Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ve lo propongo come indovinello, ma forse non dovrei, perchè la localizzazione è facile...Altre cose forse un po' meno.

Pesa 8,58 g e misura 24,5 mm. Anche questa è una new entry.

P1000715.JPG

P1000716.JPG

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nessuna risposta?  Mi stupite. Non siate timidi,mica è obbligatorio azzeccare subito la risposta. Domani, se nessuno ci prova, vi dico almeno chi è l'imperatore.

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Vietmimin Mais c'est parfait!

Mi è sempre piaciuto il carro di Astarte. Non lo si vede spesso, e questo spiega (credo) il fatto che nessun "giovane collezionista" si sia buttato.

Inviato
13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Vietmimin Mais c'est parfait!

Mi è sempre piaciuto il carro di Astarte. Non lo si vede spesso, e questo spiega (credo) il fatto che nessun "giovane collezionista" si sia buttato.

Ciao Gianfranco, non conoscevo questa divinità, né l'esistenza di monete che la rappresentassero.

Non seguo più da tempo le monete romane e non ho mai avvicinato le provinciali, ma ho l'impressione che quest'ultime non abbiano una grandissima fortuna dal punto di vista collezionistico. Peccato perché hanno raffigurazioni davvero uniche. Per quanto riguarda il forum, da quando è stato escluso Rick2, purtroppo siete rimasti in pochi a portare avanti quest'opera di divulgazione sulle provinciali :) 

Awards

Inviato

E non ci arrenderemo! Ma mi sembra che le cose stiano cambiando un pò, anche grazie allo strumento indispensabile del RPC in linea per diffondere presso gli amatori di monete antiche questa monetazione ricchissima.
Scelta saggia @gpittini e davvero originale. Esiste già un rovescio simile ai tempi di Adriano, ma credo che questo carro che trasporta il betilo di Astarte esista soltanto a Sidone. 

(Da non confondere con il betilo del dio El-Gabal di Emesa e trasferito a Roma.)

Sotto Elagabalo viene aggiunta la dimensione cosmica del culto di Astarte, ad esempio su questo rovescio di Julia Paula con il carro circondato dalla « ruota dello zodiaco » (Coll. ANS) 

CD16EEF3-C1BB-4AD7-B66B-924E39747C69.thumb.jpeg.b33cda964ef04665c5398435d9999dd5.jpeg

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/8456 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Matteo91 dice:

Non seguo più da tempo le monete romane e non ho mai avvicinato le provinciali, ma ho l'impressione che quest'ultime non abbiano una grandissima fortuna dal punto di vista collezionistico.

Si tratta di un fatto tipicamente italiano, forse perché siamo lo stato che ha per capitale Roma.

Nel resto di Europa e del mondo non è così, anzi anche le monete provinciali nelle aste riscontrano notevole interesse, con prezzi (purtroppo) in costante crescita, almeno per quelle che seguo io.

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Si tratta di un fatto tipicamente italiano, forse perché siamo lo stato che ha per capitale Roma.

Nel resto di Europa e del mondo non è così, anzi anche le monete provinciali nelle aste riscontrano notevole interesse, con prezzi (purtroppo) in costante crescita, almeno per quelle che seguo io.

Si, condivido. Intendevo proprio in Italia. La ragione è probabilmente quella che hai osservato.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Matteo91Ma su Astarte devi informarti! E' la traduzione di Ishtar, dea di origine mesopotamica che soprintendeva soprattutto la guerra (ma anche l'erotismo). Il culto si diffuse a tutta la Siria e la Fenicia. Le monete coloniali col Carro di Astarte sono prevalentemente di città Fenicie; esso conteneva il betilo sacro alla dea.

Quanto alle provinciali, hai ragione, almeno per quanto riguarda l'Italia; siamo in pochi, e non abbiamo neppure il vantaggio di prezzi più bassi, perchè nelle aste italiane di provinciali/coloniali si trova poco o nulla. Il campo è vastissimo; questo fa sì che l'interesse e lo studio si orientino soprattutto sulla classificazione, l'iconografia, la collocazione geografica e l'evoluzione delle zecche (che a volte da provinciali diventano poi coloniali). Sono meno presenti gli approfondimenti qualitativi, lo studio dei coni, lo studio dei falsi (che tuttavia non mancano!).

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un cenno sul mito di Astarte, dea Madre, prostituta sacra, sposa del fanciullo, regina del cielo e della terra…

v, post # 44 di

https://www.lamoneta.it/topic/185858-monumenti-nelle-monete-provinciali/page/2/#comment-2080395

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Un’ottima notizia da condividere per gli appassionati: 

Il volume X delle ultime provinciali ( Da Valeriano a Diocleziano) è disponibile online. 😍

Seguiranno i volumi V.2 e V.3 a dicembre. Per Natale?

RPC, V.2: From Pertinax to Macrinus (193–218): Pontus-Bithynia and Asia

RPC, V.3: From Pertinax to Macrinus, Lydia Pamphylia to Egypt.

Rimarrà « offline » solo il volume V1, (da Pertinace a Macrino, Europa) ancora da finire. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.