riepo58 Posted November 20 Share #1 Posted November 20 buonasera, posto una medaglia per scoprire in che anni e' stata coniata. penso per reduci. dalle scritte sembra riguardi la battaglia chiamata operazione compass in libia dove fu sconfitta la 10 armata del generale graziani grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
riepo58 Posted November 22 Author Share #2 Posted November 22 dimenticavo, 26 mm di Ø in bronzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted November 23 Supporter Share #3 Posted November 23 Ciao Riepo, una delle tante medaglie non ufficiali, e pertanto non portative, create ad opera di singole Unità : spesso venivano distribuite appese ad un generico nastro tricolore, questa non l'avevo mai vista prima. Credo che pochi Italiani, anche anziani, conoscano il toponimo Buq Buq, una località in linea con Sidi Al Barrani. Tu la medaglia l'hai già identificata perfettamente : un elenco di battaglie che i nostri soldati furono mandati a combattere con armi ed equipaggiamenti inadeguati e con rifornimenti insufficienti. Ecco perché trovo interessante, commovente l'immagine che hai mostrato : di quelle battaglie "imperiali" non è rimasto nulla, o quasi : dunque un bel cimelio il tuo, grazie per averlo condiviso. Un saluto cordiale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
riepo58 Posted November 24 Author Share #4 Posted November 24 grazie Sandokan, probabile anni 60 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted November 29 Supporter Share #5 Posted November 29 Il 24/11/2023 alle 19:41, riepo58 dice: grazie Sandokan, probabile anni 60 ? Ciao Riepo, non saprei risponderti con esattezza sulla data di coniazione della tua Medaglia. Penso anch'io risalga al dopoguerra, è sicuramente posteriore agli avvenimenti citati, una serie di sconfitte che negli anni '40 non avrebbe avuto un gran senso commemorare, anche se tanti nostri soldati perdettero la vita o vennero internati nei campi di prigionia. Buona giornata, Riepo @riepo58 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts