Jump to content

Moneta antica Perù

Go to solution Solved by Vel Saties,

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum e vorrei chiedere opinioni in merito alla moneta che allego , premetto in possesso della famiglia da generazioni , vorrei capire se e’ un falso o autentica , nel posto dove vivo non riescono a fare una valutazione , è stata in una cassetta insieme ad una moltitudine di monete 

un grazie a tutti

IMG_0485.jpeg

IMG_0484.jpeg

IMG_0479.jpeg

IMG_0478.jpeg

IMG_0480.jpeg

IMG_0483.jpeg

IMG_0477.jpeg

IMG_0476.jpeg

• Solution
Posted (edited)

Buongiorno @Usant01c
In primis c'è la sezione apposita in cui chiedere: Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità.

Di sicuro una monete del Perù non c'entra con l'Impero Romano a quanto sapevo.
In secundis se fosse originale si tratterebbe di una moneta d'oro da 8 Scudi di Filippo V

D) PHILIPPVS º V º D G º HISPANIAR. Nel mezzo ,dentro contorno perlinato, la croce di Gerusalemme inquartata con le armi di Castiglia e Leon.
R) Da ore 2, [ET YNDIARVM] REX ANO 1739. Al centro dentro contorno perlinatoo, le Colonne d'Ercole su onde oceaniche e sormontate da una corona; in alto corona.

Scritta su tre righe:
IL, 8, Λ / P, V, Λ / 7, 3, 9.

Ma mi duole avvisarti che si tratta di una pessima riproduzione moderna di cui ho una copia identica - che proviene dal Messico - nella mia raccolta di falsi e copie moderne.

La "nostra" "moneta" (sopra) vs altra simile (sotto). Notare gli stili diversissimi
immagine.thumb.png.17efca6eb759e7a0540d5678b326a22f.png

Questo tipo di moneta è già passata in questo ed altri forum

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a868/a868.html

Edited by Vel Saties
  • Like 1