Vai al contenuto
IGNORED

Costante II?


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

ripropongo due monete presentate in un thread sulle ribattute (purtroppo, poco "fortunato" :P), questa volta per entrare un po' più nello specifico e cercare di rendere più completa (se possibile) la loro scheda di classificazione.

Innanzitutto vi chiedo: si tratta di Costante II?

E poi, di quale nominale si può parlare: follis o mezzo follis?

Normalmente le monete di quali imperatori venivano scelte per essere ribattute (sempre che esistesse una "preferenza" per taluni piuttosto che per altri)?

La prima...

post-1130-1181765082_thumb.jpg

post-1130-1181765126_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

La prima moneta sembra un follis di Costante II coniato in Sicilia. Riferimento Spahr 109.

Alcuni attribuiscono questa moneta ad Eraclona.

La seconda è poco leggibile ma il ritratto sembra uguale.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ritengo che entrambe le monete bizantine siano attribuibili ad ERACLIO(610-641 d.C.),l'emissione è di Costantinopoli ,ed entrambe sono dei Follis

---Salutoni

--Odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Grazie per gli interventi ;), considerando che le immagini, poco chiare (ma purtroppo le migliori che sono riuscito ad ottenere con lo scanner <_<), non aiutano a comprendere monete che già di per loro risultano di difficile identificazione.

Personalmente condivido quanto riportato da sicil_rex, ovvero che si tratti di follis di Costante II provenienti da una zecca siciliana (per entrambe si scorge SCL al rovescio): e poi possibile che esse siano state ribattute su monete coniate a Costantinopoli (conosco questo fenomeno per l'età di Eraclio, ed è probabile sia continuato, in tal ambito, anche in seguito).

Il tema delle ribattute mi pare, anche storicamente, molto interessante: nel thread indicato nel mio primo messaggio avevo espresso vari spunti, sarebbe bello ne uscisse qualche considerazione :D...

P.S. Spahr 109 è accostabile ad un qualche riferimento del Sear?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta, se la foto non mi inganna, dovrebbe essere un follis di Costante II per Siracusa -Sear 1103-

Allego la foto di una mia moneta x un confronto

La seconda mi sembra uguale...

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao fedafa :),

credo proprio tu abbia centrato l'identificazione corretta per entrambe: specie per la seconda, poi, è possibile leggere al diritto la legenda InPεR COnST che caratterizza questo riferimento (gli altri elencati per Costante II a Siracusa non presentano invece legenda).

Grazie per l'aiuto ;).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.