Vai al contenuto
IGNORED

Museo della Città di Pergola


Risposte migliori

So bene che ai Lamonetiani nulla sfugge, ma se per caso a qualcuno fosse sfuggito...

Sul numero di questo mese della rivista "Panorama Numismatico" è iniziata la pubblicazione, curata da Renzo Bruni, del catalogo della collezione numismatica di Don Giovanni Carboni, lasciata in eredità dal sacerdote nel 1971 al municipio di Pergola (PU) e custodita nel locale Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola.

La collezione è incentrata sulla produzione delle zecche marchigiane, umbre e laziali negli ultimi anni del XVIII secolo, quindi sullo scorcio del pontificato di Pio VI, l'invasione napoleonica e il breve periodo della Repubblica Romana. Ho pensato di segnalarvela, trattandosi di un tema che, se non sbaglio, riscuote un certo interesse da parte di alcuni noti personaggi del forum... ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella notizia P. ;)

La collezione in effetti merita di essere pubblicata, vista dal vivo è spettacolare, ma a fine visita si sente (molto) la mancanza di un qualsivoglia catalogo, tanto che al secondo appuntamento mi sono fatto l'inventario di madonnine e sampietrini, armato di carta e penna davanti alle bacheche, mi mancano le foto e spero che Bruni provveda... :P

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riapro questo vecchio post per segnalare a coloro che fossero interessati, ed impazienti di acquisire tutti i fascicoli :P , che è stato pubblicata l'opera intera:

getimageqg8.jpg

Disponibile sul sito dell'editore Nomisma, al prezzo di copertina di 30 Euro.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


In quanto abbonato a PN, non sarò impaziente...  :)

256420[/snapback]

Penso anch'io che convenga prendere subito il libro a 30 euro.

Secondo il programma di PN l'opera suddivisa in 7 fascicoli verrà terminata entro la prima metà dell'anno prossimo: poi occorre acquistare la copertina, di solito è 15 euro, e rilegarlo, minimo 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch'io che convenga prendere subito il libro a 30 euro.

256444[/snapback]

Se non si è abbonati a Panorama Numismatico, certamente sì

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende se nel libro le foto sono in bianco e nero o a colori, in quest'ultimo caso ci sarebbe un motivo in più di preferire "tutto e subito" :P

Se il libro sarà consultabile al prossimo convegno di Riccione, gli darò un'occhiata, dato che sul sito non è specificato nulla, se non che la copertina è a colori... (che sottintende forse che lo illustrazioni all'interno non lo sono :rolleyes:)

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Missione compiuta, le foto sono in bianco e nero  :(

Ciao, RCAMIL  ;)

259157[/snapback]

Grazie per l'informazione.

Quindi sono gli stessi fascicoli di Panorama Numismatico già rilegati.

A questo punto aspetterò l'uscita degli altri 6 inserti. :rolleyes:

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.