Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti. vorrei provare a classificare questa moneta di un mio amico proveniente da un lotto misto. Come da titolo credo antoniano guardando in rete. Vorrei se possibile sapere qualcosa in più da voi esperti.. magari dal profilo e le poche lettere riuscite ad indentificare l'imperatore. Grazie in anticipo per eventuali dritte

Screenshot_2023-11-04-20-45-55-942_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-11-04-20-46-04-451_com.miui.gallery.jpg

Inviato

Ciao

occhio che l’Antoniano è un auditorium e Teatro di Bologna. 
La moneta romana cui alludi si chiama Antoniniano….😝🤭

Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

occhio che l’Antoniano è un auditorium e Teatro di Bologna. 
La moneta romana cui alludi si chiama Antoniniano….😝🤭

Ciao, sono corretti entrambi i termini per indicare determinate monete che quindi possono essere usati senza problemi di sorta 🙂

ANTONIO 

Inviato
4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sono corretti entrambi i termini per indicare determinate monete che quindi possono essere usati senza problemi di sorta 🙂

ANTONIO 

Ok, me ne vado 

Inviato

Ahahah allora io mi ritiro del tutto... Volevo scrivere Antoniniano ma in automatico ho scritto Antoniano e non sapevo si potesse chiamare in entrambi i modi...

Comunque..per caso qualcuno ha idee? Grazie 

Supporter
Inviato (modificato)

Penserei a Probo:

probo.png

(Da probuscoins.fr) 

Guarda se hai riscontro a moneta in mano.

Ciao.

Stilicho

Inserisci comunque, per favore, i dati di peso e diametro (buona norma per l' identificazione e la  valutazione di ogni moneta).

Modificato da Stilicho
Riferimento al sito da cui ho tratto l'immagine
  • Mi piace 1

Inviato

Porto i ringraziamenti del mio amico. Ha detto che vedendo la moneta dovrebbe coincidere tutto per quel che si vede. E chiede scusa per non avermi/ci mandato misure e peso...gli tirerò le orecchie 😂

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nessun problema, ci mancherebbe! 

La moneta potrebbe avere anche tracce di argentatura, soprattutto al rovescio. 

Inviato

Buonasera, intervengo brevemente solo a scopo di precisazione nei confronti di @carripotti22 e al fine di evitare imprecisioni.

In ambiti numismatico esistono gli antoniniani (che equivalgono a 2 denari) ideati da Caracalla (da cui il nome, derivato da Antonino) e contraddistinti dalla presenza della corona radiata. Inizialmente in lega d'argento, consentivano all'emittente di risparmiare sul fino di metallo fino (in quanto un antoniniano non corrispondeva all'argento effettivamente presente in 2 denari). Nel tempo il tenore di metallo nobile calò progressivamente.

Tutto ciò solo per tentare di dipanare (brevemente ed in estrema sintesi perchè il tema è molto più complesso) la confusione iniziale sul termine numismatico causata dal correttore automatico e per non generare incertezze o dubbi nell'utente.

Buona serata

Illyricum

😉

• Mi piace 3

Inviato

Grazie per l'ulteriore precisazione...con voi non si smette mai d'imparare 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.