Vai al contenuto
IGNORED

Monete Umbre ed Etrusche


L'UmbroDaIkuvium

Risposte migliori

Colgo l'occasione per aprire una discussione sulle monete di due delle principali, e a mio avviso, più affascinanti popolazioni del periodo pre-romano.

Se qualcuno degli utenti del forum è interessato al dibattito e magari ha a disposizione esempi di monetazione etrusca ed umbra, si accomodi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente sono estremamente affascinanti le etrusche (beh,sono toscano...) e anche le umbre....

Ahimé qualche volta ci ho provato, nonostante i prezzi, ma non sono mai riuscito ad aggiudicarmene...

Se qualcuno ha voglia di postare qualche esemplare in suo possesso, sarebbe davvero bello ed emozionante anche poterle solo vedere in foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


provate ad andare su questo sito ce ne sono moltedel 3' e 2' secolo ac.

http://www.wildwinds.com/coins/greece/etruria/

Grazie per la segnalazione!

Invito tutti gli utenti dl forum a farsi sotto in questa discussione!

Si tratta delle monetazioni di due delle più importanti civiltà pre-romane,che con Roma hanno interagito per molti motivi differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente una foto :)

Un oncia di Tuder (del 235 a.C. circa oppure 220 - 200 a.C. secondo altre ipotesi di datazione)

diametro: 19 mm - gr. 6,90

Vecchi 168 - Montenegro 326

Al D/ Kantharos e °

Al R/ Punta di lancia. A sx ° ; a dx VT

post-4217-1182116700_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste due monetazioni sono per me uno dei più belli quesiti della numismatica preromana perchè oltre ad affascinarmi molto, non sono state studiate in modo approfondito!!

Uno dei problemi riguardanti lo studio approssimativo è dato dal mancato ritrovamento di queste monete, negli ultimi anni, nelle varie campagne archeologiche....questo secondo me porta alla mancata esatta collocazione temporale delle loro emissioni; un ottimo libro sulle monete etrusche è il Catalli ma anche lì non si sono sciolti alccuni nodi della numismatica etrusca:però secondo me è il più completo!!! :) :) :)

Per la numismatica umbra invece, a mio avviso, siamo messi un pò più male...questo perchè, essendo considerata dai maggiori studiosi un'emissione minore al cospetto di quella etrusca, si è sempre rimasti con le idee di quasi un secolo fa!!! :blink: :blink:

sarebbe bello sentire molte opinioni al riguardo!!!! :P :P :P

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la numismatica umbra invece, a mio avviso, siamo messi un pò più male...questo perchè, essendo considerata dai maggiori studiosi un'emissione minore al cospetto di quella etrusca, si è sempre rimasti con le idee di quasi un secolo fa!!!

Si della cosa mi sono accorto anche io!

Ma ora,non perchè provengo da una zone considerata come la "culla" della cultura e civiltà umbra, ma credo che la monetazione umbra e la sua antica civiltà più in generale meritino maggiori approfondimenti,anche per l'elevato grado di progresso raggiunto, a dimostrazione del quale cito soltanto le sette tavole eugubine,dove l'intero corpus religioso degli umbri è racchiuso e regolamentato in ogni sua forma (Per saperne di più: cercate Irdau su google. Si tratta dell'associazione per gli studi sugli umbri).

Le campagne di scavo in terra umbra sono certamente penalizzate dal fatto che in molte città umbre e marchigiane i siti archeologici umbri coincidono con le città medioevali situate sulle colline...a differenza degli insediamenti romani che si stanziavano in pianura,non avendo nemici che potessero sopraggiungere in poche ore...Quindi effettuare uno scavo è difficile e costoso,e ahinoi,monete e bronzi vari vengono ritrovati di rado, e grazie al ritrovamento di santuari e necropoli.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente.

L'Umbro da Ikuvium

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che oltre a quella umbra ed etrusca , una cosa per me molto interessante sarebbe sapere qualcosa di piu anche sulla monetazione falisca(falisci), comunque c'e questa pagina web che affronta l'argomento monetazione etrusca ,guardate

http://www.specchioromano.it/Fondamentali/...a%20etrusca.htm

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto!Molto affascinante anche la monetazione falisca!

Credo che ognuno dei frequentatori del forum possa apportare un contributo considerevole al discorso introducendo le caratteristiche principali delle monete e della popolazione pre romana della sua zona!

Per chi viene dalle terre della magna grecia il discorso potrebbe essere ridotto alle monetazioni pre-greche...

Chi vuole si faccia avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


defo dire che ho trovato di più facile reperibilità la monetazione etrusca di altre tipiche delle centro Italia...

...Populonia appare molto spesso in asta e si acquista a prezzi relativamente contenuti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.