Vai al contenuto
IGNORED

Durante il rifacimento del metanodotto è spuntato un insediamento di epoca romana


Risposte migliori

Inviato

Durante il rifacimento del metanodotto è spuntato un insediamento di epoca romana, riapre al pubblico lo scavo

E' prevista il primo dicembre la riapertura al pubblico dello scavo archeologico condotto a Cesenatico in via Canale Bonificazione all’altezza del numero civico 199

20231115_150946.jpg 
Durante il rifacimento del metanodotto è spuntato un insediamento di epoca romana, riapre al pubblico lo scavo

 

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, in collaborazione con Snam e il Comune di Cesenatico, considerato il successo dell’apertura del cantiere effettuata il 20 ottobre scorso e le numerose richieste di riproporre l’evento in modo da permettere a più persone di poter vedere gli scavi archeologici, organizza per il giorno 1 dicembre la riapertura al pubblico dello scavo archeologico condotto a Cesenatico in via Canale Bonificazione all’altezza del numero civico 199.

L’indagine archeologica è collegata con l’intervento di “Rifacimento del metanodotto tratto Ravenna-Jesi e opere connesse di interesse nazionale” realizzato da Snam che, tramite alcune indagini a carattere preventivo, ha portato al rinvenimento di un interessante sito archeologico con evidenze di epoca romana. In particolare, gli scavi hanno permesso di mettere in luce i resti di un insediamento con tracce di un’assidua frequentazione dal I secolo a.C. fino al IV-V secolo d.C., contraddistinto da una vasta area produttiva con fornaci e strutture connesse.

Le visite guidate, con la collaborazione dei tecnici di Snam, saranno condotte dal Funzionario Archeologo Annalisa Pozzi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna e dagli archeologi della ditta Gea e prevederanno la presentazione delle caratteristiche salienti del sito archeologico e l’esposizione dei reperti recuperati durante lo scavo. Si potrà inoltre assistere alle attività di scavo attraverso il racconto del “dietro le quinte” del lavoro dell’archeologo.

 

L’apertura del cantiere è prevista per tutta la giornata dalle 08:30 alle 16:00. Non è necessaria la prenotazione, ma in caso di un notevole afflusso di visitatori, il personale della Soprintendenza organizzerà più turni di visita con orario di chiusura fissato intorno alle 15:30. Per ragioni di sicurezza l’accesso all’area dovrà essere effettuato con scarpe adeguate. Si segnala inoltre che sarà possibile accedere solo con i dispositivi di protezione individuale (giubbotto e caschetto), che verranno messi a disposizione per ciascun partecipante da parte di Snam..

https://www.cesenatoday.it/cronaca/durante-il-rifacimento-del-metanodotto-e-spuntato-un-insediamento-di-epoca-romana-riapre-al-pubblico-lo-scavo.html


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.