Vai al contenuto
IGNORED

50 lire Barbetti - 12-08-1929


apulian

Risposte migliori

Il mio ultimo acquisto di cartamoneta italiana....

dopo aver avuto proposte "scoraggianti" dai commercianti della mia zona, sono "andato a sbattere" in un'inserzione sul noto sito americano.

L'operazione "ritorno a casa" è riuscita perfettamente

LATO 1

LATO 2

La banconota è integra, con con carta pulita e non mostra segni di lavaggio; i difetti sono rappresentati da alcuni strappi, di cui due lunghi 3cm circa orizzontalmente, al centro.

A voi un commento.... non so se l'ho pagata troppo :rolleyes: ma dopo aver messo in collezione la 100, 500 e 1000 lire Barbetti (tutte degli anni '40, però, senza matrice) avevo tutta l'intenzione di prendere anche la 50 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto: è da tempo che volevo chiedere un parere sulla banconota in allegato dato che le banconote non le ho mai seguite.

E' ridotta piuttosto male e riparata con nastro (anche se di buona qualità e comunque sembra rimuovibile); non vi avrei disturbato se non avessi visto sul Gavello che si tratta di un'emissione rara del 50 L., sempre che abbia interpretato bene le diciture, e cioè del decreto del 12/9/1896.

Mi chiedevo se era giusta l'interpretazione e se in questo stato valga ancora qualcosa.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


non vi avrei disturbato se non avessi visto sul Gavello che si tratta di un'emissione rara del 50 L........e cioè del decreto del 12/9/1896.

236529[/snapback]

Eh sì, è proprio lei, la prima emissione del 50 lire Barbetti.

Gavello la considera R5, Crapanzano "solo" R4, è comunque una banconota molto rara, peccato per la conservazione.

Le quotazioni dei cataloghi partono da una conservazione MB, questa, a mio parere, non ci arriva (bisognerebbe vedere anche il retro per dare un giudizio definitivo); per MB Gavello (2006) quota 650 euro, Crapanzano (2007) addirittura 800.

Io credo che, cercando l'amatore (cioè chi si contenta perchè non può spendere per una banconota che già in BB supera abbondamente i 1000 euro), questo biglietto possa avere un mercato, ma non me la sento di fornire valutazioni :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


questo biglietto possa avere un mercato, ma non me la sento di fornire valutazioni

Ti capisco e ti ringrazio; non ho comunque intenzione di cederla, dato che era "di casa" (l'ho trovata in un vecchio libro) ed anche se non avesse avuto nessun valore l'avrei tenuta; volevo solo capire se l'attribuzione era corretta e se in quello stato potesse essere ancora di un qualche interesse dal punto di vista colezionistico.

Allego comunque il retro, giusto per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse sono cattivissimo, ma io direi che è un qB. Due strappi troppo evidenti e riparati alla menopeggio, le troppe macchie e strappetti non credo la possano portare neanche al grado B. Ciononostante rimane una banconota molto rara . Una moneta, anche se con colpi pochi rilievi risulta abbastanza gradevole, la cartamoneta non è così, è molto più sgradevole il grado basso di conservazione. Per cui direi non più di 80-100 euro trovando l'amatore

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


forse sono cattivissimo, ma io direi che è un qB.

Non sei "cattivissimo" elmetto, sono osservazioni giuste; io colleziono monete e so bene quanto incida la conservazione non solo sul prezzo ma anche specialmente sulla "facilità" con la quale queste possono essere trattate.

Ti dirò di più: se collezionassi banconote (ed un'idea in tal senso la sto facendo, giusto per avere una collezioncina dei soli tipi principali) un esemplare del genere non lo avrei acquistato.

Dato che c'è farà da inizio, assieme a qualche altro tipo diverso ma comune che ho trovato, per la futura collezione, magari integrandolo con un buon esemplare del 50 L. :)

Grazie,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Per Apulian : banconota secondo me BB , valore 50/60 euro ( io la stirerei , tanto si trovano tutte stirate).

:) Per Giuseppe : la Tua banconota , anche con tutti i difetti evidenziati , secondo me vale almeno 300/400 euro e per averli devi portarla ad un convegno (Riccione a Settembre) e proporla al Giulianini o al Gavello o al Nasi .

Vedrai che non sbaglio .

:rolleyes: Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per gli interventi

per curiosità, vi dico che l'ho pagata, spedizioni incluse, quasi 20€ (che bello il dollaro debole :lol:)

@aka6969: il problema non sono tanto le pieghe, niente affatto deturpanti, quanto i due strappi <_<

riguardo alla stiratura, ci penserò nel caso dovessi rivenderla (non certo a breve :P)

@Giuseppe: complimenti per la banconota :o, che in quelle condizioni IMHO non certo da buttar via, anzi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Per Giuseppe : la Tua banconota , anche con tutti i difetti evidenziati , secondo me vale almeno 300/400 euro e per averli devi portarla ad un convegno (Riccione a Settembre) e proporla al Giulianini o al Gavello o al Nasi .

Vedrai che non sbaglio .

La banconota non ha pezzi mancanti, a mio avviso con un buon restauro la fanno diventare quasi come nuova.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le valutazioni della banconota; purtroppo quando l'ho trovata ero un ragazzino ed ho trattato la banconota "incerottandola", fortunatamente con uno scotch del tipo da documenti che si può rimuovere (tralascio cosa ho fatto ad alcune monete :ph34r: )... quando le cose non si sanno sarebbe meglio informarsi prima di "operare".

Almeno inizio la collezioncina di banconote con un discreto esemplare.

Ora si tratta di "pianificare" meglio cosa raccogliere e chiarirmi bene le idee sui prezzi "reali"; ci vorrà del tempo ma ... ci risentiremo anche sulle banconote :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.