Vai al contenuto
IGNORED

vera o falsa


Risposte migliori

ho trovato altre due monete con una patina che mi sa di falso,ve ne posto una per sentire il vostro parere, misura 25 mm e pesa 9,7 g.

p.s. chi raffigura?


un saluto. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla "patina" mi astengo.

Rispondendo invece al tuo PS, per me è un dupondio di Adriano con al rovescio l'Hilaritas in piedi con lungo ramo di palma; due fanciulli (un bambino ed una bambina) ai lati e la legenda HILARITAS PR; COS III in esergo.
HADRIANVS AVGVSTVS PP al dritto.
Coniata tra il 134 ed il 138 d.C. a Roma
RIC II 974

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina in origine era buona (marrone molto sottile) ma provabilmente chi la ha ripulita ha usato degli abrasivi (una spazzola metallica?) che ne hanno asportato una parte.
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi come sempre con la vostra
competenza mi togliete ogni dubbio. ;)

vi posto un'altra moneta di adriano che
dalla patina mi sembra dubbia,
misura 26 mm e pesa 10,6 g. :D


un saluto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.