Vai al contenuto
IGNORED

5 Cent. Prora 1908


Risposte migliori

Ciao,

Ho acquistato recentemente questa moneta.

Peso 4,78 grammi, Diametro 25 mm

Che ne pensate??? Potete anche darmi una idea sulla conservazione?

Per me e' MB-

Ciao Antonio VIII

post-5394-1181803095_thumb.jpg

post-5394-1181803119_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è autentica, ma questa l'MB non lo vede manco col binocolo. i colpi sul bordo sono troppi e storpiano la moneta, anche i campi ne risentono tantissimo con dei segni ben vistosi (tarli), i rilievi sono abbastanza consumati ma questa è l'ultima cosa...

beh, io direi che siamo addirittura sotto il b, direi un D

valore massimo 15 euro, giusto perchè è Rara

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ho acquistato recentemente questa moneta.

...

Che ne pensate??? Potete anche darmi una idea sulla conservazione?

Per me e' MB-

Ciao Antonio VIII

237733[/snapback]

Ciao Antonio,

ne conservo una simile alla tua (la mia è un po' meglio, ma non è neanche perfettamente piana) datata 1909. Monete così ridotte si possono conservare per ricordo, ma secondo me (a parte ogni difficile valutazione della "qualità": più che di consunzione, come ha detto benissimo Elmetto, il problema è di qualità) non essendo estremamente rara ti conveniva aspettare un po' e comprarne una migliore...

A voler tagliare il capello, credo che Elmetto sia stato un po' severo nel giudizio (e forse un po' largo nel valore) ma è tutto molto soggettivo. Una domanda è d'obbligo: la moneta è perfettamente piana oppure no?

Antonio, credo che poi sposterò la discussione perché anche a me sembra originale.

Ancora auguri doppi per ieri,

Link al commento
Condividi su altri siti


A voler tagliare il capello, credo che Elmetto sia stato un po' severo nel giudizio (e forse un po' largo nel valore

Quoto in pieno, secondo me non arriva all'MB ma non siamo neanche a B o D: IMHO possiamo classificarla B-MB. Il valore invece a 15€ non ci arriva proprio (a questo prezzo ci prendi un MB pieno): direi non più di 8-10€.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è autentica, ma questa l'MB non lo vede manco col binocolo. i colpi sul bordo sono troppi e storpiano la moneta, anche i campi ne risentono tantissimo con dei segni ben vistosi (tarli), i rilievi sono abbastanza consumati ma questa è l'ultima cosa...

beh, io direi che siamo addirittura sotto il b, direi un D

valore massimo 15 euro, giusto perchè è Rara

237744[/snapback]

secondo me è autentica, ma questa l'MB non lo vede manco col binocolo. i colpi sul bordo sono troppi e storpiano la moneta, anche i campi ne risentono tantissimo con dei segni ben vistosi (tarli), i rilievi sono abbastanza consumati ma questa è l'ultima cosa...

beh, io direi che siamo addirittura sotto il b, direi un D

valore massimo 15 euro, giusto perchè è Rara

237744[/snapback]

Ciao Elmetto 2007

E' proprio quello che l'ho pagata (insieme al 10 cent. 1911)

PERO'... sulla descrizione e-bay c'era scritto SPL e la foto era SPL.

Purtroppo ho gia messo il feedback dato che non l'ho potuta controllare io personalmente, ma terze persone. Ho scritto al venditore e vedremo cosa mi rispondera'! Eventuamente, se la risposta sara' negativa, vi diro' il nome del venditore con MP a chi ne fara' richiesta.

Ciao AntonioVIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio, ho visto che in altri post ti proccupavi per la presenza di falsi nel mercato numismatico del regno. Purtroppo io credo che un problema più grosso, soprattutto su ebay, sia quello delle conservazioni: su monete di questo livello il problema falsi è pressoché inesistente, mentre le fregature più grosse vengono datte proprio sulle conservazioni. Non ho trovato l'asta con cui ti sei aggiudicato questa moneta, ma, al di là del prezzo pagato (altino ma cmq in linea con uan bassa conservazione), se nell'asta era dichiarato uno SPL, quello tu dovevi ricevere. Hai tutto il diritto di fare il reclamo per oggetto non conforme alla descrizione.... certo però che se hai già dato il feedback, la vedo dura poter avere soddisfazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio, ho visto che in altri post ti proccupavi per la presenza di falsi nel mercato numismatico del regno. Purtroppo io credo che un problema più grosso, soprattutto su ebay, sia quello delle conservazioni: su monete di questo livello il problema falsi è pressoché inesistente, mentre le fregature più grosse vengono datte proprio sulle conservazioni. Non ho trovato l'asta con cui ti sei aggiudicato questa moneta, ma, al di là del prezzo pagato (altino ma cmq in linea con uan bassa conservazione), se nell'asta era dichiarato uno SPL, quello tu dovevi ricevere. Hai tutto il diritto di fare il reclamo per oggetto non conforme alla descrizione.... certo però che se hai già dato il feedback, la vedo dura poter avere soddisfazione....

237771[/snapback]

Caro Paolino67

Grazie della risposta.

Io purtroppo sono un tipo che mi fido troppo delle persone, considero sempre la buona fede. Queste fregature servono per svegliarmi!

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio, ho visto che in altri post ti proccupavi per la presenza di falsi nel mercato numismatico del regno. Purtroppo io credo che un problema più grosso, soprattutto su ebay, sia quello delle conservazioni: su monete di questo livello il problema falsi è pressoché inesistente, mentre le fregature più grosse vengono datte proprio sulle conservazioni. Non ho trovato l'asta con cui ti sei aggiudicato questa moneta, ma, al di là del prezzo pagato (altino ma cmq in linea con uan bassa conservazione), se nell'asta era dichiarato uno SPL, quello tu dovevi ricevere. Hai tutto il diritto di fare il reclamo per oggetto non conforme alla descrizione.... certo però che se hai già dato il feedback, la vedo dura poter avere soddisfazione....

237771[/snapback]

Caro Paolino67

Grazie della risposta.

Io purtroppo sono un tipo che mi fido troppo delle persone, considero sempre la buona fede. Queste fregature servono per svegliarmi!

Ciao Antonio VIII

237780[/snapback]

si ma occhio a non fare "il bello addormentato"! ;)

cmq direi un B pieno (come conservazione), purtroppo ci sono molti "buchi" (tarme metallifere? :D ) e si vede che la moneta ha circolato parecchio!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


se era dichiarata SPL e la foto era di uno SPL puoi avviare un ONC

se invece fosse stato un B ma la foto era quella, ma dichiarato spl, allora non potevi proseguire per ONC, o meglio non ci cavavi nulla, dato che la soggettività del giudizio impedisce di obiettare qualsiasi reclamo, io ho visto vendere su ebay qualche moneta periziata anche con un grado in più, nessuno ha battuto ciglio, essendo la conservazione soggettiva e non oggettiva.

Direi, contatta il venditore, spiegagli l'accaduto, digli che la moneta non è spl, ma mantieniti su toni moderati. se non te la vuole cambiare è giusto che fai casini, la moneta non corrisponde e nemmeno la conservazione..

comunque, ripeto, fate attenzione agli affari su ebay. Mi dispiace solo che molti venditori così facendo scoraggiano gli acquirenti che, per paura, puntano il 20 % il 30 % del valore reale della moneta. Deprezzando un vero spl (amenochè non si è un powerseller o perito). Di conseguenza chi ha le monete buone non le mette all'asta ma a prezzo fisso. E il mercato si stalla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ho acquistato recentemente questa moneta.

Peso 4,78 grammi, Diametro 25 mm

Che ne pensate??? Potete anche darmi una idea sulla conservazione?

Per me e' MB-

Ciao Antonio VIII

237733[/snapback]

è graffiata consumata se fossi un espertissimo darei F ma non lo sono quindi dò C(anche se C e F non esistono come clssificazione numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


se era dichiarata SPL e la foto era di uno SPL puoi avviare un ONC

se invece fosse stato un B ma la foto era quella, ma dichiarato spl, allora non potevi proseguire per ONC, o meglio non ci cavavi nulla, dato che la soggettività del giudizio impedisce di obiettare qualsiasi reclamo, io ho visto vendere su ebay qualche moneta periziata anche con un grado in più, nessuno ha battuto ciglio, essendo la conservazione soggettiva e non oggettiva.

Direi, contatta il venditore, spiegagli l'accaduto, digli che la moneta non è spl, ma mantieniti su toni moderati. se non te la vuole cambiare è giusto che fai casini, la moneta non corrisponde e nemmeno la conservazione..

comunque, ripeto, fate attenzione agli affari su ebay. Mi dispiace solo che molti venditori così facendo scoraggiano gli acquirenti che, per paura, puntano il 20 % il 30 % del valore reale della moneta. Deprezzando un vero spl (amenochè non si è un powerseller o perito). Di conseguenza chi ha le monete buone non le mette all'asta ma a prezzo fisso. E il mercato si stalla...

237819[/snapback]

Ciao,

Il problema e' che purtroppo ho messo il feedback. Ho gia' contattato il venditore e usato toni moderati. Attendo una risposta e vi faro' sapere.

Comunque di sicuro non comprero' mai piu' da chi non ha un Negozio di Numismatica, o non e' Power Seller.

Non essendo esperto non mi posso permettere di pagare una moneta meno del valore reale.

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi provare ad usare questo "trucchetto": mentre l'asta è in corso, chiedi altre foto al venditore. se non te le manda, è già un cattivo segno. Io acquisto da chi non ha il negozio e mi sono trovato quasi sempre bene, ma più che esperienza secondo me, ho avuto fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi provare ad usare questo "trucchetto": mentre l'asta è in corso, chiedi altre foto al venditore. se non te le manda, è già un cattivo segno. Io acquisto da chi non ha il negozio e mi sono trovato quasi sempre bene, ma più che esperienza secondo me, ho avuto fortuna

237880[/snapback]

certo bisogna avere anche quella, ma non sempre si ha fortuna come dici tu... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il venditore non dovesse rispondermi, posso postare il link del noto sito su La Moneta.it? In modo che tutti sappiano con chi si ha a che fare

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Vi mando al risposta del venditore:

spl era secondo la mia opinione.per quanto mi riguarda,resto della mia opinione.cordiali saluti

Sarebbe stato meglio se non mi avesse risposto. Avrebbe fatto piu bella figura.

Saluti Antonio VIII

Modificato da Antonioviii
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo con un consiglio:

Minaccialo di fargli pubblicità negativa sui siti e forum vari anche su lamoneta (sempre si possa)... vediamo se cambia idea magari per la paura di perdere n po dimercato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Linka pure l'asta, senza ulteriori commenti. Così ci facciamo le nostre liste nere personali senza bisogno che siano pubbliche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Linka pure l'asta, senza ulteriori commenti. Così ci facciamo le nostre liste nere personali senza bisogno che siano pubbliche  ;)

237959[/snapback]

Ciao,

Ho anche aperto un contenzioso.

Mi e' dispiaciuto molto di una cosa che mi ha scritto e che non c'entra nulla con e-bay e la numismatica!!!

Saluti Antonio

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...62634&rd=1&rd=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami,

ma spezzo una lancia a favore del venditore: la moneta è la stessa della foto, si vede dalle irregolarità del bordo sulla prora e i tarli sulla guancia di VEIII. Può sembrare diversa perchè la foto è di sbieco, comunque l'unico neo è che è stata gonfiata di uno sproposito la conservazione. ma lo fanno tanti per cui, mi spiace per te, non riuscirai a cavarci nulla con la controversia :(

ripeto il mio consiglio: esercita l'occhio, guarda bene i contorni e chiedi le foto al venditore quando non sei sicuro!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore è un nickname che mi è già noto (in negativo), però ha ragione Elmetto: la moneta è quella della fotografia. Mi spiace dirtelo, ma hai peccato d'ingenuità, non si compra con foto così scarse fidandosi semplicemente del parere di un venditore che ha pochi feedback, tutti da verificare. Contando poi che alcuni segni si vedevano anche attraverso la fotografia di dimensioni lillipuzione. D'altronde basta ragionare: che senso ha avere una moneta rara in alta conservazione e proporla con una foto indecente, oltretutto in lotto con una moneta di scarso valore?

Diciamo che hai provato a fare l'affare, ma ti è andata male ;)

(fermo restando che il venditore è sicuramente da iscrivere nel libro nero)

EDIT

Aggiungo link a una discussione del forum di ebay dove era stato nominato (in negativo) questo venditore:

http://forums.ebay.it/thread.jspa?messageI...ID=11#600754095

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore è un nickname che mi è già noto (in negativo), però ha ragione Elmetto: la moneta è quella della fotografia. Mi spiace dirtelo, ma hai peccato d'ingenuità, non si compra con foto così scarse fidandosi semplicemente del parere di un venditore che ha pochi feedback, tutti da verificare. Contando poi che alcuni segni si vedevano anche attraverso la fotografia di dimensioni lillipuzione. D'altronde basta ragionare: che senso ha avere una moneta rara in alta conservazione e proporla con una foto indecente, oltretutto in lotto con una moneta di scarso valore? 

Diciamo che hai provato a fare l'affare, ma ti è andata male  ;)

(fermo restando che il venditore è sicuramente da iscrivere nel libro nero)

EDIT

Aggiungo link a una discussione del forum di ebay dove era stato nominato (in negativo) questo venditore:

http://forums.ebay.it/thread.jspa?messageI...ID=11#600754095

238144[/snapback]

Ciao Paolino67,

Mi scrivi che ho peccato di ingenuita'... Credo che tu sia stato pure troppo buono con me...Io al tuo posto avrei scritto peggio, ma forse tu, non conoscendomi, ti sei trattenuto :)

Comunque ho solo un dubbio: Tu dici che la moneta della foto e' la stessa che ho ricevuto? Te lo chiedo, perche' ho aperto un contenzioso, ma se pensate che il venditore abbia ragione lascio perdere...

Modificato da Antonioviii
Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore è un nickname che mi è già noto (in negativo), però ha ragione Elmetto: la moneta è quella della fotografia. Mi spiace dirtelo, ma hai peccato d'ingenuità, non si compra con foto così scarse fidandosi semplicemente del parere di un venditore che ha pochi feedback, tutti da verificare. Contando poi che alcuni segni si vedevano anche attraverso la fotografia di dimensioni lillipuzione. D'altronde basta ragionare: che senso ha avere una moneta rara in alta conservazione e proporla con una foto indecente, oltretutto in lotto con una moneta di scarso valore? 

Diciamo che hai provato a fare l'affare, ma ti è andata male  ;)

(fermo restando che il venditore è sicuramente da iscrivere nel libro nero)

EDIT

Aggiungo link a una discussione del forum di ebay dove era stato nominato (in negativo) questo venditore:

http://forums.ebay.it/thread.jspa?messageI...ID=11#600754095

238144[/snapback]

povero josarcina...

ma perchè gente come il venditore, nn va a farsi un giro al posto di fare 'ste *furberie*? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ho solo un dubbio: Tu dici che la moneta della foto e' la stessa che ho ricevuto? Te lo chiedo, perche' ho aperto un contenzioso, ma se pensate che il venditore abbia ragione lascio perdere...

238264[/snapback]

Secondo me è la stessa, e vedo che anche Elmetto è del mio parere. Il venditore ha "ragione", ma solo tra virgolette, perchè dichiararla SPL, foto o non foto, è davvero un comportamento scorrettissimo. Puoi cmq provare a portare avanti il contenzioso (il venditore se le meriterebbe), certo vedo poche possibilità di ottenere soddisfazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.