Vai al contenuto
IGNORED

stelina 1921 senza segno zecca


sadomenico

Risposte migliori

qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito ...

non so se sto prendendo abbagli ma 1921 senza segno zecca a me on risulta ..

la moneta non mi sembra cha abbia il segno zecca abraso e mi pare originale , visto che ho gia avuto qualche esperienza con i falsi di questo modulo mi sento quasi sicuro di affarmarlo , a meno che non si siano superati sti maledetti falsari

ciaooooo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

se parliamo di sterline, dal Krause risultano emissioni con quel millesimo solo in Australia. Inoltre pare che su alcuni tipi il segno di Zecca sia al diritto.

Attendiamo conferme :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sullo Spink 2006 riporta :

1921 M (2000/3500/5500/6850 in Sterline - F/VF/EF/UNC)

1921 P (comune)

1821 S (400/650/1000/1500)

Da quel che ho capito su queste dovrebbe trovarsi sulla "terra" del cavallo.

Che vuoi che ti dica... può essere che il segno di zecca sia molto poco visibile (che poi è spesso la condizione solita di queste monete anche poco circolate). Se non si vede è difficile che sia un falso, almeno per numismatici, dato che ne esiste una (la Perth) comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il segno di zecca nelle sterline è sotto lo zoccolo posteriore destro del cavallo.

A volte è veramente difficile vederlo anche con una lente.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto ... e' stato un parto ero senza cavalletto con luce artificiale :ph34r:

magari riuscite a capire meglio e dirmi anche se e' falsa , anche se a me pare buona

ciaoooooooooooooooooo

Domenico

post-1331-1181575394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo foto di una 1911 sempre inglese per confronto , tenete conto pero' che e' in conservazione moooolto migliore

post-1331-1181577063_thumb.jpg

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


e il relativo ingrandimento del particolare .... vista cosi grossa noto una lieve differenza nelle lettere b.p. , cpme giustamente fattomi notare da sesino

post-1331-1181577162_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


un super ingrandimento che mi ci sono fatto il  :moon:

Non so se ho le visioni :D ma a me sembra di percepire il fantasma di una P (ossia Perth). :)

Escludo del tutto che si tratti di un falso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la guardo e la riguardo ma io non vedo fantasmi ..... anche perche il segno zecca e' posizionato esattamente tra le 2 cifre centrali nel centro esatto della larghezza del tronco , se guardi bene la foto si vede che non c'e' la protuberanza creata da un segno di zecca (che e' in rilievo ) , guardando il tronco di fianco poi sinota come scende a V capovolta , quindi posso assicurare che un eventuale segno zecca non ci sia mai stato.

quello che mi preme di piu ora e' sapere se sia autentica .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che mi preme di piu ora e' sapere se sia autentica .

Penso che tu sia in grado di pesarla esattamente e valutare se è oro.

Se è uno di quei falsi dei quali abbiamo già parlato in altra occasione, cioè d'oro e di peso e titolo giusti, varrà comunque il suo peso in oro (cioè più o meno come una sterlina di borsa).

Il problema, almeno per come la vedo io, è che se la zecca non è visibile è difficile dargli una valutazione anche se fosse "buona", dato che sembrerebbe che quella data esista solo con segni di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

ecco le foto del mio esemplare.

Purtroppo come nel tuo esemplare, non si riesce a evidenziare la sigla dell'incisore che si trova alla base del collo:B M.

Si vede solo dando alla moneta una particolare inclinazione rispetto alla luce.

Ho fatto un ingrandimento e con le frecce ho indicato dove vedo le lettere.

Non ti resta che controllare :rolleyes:

post-680-1181740714_thumb.jpg

post-680-1181740727_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si ci sono anche nel mio , solo che essendo sulla parte del collo che scende oblicua sino al campo con la fotografia rimangono in ombra .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sado, forse è un effetto della foto, ma le lettere sembrano abbastanza poco regolari in confronto all'esemplare di bavastro. La O di OMN e di GEORG in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso e' giusto .

le lettere sono uguali , per la O e un effetto della luce , per le altre dove sembra un po diversa vi sono sempre colpetti o un usura piu pesante .

comunque un ipotesi che mi veniva era quella della prova (MAGARI :lol: ) sapete se ci sono prove e se hanno una sigla per il periodo ?

comunque un impressione che mi da' e' che la testa sia piu grande e le scritte piu piccole a confronto con la 1911

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso e' giusto .

le lettere sono uguali , per la O e un effetto della luce , per le altre dove sembra un po diversa vi sono sempre colpetti o un usura piu pesante .

comunque  un ipotesi che mi veniva era quella della prova (MAGARI  :lol: )  sapete se ci sono prove e se hanno una sigla per il periodo ?

comunque un impressione che mi da' e' che la testa sia piu grande e le scritte piu piccole a confronto con la 1911

237510[/snapback]

Magari l'hanno fatto apposta a coniarla così

Link al commento
Condividi su altri siti


riprendo il discorso ....... ho ridato la moneta al proprietario ...... non trovando tracce nemmeno ipotetiche su una tale coniazione , propendo per un falso fatto benissimo , ho comunque consigliato di farla vedere ad un esperto ....staremo a vedere se ce la porta e che gli dicono .

grazie a tutti per la partecipazione

ciaoooooooooooo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.