grazie anche a lei, domani comincerò a contattare qualcuno. Le auguro buona vita 

Inviato

Buon giorno, guardi che qui sul forum trova già tutti gli esperti che là fuori dovrebbe pagare x una perizia. I due utenti che le hanno risposto SONO ESPERTI! Poi faccia lei...

• Mi piace 2

Inviato

- Buongiorno dottore potrebbe guardare al volo le mie analisi del sangue?

- Buongiorno, vedo che colesterolo e trigliceridi sono un po’ alti. Le consiglio di tenersi sotto controllo, fare dello sport e limitare l’apporto calorico.

- Non capirò mai come interpretare le mie analisi. Ho visto su internet che alcuni hanno il colesterolo alto, alcuni basso. Probabilmente dovrei chiedere a un dottore esperto.

- Sì, forse è meglio.

🙄

• Haha 7

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.