Usant01c Posted November 8, 2023 #1 Posted November 8, 2023 Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum e vorrei chiedere opinioni in merito alla moneta che allego , premetto in possesso della famiglia da generazioni , vorrei capire se e’ un falso o autentica , nel posto dove vivo non riescono a fare una valutazione , è stata in una cassetta insieme ad una moltitudine di monete un grazie a tutti Quote
Solution Vel Saties Posted November 8, 2023 Solution #2 Posted November 8, 2023 (edited) Buongiorno @Usant01c In primis c'è la sezione apposita in cui chiedere: Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità. Di sicuro una monete del Perù non c'entra con l'Impero Romano a quanto sapevo. In secundis se fosse originale si tratterebbe di una moneta d'oro da 8 Scudi di Filippo V D) PHILIPPVS º V º D G º HISPANIAR. Nel mezzo ,dentro contorno perlinato, la croce di Gerusalemme inquartata con le armi di Castiglia e Leon. R) Da ore 2, [ET YNDIARVM] REX ANO 1739. Al centro dentro contorno perlinatoo, le Colonne d'Ercole su onde oceaniche e sormontate da una corona; in alto corona. Scritta su tre righe: IL, 8, Λ / P, V, Λ / 7, 3, 9. Ma mi duole avvisarti che si tratta di una pessima riproduzione moderna di cui ho una copia identica - che proviene dal Messico - nella mia raccolta di falsi e copie moderne. La "nostra" "moneta" (sopra) vs altra simile (sotto). Notare gli stili diversissimi Questo tipo di moneta è già passata in questo ed altri forum https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a868/a868.html Edited November 8, 2023 by Vel Saties 1 Quote
Usant01c Posted November 8, 2023 Author #3 Posted November 8, 2023 Grazie mille , ora ho le idee sicuramente più chiare Quote
Recommended Posts