Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, demonetis dice:

Il 26 agosto del 1798 il presidente Basile venne informato sul tentativo di furto avvenuto nella Regia Zecca da parte, presumibilmente, di un coniatore; martedì 28 informò prontamente il re.

Questi i fatti. La sera del 25 agosto del 1798, il custode delle stanze dei torchi, che era il maestro delle prove Raffaele Mannara, perquisì, come era solito, i "lavorieri" che uscivano dalle stanze dei torchi e su uno di essi trovò occultati in una scarpa "certe monete de Tornesi diece". La perquisizione continuò anche sulla camiciola (che si trovava in un'altra stanza) e anche qui furono trovate altre monete insieme a delle cesaglie; ricordo che le cesaglie sono gli scarti della lamine dopo la rimozione dei tondelli. A questo punto, in presenza di testimoni, il maestro delle prove sigillò la refurtiva e consegnò il reo al capo di guardia che, con il suo corpo di guardia, si trovava in pianta stabile a presidio della zecca.

Il Basile, giunto in zecca, prese in consegna le monete incriminate, fece tradurre nelle carceri della Gran Corte della Vicaria il reo e ordinò di non farlo parlare con nessuno se non con lui.

Due giorni dopo, il 27 agosto, il Basile consegnò la refurtiva e riferì dell'accaduto in tribunale che approvò il suo operato e lo considerò attendibile.

Purtroppo non ci è dato sapere cosa accadde al reo e se furono prese misure più restrittive per impedire altri avvenimenti simili. Una cosa è certa: la nostra grande riconoscenza verso Gaetano Basile, che senza la sua pedanteria burocratica non saremo mai venuti a conoscenza di questo fattona a dir poco singolare.

spacer.png

spacer.png

Fonte: ASNA, Ministero delle Finanze, busta 2151.

È un piacere leggere interventi così,scritti di proprio pugno,mettendoci del proprio,con leale sentimento🤝

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

È un piacere leggere interventi così,scritti di proprio pugno,mettendoci del proprio,con leale sentimento🤝

Ti ringrazio. Ogni anno passo le mie ferie nelle biblioteche e negli archivi napoletani dedicandovi tempo ed enegie.

Quando torno a casa porto con me un bel bagaglio culturare che mi fa appassionare sempre più a questa meravigliosa disciplina.

Imbattersi in documenti inediti e avere tra le mani un "pezzo di carta" vergato a mano che parla di monete non può che emozionarmi.

• Mi piace 4

Inviato
3 minuti fa, demonetis dice:

Ti ringrazio. Ogni anno passo le mie ferie nelle biblioteche e negli archivi napoletani dedicandovi tempo ed enegie.

Quando torno a casa porto con me un bel bagaglio culturare che mi fa appassionare sempre più a questa meravigliosa disciplina.

Imbattersi in documenti inediti e avere tra le mani un "pezzo di carta" vergato a mano che parla di monete non può che emozionarmi.

Ma infatti si sente tutto quel che esprimi. 

La passione vien dal cuore e da esso le nostre parole,personali e che lasciano un segno..il nostro.

Complimenti per le chicche e gli studi.

• Mi piace 2

Inviato

Molto interessante, grazie!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.