Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è?


Risposte migliori

Per rendere il lavoro di identificazione più facile e rapido ti consiglio di scansionare solo la moneta o di zoomare su di essa in modo che si vedano più particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lato con la croce patente dovrebbe essere il retro.

L'altro lato potrebbe rappresentare la "S" fogliata delle monete di Siena, ma 6Kbit sono troppo pochi :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

metto altre due foto più particolareggiate spero vi possano essere d'aiuto.

grazie.

Il davanti a me sembra un leone o un quadrupede ma potrei sbagliare.

post-5274-1181641110_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo già meglio :)

al R/ mi sembra di distinguere la scritta: +SENATVS(P Q R?), presumo vada ruotata come nella foto allegata. Nel primo angolo è accantonato qualcosa, un giglio?

Il D è illeggibile, forse c'è un leone come nel denaro romano della foto.

Attendiamo conferme :rolleyes:

post-680-1181646845_thumb.jpg

post-680-1181646866_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao trattasi di:

Quattrino forse di RENATO D'ANGIO'(1435-1442) zecca dell'Aquila

D/+RENATVS°REX°P° croce patente con giglio nel 1°quarto

R/+DE AQVILA leone a sinistra

Classificazione:BIAGGI 112[rarità R3 valore €uro 100 nello stato di conservazione della tua moneta]

oppure BIAGGI 107(se è di GIOVANNA II DI DURAZZO)[rarità Non Comune ,valore €uro 20 nello stato di conservazione della tua moneta]

--Secondo me lo stato di conservazione della tua moneta è B

---Non ritengo che la tua moneta sia di LUDOVICO D'ANGIO'poichè ha un diametro stretto.

-SALUTONI

ODJOB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una ricerca su internet e il quattrino di RENATO D' ANGIO' ha un aquila con le ali spiegate e non un quadrupede ccome nella mia moneta; forse si tratta di un quattrino di LADISLAO D' ANGIO' - DURAZZO (1395 - 1414) Zecca de l' Aquila che sul retro ha un leone gradiente.

LOLLONE

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo già meglio :)

al R/ mi sembra di distinguere la scritta: +SENATVS(P Q R?), presumo vada ruotata come nella foto allegata. Nel primo angolo è accantonato qualcosa, un giglio?

Il D è illeggibile, forse c'è un leone come nel denaro romano della foto.

Attendiamo conferme :rolleyes:

237082[/snapback]

Curiosita', che fa capire a volta la superficialita' di alcune attribuzioni delle case d'asta: il secondo esempio postato da bavastro e' stato preso da qui

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=151&Lot=1438

leggete cosa viene riportato nella descrizione e confrontatelo con la moneta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a te lollone ,non ti confondere,la moneta che è uscita fuori dalle tue ricerche è una Cella o Quartarola ed ha al D/un aquila ad ali spiegate ed al R/San Pietro benedicente.

Esistono dei quattrini dell'Aquila che hanno la classificazione che ti ho fornito e che corrisponde alle foto della tua moneta.

Se tu avessi il BIAGGI potresti ritrovare la tua moneta e leggerne la classificazione corrispondente.

NON MI STANCHERO'MAI DI RIPETERE CHE I COLLEZIONISTI ED APPASSIONATI DI NUMISMATICA DEBBONO ACQUISTARE LIBRI;CATALOGHI D'ASTE,ED ESTRATTI E STUDI DI NUMISMATICA, ALTRIMENTI SI FINISCE PER NON COMPRENDERE E NON RISPETTARE LE MONETE CHE SI COLLEZIONANO .

OPPURE BISOGNA RECARSI NELLE BIBLIOTECHE.

-ACQUISTATE MENO MONETE MA DI QUALITA'O RARITA' ED ACQUISTATE PIU'LIBRI.

--SALUTONI

-ODJOB ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


BIAGGI Elio, MONETE E ZECCHE MEDIEVALI ITALIANE, DAL SEC. VIII AL SEC. XV. Torino 1992. Catalogo/Prezzario (dalla bibliografia di Lamonetapedia). Purtroppo è un testo costoso e di difficilissima reperibilità. Tra l'altro, ci sono alcune discussione attive sul forum proprio sull'argomento.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a PALEOLOGO per le informazioni;

Un grazie a ODJOB... avevo, semplicemente, fatto una ricerca su internet datoche avevo trovato delle liste in PDF con monete della zecca dell'Aquila e mi sembrava che la mia moneta fosse quellache avevo trovato; non volevo mettere in dubbio la tua preparazione e non è una questione di mancanza di rispetto verso le monete

era semplicemente curiosità.

COMUNQUE GRAZIE PER LE NOTIZIE UTILI CHE MI AVETE DATO.

LOLLONE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.