Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno,

Vorrei avere informazioni riguardo a questa moneta di Macrino.

Vorrei sapere:

1) Cosa significa l’esergo al rovescio. È l’indicazione della zecca?

2) Rarità della moneta.

3) Avete altre immagini di monete dello stesso tipo?

grazie

ROMAN EMPIRE: Macrinus, 217-218 AD, AE 24, Markianopolis, Moesia Inferior, BMC-29, Moushmov-524, Varbanov-864, AVT K OPEL CEY MAKPEINOC, laureate cuirassed bust right / VP PONTIANOV MARKIANOPOLEITWN, eagle standing facing, head right, wreath in beak, Fine.

IMG_2456.jpeg

Modificato da Nibbi

Supporter
Inviato

Ti posso solo dire che EITWN è la parte finale della scritta circolare lungo il bordo in senso orario (dalla zampa destra alla zampa sinistra dell’aquila) VP PONTIANOV MARKIANOPOL.

MARKIANOPOLEITWN è il genitivo plurale in greco di Marcianopolitani, gli abitanti di Marcianopoli, per dire che la moneta è degli abitanti di questa città. Quindi è anche una indicazione della zecca dove è stata coniata.

apollonia

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie Apollonia, gentile come sempre e anche oggi ho imparato qualcosa.

Non mi è chiara una cosa, io leggo EITWN da sinistra a destra, non come parte finale della scritta da destra a sinistra. Cosa mi sfugge?

Mi piacerebbe vedere altre monete di questo tipo. Qualcuno ha uno dei cataloghi indicati in descrizione per condividere la pagina?

Non sono sicuro di come trovare il BMC-29 on line. Credo sia questa, ma è un po’ diversa, in esergo infatti non si legge EITWN come quella postata, oltre ad avere l’aquila rivolta a destra. Tra l’altro, ora che ci faccio caso, nella descrizione della prima che ho postato c’è scritto, aquila rivolta a destra, mentre è a sinistra.

IMG_2457.jpeg

Modificato da Nibbi

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quest'ultima moneta è diversa dalla prima che hai postato. La differenza maggiore consiste proprio nel lato verso cui è volta l'aquila, il che la rende indubbiamente un'altra emissione. Ci sono anche altre differenze sempre nell'aquila, che nel primo esemplare ha le ali aperte, mentre qui le ha semi-chiuse. Il modo in cui è collocata la scritta ΜΑΡΚΙΑΝΟΠΟΛΕΙΤΩΝ è un po' meno importante.Nella prima monete la scritta è spezzata, la prima parte è "nel giro" mentre le ultime 5 lettere sono separate, e messe in esergo da sinistra a destra; questo procedimento non è raro nelle provinciali balcaniche.

Supporter
Inviato

@Nibbi

Se la scritta proseguisse normalmente nella rotazione, le ultime cinque lettere si presenterebbero capovolte. Invece, messe nell’esergo da sinistra a destra, si leggono normalmente come si nota anche in questo bronzo (Dr. Busso Peus Nachfolger, Auction 366, lot 317).

MacrinusBusso.JPG.d19dbc447c11d168e6b18067a76a6415.JPG

Sammlung Marcel Burstein, Nevada,
Provinzialprägungen des Römischen Reiches
Moesien
Markianopolis.
No: 317 Schätzpreis/Estimation DM 250,-
Macrinus, 217-218. Bronze, Magistrat Pontianus. Büste / Adler mit Kranz. Pick I, 1, S. 235, 714 var. 8,35 g.
Gelbgrüne Patina Sehr schön

apollonia

Inviato

Ecco il Pick, non capisco perché Busso la dia come variante. Tra il tedesco, la mancanza di foto e la facilità di lettura..

IMG_2458.jpeg

Inviato

Adesso sto mettendo insieme un po’ di pezzi.

Allora, credo che la classificazione della prima moneta del post sia sbagliata:

Quella del British ha l’aquila rivolta a destra.

Moushmov-524, ha l’aquila a destraIMG_2460.thumb.jpeg.18871087f2943126add8b61607709c09.jpeg

Varbanov-864, sempre a destra e nemmeno ha l’esergo che però almeno ha il Varbanov 1125

IMG_2462.thumb.jpeg.d04ef496d6629b27117615aa1b74aa92.jpeg

L’unica giusta sembra il Pick, ma non specifica da che parte guarda l’aquila.

Busso avrebbe potuto classificarla così:

IMG_2461.thumb.jpeg.3d23be7fbc3753b8ac0e815d641a0aca.jpeg

“This coin”. 
Ingrandendo l’immagine:

IMG_2463.thumb.jpeg.798d11a428b8049763df3d7fe610706a.jpeg
È proprio lei, e anche la stessa foto, chissà come mai Busso non ha segnalato che la moneta in questione era su un catalogo, di solito realizzano di più.

Supporter
Inviato

Nella descrizione della Varbanov 1139, la moneta è la Busso ma la scritta nella didascalia è ΜΑΡΚΙΑΝΟΠΟΛΙΤΩΝ, con una E in meno rispetto a quella sulla moneta.

La scritta senza la E che compare sulla moneta di Elagabalo sottostante, non è errata ma alternativa a ΜΑΡΚΙΑΝΟΠΟΛEΙΤΩΝ.

Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung, Auction 265, lot 716, 14.10.2019.

Elagabaloaquila.JPG.dce63a8921e21483927e3a0fab998cf4.JPG

RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN
MOESIA INFERIOR. MARKIANOPOLIS. Elagabal, 218 - 222 n. Chr. AE (11,40g). Unter dem Statthalter Iulius Antonius Seleucus. Vs.: ΑΥΤ Κ Μ ΑΥΡΗ - ΑΝΤΩΝΕΙΝΟΣ ΑΥΓ, Büste mit Lorbeerkranz im Schuppenpanzer von hinten gesehen, Kopf n. r. gewendet. Rs.: ΥΠ ΙΟΥΛ ΑΝΤ ΣΕΛΕΥΚΟΥ ΜΑΡΚΙΑΝΟΠΟ/ΛΙΤΩΝ, Adler mit geöffneten Schwingen i. V. stehend, Kopf mit Kranz im Schnabel n. l. gedreht. AMNG I 1 S. 261, 870; Varbanov I 1486.
Aus süddeutschem Privatbesitz, Slg. E. L.
Schwarzgrüne Patina, charakteristisches Portrait, vz

apollonia

Inviato

Non ci avevo fatto caso. Però a mio avviso se sulla moneta c’è la E, anche se non è un errore, dovrebbe essere riportata in descrizione.

In ogni caso la conclusione che traggo è:

Conosciamo 2 monete di questo tipo, classificabili come Varbanov 1139, di cui quella di Busso è proprio quella studiata nel catalogo di Varbanov.

Entrambe le monete appartengono allo stesso conio, il più fresco mi sembra quello della moneta venduta da Busso, corretto?

Sulla rarità direi che di certo non è comune, vista la difficoltà a trovare altri esemplari. Potrebbe anche essere che ci sia un unico conio.

Forse quest’ultima conclusione è affrettata, ma ho anche tenuto presente che Macrino non ha regnato a lungo.

Sull’esergo siete stati più che esaustivi, grazie!

Per favore, se ritenete le mie conclusioni non precise, vi prego di condividere la vostra opinione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.