Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, oggi ad un mercatino che si tiene dalle mie parti ho trovato il  manifesto in oggetto da cui si evince che le monete fuori corso non erano considerate illegali come io credevo ma perdevano il 30%del valore. Il venditore mi ha chiesto 80 euro  siccome è la prima volta che vedo un documento del genere vorrei chiedervi se lo ritenete autentico è qual è il prezzo giusto grazie IMG-20231203-WA0003.thumb.jpg.ef1a55e99ba6f1806772c8b82330adcb.jpg

IMG-20231203-WA0003.jpg

IMG-20231203-WA0002.jpg

• Mi piace 3

Inviato

molto interessante , tra le monete in corso riporta anche il 5 lire del governo provvisorio lombardo. 

Inviato (modificato)

È un oggetto interessante. Sul valore non mi saprei esprimere ma sicuramente particolare. Nell' ultima riga sono riportati alcuni dati sulla stampa che potrebbero aiutare a determinarne l'autenticità. Si tratta indubbiamente di una realizzazione abbastanza dozzinale e con alcuni errori nel disegno delle monete.

Trovo curioso che il 5 lire del Regno d'Italia napoleonico sia posto tra le monete francesi.

Delle monete dell' Unione monetaria latina vedo mancante la Spagna.

Tra le monete fuori corso sono riportate monete straniere, sudamericane soprattutto che erano vicine ai parametri unione monetaria latina ma non facenti parte. Vi sono inoltre tutti i pezzi in bronzo dei paesi dell' unione monetaria latina che, giustamente, sono indicati come fuori corso. 

Tra le monete in bronzo riconosco penny inglesi, centimes di Napoleone III e della repubblica, le monete del governo provvisorio spagnolo del 1870 ma anche monete brasiliane e dell' india britannica.

Mi sembra nel complesso verosimilmente autentico visto che è molto coerente con il periodo.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Molto ben tenuto, a mio parere cornice e vetro valgono già il prezzo.

• Grazie 1

Inviato

Se originale, come penso sia, credo che quella cifra potrebbe valerla nonostante alcune approssimazioni ed omissioni. Rimane sempre una testimonianza particolare dell'epoca, e a quanto sembra, anche in ottime condizioni.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Cerco anch'io materiale simile. Sull'autenticità faccio fatica a esprimermi: è sotto vetro, non ci sono foto di dettaglio e non c'è neanche un certificato di accompagnamento. Vale come per le monete. Come facciamo a giudicare una moneta fotografata con tutta la capsula? Come facciamo a valutare la foto sfocata di una moneta? Come faccio a fare valutazioni senza dati metrico-ponderali?

Posso solo dire che poster del genere esistevano. Bisognerebbe osservare da vicino la carta per capirne di più.

In caso di autenticità il prezzo mi sembra congruo. Si può provare a spuntare qualche sconto chiedendo solo il manifesto senza vetro e cornice. Ma la vedo difficile.

Modificato da sdy82
Correzione
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.