Vai al contenuto
IGNORED

CERTIFICATI DI AUTENTICITA'


PIERINO

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono molto attratto dalle monete imperiali romane.

Ho visto in giro un sacco di proposte.

Come fare per essere sicuri dell'autenticità ?

C'è qualcuno che garantisce le monete ?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli unici in grado di garantirtele sono i periti numismatici dietro pagamento. Tutt'al più qualche asta di un certo livello rilascia una minima dichiarazione di autenticità, ma son casi molto molto rari (tuttavia nelle aste il materiale si intende originale come riportato nelle condizioni di acquisto presenti in tutti i cataloghi d'asta).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Mi sembra però un po' poco.

Mi spiego

Se decido di comprare un aureo e spendere 10.000 euro vorrei avere un interlocutore serio (commerciante) che me lo garantisca per iscritto.

Possibile che non esista nessuno che si assume la responsabilità di ciò che vende.

Un perito, dietro pagamento, magari certifica quello che gli si chiede ??!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Mi sembra però un po' poco.

Mi spiego

Se decido di comprare un aureo e spendere 10.000 euro vorrei avere un interlocutore serio (commerciante) che me lo garantisca per iscritto.

Possibile che non esista nessuno che si assume la responsabilità di ciò che vende.

Un perito, dietro pagamento, magari certifica quello che gli si chiede ??!!

237519[/snapback]

si certifica che la moneta da lui vista è vera.. :D e si assume la "colpa" se risultasse il contrario! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ora per un aureo da 10.000 Euro avresti le tue buone ragioni per chiedere, prima di comprare, un certificato di autenticità. E spesso per somme così magari ti viene concessa una perizia. Anche se non devi credere che sia così automatico...

Purtroppo il bello e il brutto di essere collezionisti e proprio questo. La certificazione più importante che ci sia è data dalla propria esperienza personale e dal proprio occhio capace di riconoscere la bontà o meno delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Mi sembra però un po' poco.

Mi spiego

Se decido di comprare un aureo e spendere 10.000 euro vorrei avere un interlocutore serio (commerciante) che me lo garantisca per iscritto.

Possibile che non esista nessuno che si assume la responsabilità di ciò che vende.

Un perito, dietro pagamento, magari certifica quello che gli si chiede ??!!

237519[/snapback]

si certifica che la moneta da lui vista è vera.. :D e si assume la "colpa" se risultasse il contrario! :P

237547[/snapback]

Una cosa che non ho mai letto nel forum e adesso che l'hai detta mi è venuta in mente.

Se un perito dice che la moneta è buona ma poi risulta falsa cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Mi sembra però un po' poco.

Mi spiego

Se decido di comprare un aureo e spendere 10.000 euro vorrei avere un interlocutore serio (commerciante) che me lo garantisca per iscritto.

Possibile che non esista nessuno che si assume la responsabilità di ciò che vende.

Un perito, dietro pagamento, magari certifica quello che gli si chiede ??!!

237519[/snapback]

si certifica che la moneta da lui vista è vera.. :D e si assume la "colpa" se risultasse il contrario! :P

237547[/snapback]

Una cosa che non ho mai letto nel forum e adesso che l'hai detta mi è venuta in mente.

Se un perito dice che la moneta è buona ma poi risulta falsa cosa succede?

237567[/snapback]

E chi ti dice che la moneta è falsa? Ovviamente un altro perito . Ma in questi casi ti sorge il dubbio chi dei due periti ha ragione? Io credo che l'unico problema per un perito sia autentificare l'aureo, per il resto dei bravi periti, ed in italia ne conosco due, non dovrebbero mai sbagliarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per monete correnti come attestato di autenticità può bastare il cartellino. Per monete rare, chi vende, se è perito o membro NIP, può, a richiesta, rilasciare un certificato di autenticità. Nel caso delle monete classiche secondo me non guasta un certificato di lecita provenienza. Siccome Pierino parlava di aurei, per questo tipo di monete sarebbe utile richiedere il pedigree, ovvero l'elenco di aste da cui è passata la moneta. Spesso emergono storie interessantissime. Dato che l'aureo è una moneta rognosa quanto a determinerne l'autenticità (è difficile farlo solo esaminando la moneta), il migliore attestato di autenticità è il riscontro di passaggi per aste famose, il che vuol dire che molte persone competenti (collezionisti e numismatici) l'hanno visionata e considerata buona. Su monete del genere nessuno poi solleva dubbi al momento di rivendere.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti.

Arcano ...quali sono i due periti che non si sbagliano mai ??

e che mi dite della bolaffi ??

Pierino

237756[/snapback]

Oddio che non si sbagliano mai, ho detto i migliori in Italia e che non dovrebbero sbagliarsi. Cmq te lo dico in privato :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.