Vai al contenuto
IGNORED

Dagli scavi di via Crosada riemerge la Trieste del passato


Risposte migliori

Inviato
 

Dagli scavi di via Crosada riemerge la Trieste del passato

Da qualche tempo si stanno eseguendo alcuni scavi nell'area interessata dai resti della città medioevale e forse anche più antica. Turisti incuriositi, interdetto il passaggio sullo sterrato

 

immagine-whatsapp-2023-12-10-ore-13-59-2

 
 

TRIESTE - Riemergono i resti della città di un tempo. Il medioevo, forse anche qualche traccia di romanità, si cela sotto la superficie di via di Crosada. Nelle ultime settimane si stanno portando avanti alcuni scavi - seguiti direttamente dalla Soprintendenza e dall'archeologa Giorgia Musina - che non sono passati inosservati ai molti triestini abituati a passeggiare in zona. Il passaggio sullo sterrato è stato interdetto e nell'area interessata dai lavori sono emersi pavimenti, piastrelle, ma anche resti di mura (di case o forse pezzi di quelle che un tempo componevano la cinta della città, poi fatte demolire dall'imperatrice Maria Teresa). Nuove scoperte, forse in parte già conosciute, o forse no. Sta di fatto che a farla da padrona è la grande curiosità dei residenti e dei tanti turisti che affollano le vie del centro storico in questo periodo dell'anno. Tutti a chiedersi, insomma, cosa mai ci sarà lì sotto.

https://www.triesteprima.it/cronaca/trieste-medioevo-scavi.html


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.