Vai al contenuto
IGNORED

Tre generazioni, tre ritratti.


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Finalmente una bella moneta! E anche molto particolare, con addirittura tre ritratti al diritto: Valeriano 1°, Gallieno e Valeriano 2°; sopra di loro, i nomi in greco, che si concludono con: KAI CEBB (= Cesari Augusti). Al rovescio, 3 urne premiali, contenenti dei rami di palma. Sopra: ΜΕΓΙΣΤΩΝ -ΑΡΙΣΤΩΝ (la cosa più grande-la più illustre) qui però illeggibile. Sotto:  ΝΙΚΑIEΩΝ (Nicea di Bitinia).  La moneta pesa 7,73 g e misura 25-27 mm.

Le urne premiali, sempre decorate con palme, erano attribuite per vittorie ginnico-sportive. Qui, la presenza di tre ritratti e di tre urne potrebbe suggerire  anche un significato metaforico, cioè che il "premio" sia stato attribuito ai tre illustri regnanti ( o futuri tali...) per le loro qualità...Chissà, è solo una mia fantasia.

 

P1000713.JPG

P1000714.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)

@gpittini

Complimenti, una bellissima moneta.

Guardando il rovescio, quelle immagini a me ricordano vagamente il modius con le spighe di grano, come si nota nelle monete imperiali con Ceres/Annona (anche se, effettivamente, sono un po' basse).

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.