Vai al contenuto
IGNORED

Nel mio piccolo


Risposte migliori

Dopo essere stati abbagliati dal Sole di Lele ripiombiamo nella penombra con il mio piccolo acquisto di Verona. :(

Dracma dei Bretti (215-205 a.C.)

D\ Busto di Nike.

R\ Dioniso nudo stante di fronte si incorona e tiene con l’altra mano un thyrsus. Nel campo a destra un thymiaterion.

So che è una monetazione che non ha molti estimatori ma io sono tra questi. :rolleyes:

post-709-1181852372_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro la Nike mi era familiare per i tratti molto somiglianti a quelli di un'altra mia monetina di bronzo.

P.S.

Per chi, come me, avesse scarsa dimestichezza con lo strumentario religioso dei Greci:

Il thyrsos era un attrezzo sacro associato a Dioniso utilizzato in rituali religiosi e feste. Era costituito da un lungo bastone con una grossa pigna ad una estremità. Si tratta chiaramente di un simbolo fallico di fertilità

Il thymiaterion era invece un attrezzo per bruciare profumi ed incensi. ;)

post-709-1181852995_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti Antonello, è una moneta che mi piace molto ;) ...io ho un debole per Dioniso e Liber...

Quella "pigna" posta all'estremità del Tirso aveva uno scopo ben preciso.

Le menadi, durante i rituali dionisiaci, dovevano raggiungere una sorta di estasi, dovevano far cadere ogni inibizione e far emergere ai massimi livelli la componente istintuale dell'essere umano (fino a livelli quasi animaleschi). Per fare questo si aiutavano con la bevanda cara alla divinità, il vino, e si cimentavano poi in danze sfrenate e molto scomposte utili a farle entrare in quella sorta di estasi. Il peso posto all'estremità del Tirso serviva appunto ad incrementare la scompostezza del ballo, le aiutava a sbilanciarsi continuamente in modo improvviso e quasi incontrollabile, vista la frenesia generale.

...sui riti dionisiaci e sulle simbologie ad essi correlate si potrebbero scrivere pagine e pagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo acquisto antonello :) ; pure io ne cerco una, ma è una monetina piuttosto cara in alta conservazione perchè non ne ho mai viste, in aste importanti, a meno di $ 750.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro che acquisto modesto! <_< Il tuo, carissimo Antonello, è un gran colpaccio :D

La moneta è di mio interesse e mi piace molto, anche sotto l'aspetto stilistico.

Complimenti :D,

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo, carissimo Antonello, è un gran colpaccio 

La moneta è di mio interesse e mi piace molto, anche sotto l'aspetto stilistico.

Complimenti

Beh puoi sempre chiedergli di combinare un affare!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Antonello hai postato 2 monete veramente belle,

e Complimenti anche a Rapax per le informazioni che ci regala ogni volta

Bravi

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ringrazio io voi per gli ottimi spunti e contributi che date quotidianamente al forum! ;)

...i complimenti provenienti da persone competenti e preparate fanno poi sempre piacere.

Per chi volesse approfondire un po' di più queste tematiche vi segnalo queste pagine, di non rapida lettura forse, ma a mio avviso estremamente interessanti:

Dioniso, uno studio di Stefano Conti

Dioniso o le beatitudini ritrovate

Dioniso e i suoi Misteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.