Vai al contenuto
IGNORED

a quanto la divisionale del 1968?


incuso

valore monete divisionale 1968 sciolte  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
in FDC ovviamente!

vediamo se ho speso poco o molto!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    12

  • aquilasabauda

    12

  • Alberto

    6

  • incuso

    6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Intendi solo le quattro monete circolanti del 1968
O tutta la serie di otto monete (prese dalla confezione della Zecca)?


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Tutta la serie delle 8 monete provenienti da una divisionale tagliata.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='05 marzo 2005, 12:58']Vedo che ho indovinato anche io :D
[right][post="19162"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non è detto che sia giusto... magari abbiamo sbagliato tutti quanti! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono espresso male, indicavo il fatto che, non conoscendo il valore di queste monete, ho indicato quanto le avrei pagate io, e siccome anche voi avete votato così mi fa felice :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
MA adesso inizio a fare come aquilasabauda, fino a che la discussione non raggiunge le 6 pagine non ve lo dico :)

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='05 marzo 2005, 18:31']MA adesso inizio a fare come aquilasabauda, fino a che la discussione non raggiunge le 6 pagine non ve lo dico :)

M.
[right][post="19263"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
:angry: :angry: :angry:
:D
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono andato nel file della mia collezione, ho fatto la sommatoria di quanto ho speso per acquistare tutte le monete sciolte del 1968, ho aggiunto un 10% a titolo di rivalutazione, e ho votato di conseguenza. :D

Comunque aspettereri almento i 20 voti... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato 0-21: Il perchè? Ve lo spiego subito

Le monete IN divisionale valgono la quotazione di mercato

Le monete prese da divisionale non valgono nulla: infatti, se la serie non è completa la moneta non ha più nessun significato (oppure, se si trova sciolta in FdC vale il valore del FdC da rotolino più un 10%, se presentano ancora l'involucro di plastica originale)

ve lo dico con sicurezza perchè mi è stato detto da un amico che colleziona da molti anni (forse una quarantina) monete del Regno e della Repubblica Italiana, e confermato da alcuni commercianti seri
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='05 marzo 2005, 20:30']Ho votato 0-21: Il perchè? Ve lo spiego subito

Le monete IN divisionale valgono la quotazione di mercato

Le monete prese da divisionale non valgono nulla: infatti, se la serie non è completa la moneta non ha più nessun significato (oppure, se si trova sciolta in FdC vale il valore del FdC da rotolino più un 10%, se presentano ancora l'involucro di plastica originale)

ve lo dico con sicurezza perchè mi è stato detto da un amico che colleziona da molti anni (forse una quarantina) monete del Regno e della Repubblica Italiana, e confermato da alcuni commercianti seri
[right][post="19280"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se non sbaglio è stato detto che si trattava delle 8 monete tutte.
Ebbene, quanto vale il 500 lire d'argento che si trova solo nelle divisionali (cioè non è stato emesso per la circolazione)? Idem per il 20 lire.
Solo queste due monete "sfuse" invalidano la tua tesi.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='05 marzo 2005, 21:01'][quote name='frankoppc' date='05 marzo 2005, 20:30']Ho votato 0-21: Il perchè? Ve lo spiego subito

Le monete IN divisionale valgono la quotazione di mercato

Le monete prese da divisionale non valgono nulla: infatti, se la serie non è completa la moneta non ha più nessun significato (oppure, se si trova sciolta in FdC vale il valore del FdC da rotolino più un 10%, se presentano ancora l'involucro di plastica originale)

ve lo dico con sicurezza perchè mi è stato detto da un amico che colleziona da molti anni (forse una quarantina) monete del Regno e della Repubblica Italiana, e confermato da alcuni commercianti seri
[right][post="19280"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se non sbaglio è stato detto che si trattava delle 8 monete tutte.
Ebbene, quanto vale il 500 lire d'argento che si trova solo nelle divisionali (cioè non è stato emesso per la circolazione)? Idem per il 20 lire.
Solo queste due monete "sfuse" invalidano la tua tesi.
[right][post="19291"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
E' vero Francesco. Solo il 20 lire varrebbe ben più di 20 euro.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la tesi di Frank pare un tantino azzardata. le leggi del mercato in realtà sono ben diverse, anche se a volte strane. Leggendo il gigante, è facile notare come una qualsiasi annata di monete sfuse è valutata di più di quanto non sia valutata la divisionale. Ho sempre pensato che questa fosse uan stranezza da catalogo, ma ho poi visto che in realtà ciò non è così fuori dal mondo. Ho visto io stesso su eBay persone spendere per una singola annata di caravelle, di 1 lira o di 2 lire (non coniate per la circolazione) un prezzo quasi superiore a quello al quale si sarebbe aggiudicata tutta la divisionale. E non parlo di casi isolati. Bisogna sapere che c'è tanta gente che colleziona solo una tipologia di moneta (l'esempio classico è il 500 lire caravelle). Cosa pensi che queste persone siano disposte a spendere per avere quel pezzo, presente solo nella divisionale, che manca loro per completare o cmq proseguire la collezione? Magari non il prezzo di una intera divisionale, ma sicuramente un bel pò. Un 1968 lo si può acquistare per 120-130€, ma se a me serve solo il 2 lire, e il resto per me è ferraglia? Non mi parrebbe conveniente spendere 50€ per questa singola moneta? Magari per noi può sembrare un discorso assurdo, ma non lo è per molti collezionisti. Pertanto secondo me la serie sfusa del 1968 ha più o meno lo stesso valore della divisionale completa...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='05 marzo 2005, 22:15']Pertanto secondo me la serie sfusa del 1968 ha più o meno lo stesso valore della divisionale completa...
[right][post="19303"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono d'accordo con tutto quello che ha detto Paolino eccetto che sull'ultima frase. Secondo me (ma anche secondo quello che hai detto), la somma del valore delle singole monete è superiore al valore della relativa serie. Proprio perchè ogni singola moneta ha un "valore aggiunto" che non ha la serie intera.
Permettetemi di fare un esmpio. Pensate ai ricettatori di auto rubate: dalla vendita dei singoli pezzi di ricambio ricavano 5-6 volte il valore dell'auto!!! :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='05 marzo 2005, 23:22'][quote name='Paolino67' date='05 marzo 2005, 22:15']Pertanto secondo me la serie sfusa del 1968 ha più o meno lo stesso valore della divisionale completa...
[right][post="19303"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono d'accordo con tutto quello che ha detto Paolino eccetto che sull'ultima frase. Secondo me (ma anche secondo quello che hai detto), la somma del valore delle singole monete è superiore al valore della relativa serie. Proprio perchè ogni singola moneta ha un "valore aggiunto" che non ha la serie intera.
Permettetemi di fare un esmpio. Pensate ai ricettatori di auto rubate: dalla vendita dei singoli pezzi di ricambio ricavano 5-6 volte il valore dell'auto!!! :ph34r:
[right][post="19307"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Dite che potrebbe esserne una prova il fatto che alcuni venditori aprano le divisionali (in euro) per rivendere le monete singolarmente ?
Mi è parso che alcuni lo facessero con le serie del Belgio.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ci siamo capiti

una cosa è il [b]VALORE di mercato[/b] della intera serie;

un'altra è il [b]VALORE intrinseco[/b] dell'oggetto stesso

Mi spiego meglio...

esempio: Se possedete una tastiera integra ha lo stesso valore del possedere i soli singoli tasti sparpagliati? O ancora, ha senso possedere un auto smembrata in singoli pezzi? la risposta è meramente teorica... Eppure ci sono tante persone che comprano lamiere finestrini motori pagandoli molto di più in proporzione del vero valore che avrebbe comprando tutti i pezzi già assemblati (=una macchina intera)

Ecco perchè se le comprate sciolte una ad una le pagate di più!

Ragionate: secondo voi se andate da un commerciante a rivendere le monete tagliate da divisionale zecca, ve le acquista? E se invece provate a rivendergli la divisionale integra, si comporta allo stesso modo?

C'è chi colleziona le serie di zecca e chi fa le monete sciolte per la circolazione: ecco, nel secondo caso quelle nella serie zecca non vanno assolutamente considerate!!! E infatti nei raccoglitori non ci sono le caselline per le monete da divisionale

Si parla poi di scempi (numismatici) quando una moneta viene lucidata, massacrata a martellate... ma scusate, [b]tagliare una divisionale non è lo stesso uno scempio???[/b]


Infine concludo con una domanda OT: la 1 e 2 lire 1970 sembra essere stata non coniata per la circolazione ma... un venditore ne possiede addirittura i rotoli!! Non credo si sia messo ad aprire 50 divisionali... voi che dite?
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato oltre

spiego anche il perchè:

ho la serie divisionale del 1968, ovviamente sottovuoto, e non la venderei al di sotto di 200€, sia essa tagliata o intera.


ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi al mercatino di Moncalieri ho chiesto a tre venditori la serie del 1968 confezionata dalla Zecca e eventualmente le stesse otto monete sfuse in FDC
Premesso che solo uno era in grado di fornirmi le 8 monete sfuse in reale FDC , la differenza era minima fra le due modalita' . Solo 15 euro in piu' per avere il folder rispetto alle 8 monete comprate tutte insieme da uno stesso venditore
Se uno dovesse comprare le monete singolarmente da diversi venditori si corre proprio il rischio di pagarle di piu' della confezione della Zecca


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='06 marzo 2005, 14:31']Io ho votato oltre

spiego anche il perchè:

ho la serie divisionale del 1968, ovviamente sottovuoto, e non la venderei al di sotto di 200€, sia essa tagliata o intera.


ciao ;)
[right][post="19392"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho 10 serie del 1968 immacolate e le vendo a 140 euro l'una. Se le prendi tutte te le faccio 1200!!! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.