Vai al contenuto
IGNORED

Croce di Ferro Tedesca

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa. Mi sapreste dire se questa croce sia originale e l'eventuale valore?  Grazie mille 

Inviato
59 minuti fa, Donato1975 dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa. Mi sapreste dire se questa croce sia originale e l'eventuale valore?  Grazie mille 

Ciao,per avere dei pareri bisogna postare delle immagini chiare dei due lati della croce...

Supporter
Inviato

Ciao Donato, attendiamo una foto del recto della Croce : neppure una persona è riconoscibile se vista di spalle !

Un saluto cordiale.

Inviato

Ciao, a me sembra una riproduzione, magari sbaglio, ma la data va in crescendo...non è allineata. 

Aspetta comunque pareri più autorevoli del mio. 

Un saluto. 

Inviato
2 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao, a me sembra una riproduzione, magari sbaglio, ma la data va in crescendo...non è allineata. 

Aspetta comunque pareri più autorevoli del mio. 

Un saluto. 

Grazie mille 

Supporter
Inviato

Dovrebbe trattarsi della Eisernen Kreuzes I Klasse 1939 con fermaglio a spillo verticale, la Croce di Ferro Germanica di Prima Classe : veniva portata sul petto della divisa a cui era appuntata con un fermaglio verticale di cui appaiono ancora le tracce : successivamente qualcuno ha saldato quell'orribile fermaglio orizzontale, sarebbe stato meglio averla lasciata com'era, senza il fermaglio originale ma non saldandovi l'orribile sostituto.

Condivido per altro quanto ha già detto  Raff82, la data è in crescendo, non allineata, e questo fa pensare ad una copia.

Di questa decorazione , dal 1913 al 1939 ne  vennero  conferiti  519.796 esemplari, successivamente nel corso della Seconda guerra mondiale ne vennero conferite circa 300.000, la cui qualità progressivamente peggiorò per la difficoltà di reperire i materiali usati in precedenza.

Dalla foto non sono in grado di dirti con certezza se il tuo esemplare sia originale o si tratti di una copia, ma confrontandola con la foto del validissimo testo di Giorgio Dotti propenderei per la seconda ipotesi.

In ogni caso, il secondo fermaglio l'ha decisamente rovinata, e il suo controvalore commerciale in queste condizioni è irrilevante.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, sandokan dice:

Dovrebbe trattarsi della Eisernen Kreuzes I Klasse 1939 con fermaglio a spillo verticale, la Croce di Ferro Germanica di Prima Classe : veniva portata sul petto della divisa a cui era appuntata con un fermaglio verticale di cui appaiono ancora le tracce : successivamente qualcuno ha saldato quell'orribile fermaglio orizzontale, sarebbe stato meglio averla lasciata com'era, senza il fermaglio originale ma non saldandovi l'orribile sostituto.

Condivido per altro quanto ha già detto  Raff82, la data è in crescendo, non allineata, e questo fa pensare ad una copia.

Di questa decorazione , dal 1913 al 1939 ne  vennero  conferiti  519.796 esemplari, successivamente nel corso della Seconda guerra mondiale ne vennero conferite circa 300.000, la cui qualità progressivamente peggiorò per la difficoltà di reperire i materiali usati in precedenza.

Dalla foto non sono in grado di dirti con certezza se il tuo esemplare sia originale o si tratti di una copia, ma confrontandola con la foto del validissimo testo di Giorgio Dotti propenderei per la seconda ipotesi.

In ogni caso, il secondo fermaglio l'ha decisamente rovinata, e il suo controvalore commerciale in queste condizioni è irrilevante.

Grazie tantissime 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.