Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno, da diversi anni possiedo una moneta romana che credo di aver correttamente identificato come:

Antonino Pio 138-161 A.D. , con al dritto ritratto di Antonino Pio e la legenda Antonivus AVG Pivs; al rovescio la Spes con la legenda TR POT COS III S C; RIC 703a

La moneta pesa 12,46 gr. con un diametro massimo di 30 mm.

Premetto che non è monetazione che seguo e che, quindi, di romane non so praticamente nulla.

Ora i miei quesiti, per chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere sono:

- è esatta la catalogazione?

- si tratta di un asse (come credo di aver capito, nonostante la differenza con i sesterzi non mi sia ancora pienamente chiara) o di un sesterzio?

- in quale stato di conservazione giudichereste la moneta?

- si tratta di moneta comune?

Ho più volte pensato di provare a cederla per poter reinvestire il ricavato in qualche esemplare attinente alla mia collezione… ma avendo un valore affettivo credo che alla fine la terrò ancora per me.

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.

Saluti

 

IMG_5933.jpeg

IMG_5934.jpeg

  • Like 2

Posted

Salve , se i colori della foto fossero reali la tua moneta avrebbe una bellissima patina verde .

Il peso corrisponde , abbondante , a quello di un Asse .

La figura del rovescio dovrebbe essere confermata come quella della Spes (Speranza) 

Come catalogazione dovrebbe essere il RIC 703b che corrisponde ad un Asse , stimabile in ffoto tra MB+ e qBB

Comunque per essere , come tu dici , uno che non sa quasi nulla di antiche monete romane , te la sei cavata molto bene .

Come valore non vale molto , forse qualche decina di euro o poco piu' , pero' se la patina e' come sembra in foto potresti ricavare qualcosina in piu' ; ma per venderla serve un documento di lecita provenienza .

  • Thanks 1

Posted (edited)
1 ora fa, Cremuzio dice:

Salve , se i colori della foto fossero reali la tua moneta avrebbe una bellissima patina verde .

Il peso corrisponde , abbondante , a quello di un Asse .

La figura del rovescio dovrebbe essere confermata come quella della Spes (Speranza) 

Come catalogazione dovrebbe essere il RIC 703b che corrisponde ad un Asse , stimabile in ffoto tra MB+ e qBB

Comunque per essere , come tu dici , uno che non sa quasi nulla di antiche monete romane , te la sei cavata molto bene .

Come valore non vale molto , forse qualche decina di euro o poco piu' , pero' se la patina e' come sembra in foto potresti ricavare qualcosina in piu' ; ma per venderla serve un documento di lecita provenienza .

 

Grazie per la più corretta identificazione nel RIC.

Quindi, giusto per chiudere il cerchio, mi pare di capire che la differenza tra asse e sesterzio risieda nel peso (maggiore per gli assi), giusto ? O cambia anche la lega? On line trovo informazioni contrastanti sul punto… 

Si tratta solo di una curiosità perché, come ho scritto, colleziono monete della Magna Grecia (per questo so bene anche la stringenti regole a cui soggiace la circolazione di monete antiche).

Per quanto riguarda il colore, la foto è molto fedele… solo le legende sono venute un po’ più “sbiadite”.

Grazie ancora.

Saluti

Edited by allek

Posted (edited)
41 minuti fa, allek dice:

Quindi, giusto per chiudere il cerchio, mi pare di capire che la differenza tra asse e sesterzio risieda nel peso (maggiore per gli assi), giusto ? O cambia anche la lega? On line trovo informazioni contrastanti sul punto… 

Esatto , i rapporti tra Asse e Sesterzio erano di 1 a 4 , sia per il cambio , sia , teoricamente , per il peso , pero' il rapporto del peso era difficilmente rispettato . Entrambe le monete avevano la testa dell' Imperatore laureata , al contrario del Dupondio che aveva la testa radiata (da Nerone in poi)  e il cui rapporto tra le due monete citate sopra era di 1 a 2 per Dupondio - Asse e 2 a 1 per per il Dupondio - Sesterzio , con peso del Dupondio teoricamente intermedio tra le due monete Asse e Sesterzio .

Per la lega , l' Asse da Augusto in poi era in Rame , mentre Dupondio e Sesterzio erano in Oricalco , una lega di Rame e Zinco che la rendeva per il colore simile all' Oro .

Edited by Cremuzio
( )
  • Thanks 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...