Elsa Posted March 5, 2005 #1 Posted March 5, 2005 Ciao, ho trovato quello che sembra essere una mostrina militare sapreste darmi qualche notizia in più ? Scusate nell'eventualità non avessi postato nel forum giusto Grazie, Elsa Quote
ADMIN incuso Posted March 5, 2005 Staff ADMIN #2 Posted March 5, 2005 Quello con le scuri non è il genio militare? M. Quote
piergi00 Posted March 5, 2005 #4 Posted March 5, 2005 (edited) Ecco una pagina con fregi del Genio [url="http://www.esercito.difesa.it/root/Uniformi/fregigen.asp"]http://www.esercito.difesa.it/root/Uniformi/fregigen.asp[/url] ciao Edited March 5, 2005 by piergi00 Quote
ADMIN incuso Posted March 5, 2005 Staff ADMIN #5 Posted March 5, 2005 Perfetto, grazie del sito. Però assomiglia anche a quello delle [i]trasmissioni[/i]! M. Quote
joker79 Posted March 5, 2005 #6 Posted March 5, 2005 E' una mostrina trasmissioni, oltre alle scuri ci sono le scariche sotto. Quote
ivobert Posted March 5, 2005 #7 Posted March 5, 2005 ciao Elsa, negli anni 90 (quando ho fatto il militare) ero un appassionato di militaria....adesso non mi ricordo piu' niente... comunque, rischiando di dire una stupidaggine, a me piu' che una ¨mostrina¨ (le identificative del reggimento che si portano sulla giacca vicino al collo) sembra una ¨spallina¨ (portata cioe' sull'uniforme sulle spalle appunto), anche perche' in ogni mostrina ci dovrebbe essere la stella a cinque punte che e' la caratteristica dell'esercito italiano dai tempi della sua formazione... non so se sono stato utile o se e' una cosa di poca importanza.... ciao! Quote
piergi00 Posted March 5, 2005 #8 Posted March 5, 2005 (edited) [quote name='joker79' date='05 marzo 2005, 13:10']E' una mostrina trasmissioni, oltre alle scuri ci sono le scariche sotto. [right][post="19168"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Direi di si L' arma delle Trasmissioni e' nata come specialita' del Genio , per poi separarsene nel 1953 ciao Edited March 5, 2005 by piergi00 Quote
joker79 Posted March 5, 2005 #10 Posted March 5, 2005 Io il militare non l'ho fatto, perciò non so se è una mostrina, spallina, spillina, o altro. So solo che è delle trasmissioni, che come ha detto Piergi si è staccata dal genio nel 1953. Quote
Elsa Posted March 5, 2005 Author #11 Posted March 5, 2005 In effetti hai ragione Ivobert, deve essere una spallina. Aggiungo le misure: lunga 6.5 cm per 3.5 cm nel punto piu largo. Nei dintorni ho anche trovato dei bottoni sempre di rame con +o- lo stesso stemma. Grazie a tutti per la consulenza Ciao, Elsa. Quote
joker79 Posted March 5, 2005 #13 Posted March 5, 2005 Certo che è strano trovere in giro questi oggetti Quote
piergi00 Posted March 6, 2005 #14 Posted March 6, 2005 Forse in qualche armadio ? Non mi pare cosi' strano , anche io ho riposto in qualche mobile i rimasugli del militare per le generazioni future ciao Quote
joker79 Posted March 6, 2005 #15 Posted March 6, 2005 Però dalla foto sembra sporco di terra... Quote
piergi00 Posted March 6, 2005 #17 Posted March 6, 2005 Sarebbe interessante sapere a che periodo risale ciao Quote
ADMIN incuso Posted March 6, 2005 Staff ADMIN #18 Posted March 6, 2005 Mi sembra di capire che nelle nuove mostrine/fregi delle trasmissioni ci siano dei cerchi concentrici a simboleggiare le onde radio. In questa non ci sono. Per cui secondo me andiamo indietro assai. M. Quote
joker79 Posted March 6, 2005 #19 Posted March 6, 2005 Potrebbero essere 10 come 40 anni... Non ci sono segni di corrosione, di che materiale potrebbe essere? Quote
Elsa Posted March 7, 2005 Author #20 Posted March 7, 2005 Credo sia rame a giudicare dalla patina verde. Posso provare a dare un colpo di lima sul retro per vedere il colore del materiale. In ogni caso credo sia abbastanza vecchia (2 guerra ?) in quanto non mi risulta che negli ultimi 30 anni si indossino spalline in metallo. Ciao. Quote
piergi00 Posted March 7, 2005 #21 Posted March 7, 2005 Posso solo escludere tempi recenti (10-15) visto che durante il mio anno di militare non le ho mai viste sfilare ciao Quote
joker79 Posted March 7, 2005 #22 Posted March 7, 2005 Però se si sono staccati dal 1956 dal genio... Bisognerebbe sapere se prima avevano lo stesso simbolo, se no la mostrina sarebbe post '56 Quote
Lord_Acton Posted March 19, 2005 #23 Posted March 19, 2005 Si tratta di una controspallina per grande uniforme per truppa e sergenti del Regio Esercito, in uso negli anni '30, del [b]1° Reggimento Genio Pionieri[/b]. Il materiale dovrebbe essere ottone. Il Genio [u]Trasmissioni[/u] non esisteva all'epoca... è stato costituito nel dopoguerra e nel 1956 è diventato un corpo autonomo, esistevano il [b]Genio Telegrafisti[/b] e il [b]Genio Radiotelegrafisti[/b] che avevano spalline di disegno diverso ma, soprattutto, avevano la fiamma sfuggente dall'altro lato e non erano costituiti in reparti di forza tale da poter portare il numero ordinale sulla spallina, che era un privilegio dei reggimenti. Lord Acton Quote
iridium Posted March 20, 2005 #24 Posted March 20, 2005 [quote name='Lord_Acton' date='20 marzo 2005, 01:49']Si tratta di una controspallina per grande uniforme per truppa e sergenti del Regio Esercito, in uso negli anni '30, del [b]1° Reggimento Genio Pionieri[/b]. Il materiale dovrebbe essere ottone. Lord Acton [right][post="22554"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Di cosa si occupava il genio PIONIERI??? Quote
Reboldi Posted October 1, 2005 #25 Posted October 1, 2005 dove lo hai comprato lo "spalline detector"? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.