Vai al contenuto
IGNORED

Lo spazio del forum.


orlando10

Risposte migliori

Cari amici,

mi permetto di scrivere questo messaggio, iniziando una nuova discussione, sulla base di mie sensazioni che non so se saranno da voi condivise.

Credo di essere una persona rispettosa e ,se posso vantarmene, democratica.

Se inizio a pensare -e la cosa mi fa orrore- che forse sarebbe bene mettere un numero limite di messaggi al giorno, almeno per i nuovi utenti, significa che sto provando un qualche disagio.

Evidenzio "sto provando" perché non so se anche voi state provando il medesimo disagio.

Questo sito di numismatica è uno splendido esempio di equilibrio.

Questo equilibrio non viene da sè, ma è il frutto della competenza e della pazienza di amministratori, moderatori ed utenti.

Tutti cerchiamo di portare un contributo positivo al forum.

Il forum è uno spazio pubblico - eventualmente semipubblico - e, sono convinto, va usato con il massimo rispetto. Inquinare questo spazio, compromettendone la leggibilità è inaccettabile.

Spazio pubblico non significa senza regole, così come democrazia non significa assenza di regole.

Il rispetto e la convivenza reciproca vanno appresi fin da subito e, almeno su questo, per quel che mi riguarda, c'è poco da tollerare e giustificare.

Giustissimo dare fiducia a tutti ed è quello che qui si fa ogni istante.

Concepire il forum o comportarsi in modo tale da far pensare che si concepisca il forum come una chat, come un mercato alimentare, come un torneo, come un asilo, come un asilo nido, questo, a mio modesto parere, non va.

Eppure non è difficile apprendere le regole attraverso le quali funziona il forum, c'è la sezione FAQ e, meglio ancora, basterebbe scorrere qualche discussione per apprendere il modo corretto di comportarasi. Ripeto, non mi sembra particolarmente difficile.

Penso invece ci siano persone che non badano a queste minime regole. Cerco di essere ottimista e ne do una spiegazione legata all'entusiasmo.

Allora dirò che anche all'entusiasmo bisogna sapere porre un freno.

Non farò certo nomi, dico solo che non mi riferisco ad una persona in particolare, ma che è un'atteggiamento squilbrato che ha preso campo che e sto registrando più frequentemente in questi ultimi giorni. E non credo sia il caso di dare la colpa al caldo. Ognuno è libero di farsi un'idea, basta navigare nel forum, se poi si vogliono da me ulteriori spiegazioni, io sono qui, contattabile, sempre a disposizione e pronto- ci mancherebbe altro- a prendermi le responsabiltà di quello che scrivo.

So bene che ci vuole pazienza (e quanta alcuni miei amici utenti ne hanno avuta con me! :) ), ma non per questo di questa pazienza bisogna abusare.

Mi affido in ogni caso e comunque al bellissimo lavoro dei moderatori.

Grazie per l'attenzione.

orlando10

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione, e segnali un problema che in effetti esiste in questi giorni.

Se può rassicurarti, lo staff sta studiando gli opportuni provvedimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Porre un limite massimo di messaggi giornalieri (10 ?) per un nuovo utente potrebbe essere utile.

Oppure, visto che il forum è sempre sotto la vigile attenzione dei moderatori (da ringraziare sempre per il costante lavoro e il tempo che mettono a disposizione di noi tutti) non si potrebbe inibire temporaneamente (per 12 - 24 ore) all'utente indisciplinato la possibilità di inviare messaggi nel forum? Soprattutto quando i continui messaggi possono essere considerati "spam"?

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Rilevo che le lamentele in questo senso stanno diventando numerose... e vi rassicuro anche io che a breve saranno presi dei provvedimenti

238439[/snapback]

Perfetto

Pure io ho ravvisato questo problema e mi trovo concorde con chi mi ha preceduto

Buon lavoro allo Staff che sicuramente prendera' gli opportuni provvedimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io purtroppo non vedo il problema. Anzi, frequento qualche forum dove non interviene mai nessuno ed e' deprimente. Secondo me se un nuovo utente all'inizio si fa prendere dall'entusiasmo e' anche una bella cosa. Scrivo questo anche perche' io e' da poco che ci sto e all'inizio non essendo al di dentro dei forum mi veniva voglia di "intromettermi" su tutte le discussioni. Poi piano piano ho capito e imparato a non scrivere per di piu'

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pienamente daccordo con Orlando.

In un forum pubblico è necessario sempre pensare e ripensare a quello che si scrive.

Meglio pochi interventi costruttivi che una valanga di post inutili.

Colgo inoltre l'occasione per augurare buon lavoro allo staff riguardo ai provvedimenti che intenderà intrapprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Ciao

Io purtroppo non vedo il problema. Anzi, frequento qualche forum dove non interviene mai nessuno ed e' deprimente. Secondo me se un nuovo utente all'inizio si fa prendere dall'entusiasmo e' anche una bella cosa. Scrivo questo anche perche' io e' da poco che ci sto e all'inizio non essendo al di dentro dei forum mi veniva voglia di "intromettermi" su tutte le discussioni. Poi piano piano ho capito e imparato a non scrivere per di piu'

Ciao Antonio VIII

238510[/snapback]

Le lamentele sono giustamente "mirate"...non a te, non a me (...spero :P) e non a tutti quegli utenti che hanno sempre dimostrato un minimo di senso civico.

Antonio non so se ci hai fatto caso ma in questi giorni si è presentato un caso veramente estremo che ha fatto "rabbrividire" il 99,999% del forum.

Più di 70 messaggi in un giorno, tutti costituiti da parole tipo "si", "no", "evviva ho mangiato la pasta e fagioli" secondo te non sono spam?

Questi provvedimenti non devo essere visti come un restrizione nei nostri confronti ma al contrario come una tutela. :)

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La causa di tutto ciò, secondo me, è dovuta alla "scalata ai titoli nobiliari" da parte dei nuovi arrivati, i quali pur di diventare "nobili", partecipano a qualunque discussione, anche in modo improprio, pur di salire di classe :nono:

Sicuramente i Moderatori saranno in grado di sistemare tutto.

Mi correggo, già lo hanno fatto :D

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io purtroppo non vedo il problema. Anzi, frequento qualche forum dove non interviene mai nessuno ed e' deprimente. Secondo me se un nuovo utente all'inizio si fa prendere dall'entusiasmo e' anche una bella cosa. Scrivo questo anche perche' io e' da poco che ci sto e all'inizio non essendo al di dentro dei forum mi veniva voglia di "intromettermi" su tutte le discussioni. Poi piano piano ho capito e imparato a non scrivere per di piu'

Ciao Antonio VIII

238510[/snapback]

Cia Antonio :)

purtroppo negli ultimi due giorni il problema si è rivelato in modo eclatante: un neoiscritto ha sommerso il forum con 150 messaggi assolutamente inutili in poco più di 24 ore :angry:

Ovviamente è un caso estremo, ma mettere un limite (magari non bassissimo) per i nuovi utenti non sarebbe sbagliato.

:)

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordissimo con Orlando. Ma tieniamo in conto che l'utente in questione è davvero giovane e che forse non sa come si tiene in mano un cono gelato, figurarsi se si va a leggere le FAQ. Dov'è finita la tolleranza latina nei riguardi dei giovanissimi? Naturalmente questo non vuol dire che bisogna lasciar correre bensì "educare", anche solo limitando il numero di messaggi quando una persona diventa sconveniente... ma non sarebbe comunque democratico, visto che si parla di democrazia.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Dov'è finita la tolleranza latina nei riguardi dei giovanissimi?

Forse il problema è proprio questo: al giorno d'oggi c'è troppa tolleranza. Un tempo i ragazzini venivano educati, anche a scappellotti quando ce n'era bisogno. Al giorno d'oggi si tende a lasciargli fare di tutto perchè tanto "sono bambini".

Non credo che il compito di educare un bambino debba essere delegato a un forum di internet...sarebbe davvero molto triste come cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che il compito di educare un bambino debba essere delegato a un forum di internet...sarebbe davvero molto triste come cosa....

238583[/snapback]

Se nelle scuole si educassero davvero i bambini, questa frase andrebbe letta in tutte le scuole....bravo Paolino :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto anche io Paolino.

Mettere dei limiti ai bambini o agli adolescenti è una forma di educazione.

E' utile che capiscano il limite fin dove possono arrivare rispettando chi gli sta intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettere dei limiti ai bambini o agli adolescenti è una forma di educazione.

E' utile che capiscano il limite fin dove possono arrivare rispettando chi gli sta intorno.

238598[/snapback]

Sì, però bisogna tenere presente che ci sono anche delle eccezioni (come i nostri Niko ed Elisa :) ).

A mio avviso, quindi, il tetto massimo di messaggi dovrebbe limitarsi, ad esempio, al primo mese o giù di lì <_< In questo modo si scoraggerebbe chi usa il forum per giocarci un solo giorno, come forse è successo ieri <_< <_< <_<

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Mettere dei limiti ai bambini o agli adolescenti è una forma di educazione.

E' utile che capiscano il limite fin dove possono arrivare rispettando chi gli sta intorno.

238598[/snapback]

Sì, però bisogna tenere presente che ci sono anche delle eccezioni (come i nostri Niko ed Elisa :) ).

A mio avviso, quindi, il tetto massimo di messaggi dovrebbe limitarsi, ad esempio, al primo mese o giù di lì <_< In questo modo si scoraggerebbe chi usa il forum per giocarci un solo giorno, come forse è successo ieri <_< <_< <_<

238600[/snapback]

Certamente Simone.

Il mio intervento era di carattere generale, non esclusivamente riferito al nostro amico.

In questo caso, per il forum a cui tutti noi apparteniamo, concordo con te.

Una limitazione temporale limitata per me sarebbe un giusto compromesso.

So benissimo, in quanto leggo molto e rispondo solo se sicuro di quello che scrivo, che ci sono utenti molto giovani che intervengono nel forum mai a vanvera, anzi in modo costruttivo.

A loro un plauso e un ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però se tutti scarichiamo le responsabilità su altri il mondo andrà in malora...

238595[/snapback]

Infatti... a ciascuno il suo compito. L'educazione dei bambini è compito dei genitori e della scuola. Non di un forum di Internet.

In questo spazio noi possiamo aumentare la cultura delle persone, adulti o bambini che siano. Ma non possiamo prenderci la responsabilità di educarli.

Per educare per davvero una persona bisogna viverle a contatto per buona parte del giorno, praticamente tutti i giorni, e per anni.... non è una cosa che si possa fare mandandole un messaggio privato ;)

E cmq nel suo piccolo anche una sospensione da un forum è una forma di educazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Però se tutti scarichiamo le responsabilità su altri il mondo andrà in malora...

238595[/snapback]

Infatti... a ciascuno il suo compito. L'educazione dei bambini è compito dei genitori e della scuola. Non di un forum di Internet.

In questo spazio noi possiamo aumentare la cultura delle persone, adulti o bambini che siano. Ma non possiamo prenderci la responsabilità di educarli.

Per educare per davvero una persona bisogna viverle a contatto per buona parte del giorno, praticamente tutti i giorni, e per anni.... non è una cosa che si possa fare mandandole un messaggio privato ;)

E cmq nel suo piccolo anche una sospensione da un forum è una forma di educazione....

238604[/snapback]

giusto quoto in pieno, l'educazione al primo posto è affidata ai genitori.

Se questo accade (la maluducazioni, o il non sapere come comportarsi con gli altri)è perchè, è perchè i genitoris, in primis, non sanno fare i genitori.

certo fare il genitore o il tutore non è mai un compito semplice, ma bisogna far capire al "pargoletto" quello che è giusto o quello che è sbagliato.

in "secondis" la scuola, altra fonte di educazione, oggi si tende a far uscire l'alunno monello con un "calcio nel sedere", piuttosto che rivederselo a settembre!

certo in un forum vivere a contatto con le persone direttamente non è possibile, ma si può imparare a vivere con gli altri civilmente anche qui!, pur essendo in internet!

P.S. grazie per avermi annoverato tra le eccezioni ;)

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino e Josarcina sostengono due pensieri che a mio modo di vedere non sono poi così distanti.

O meglio, una punizione, non deve essere vista come una forma di menefreghismo, ma come una forma di educazione che in questo caso verrà applicata nel tentativo di insegnare a un giovane utente a "stare al mondo"... ;)

E comunque se i genitori non sono in grado di vedere o di educare, perchè no, anche se è triste, facciamolo noi.

Quando ero piccolo non ho preso strigliate solo dai miei... :)

Concordo poi che se sotto ripetuti richiami o "tentativi di educazione", dall'altra parte non si ottiene la risposta desiderata, allora...a mali estremi estremi rimedi, anche perchè non si possono sacrificare discussioni di un certo livello per eccessiva pazienza, esistono dei limiti.

Lo staff sta prendendo provvedimenti e vedrete che in pochissimo tempo le cose torneranno alla normalità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene! Faccio il mea culpa perche' non mi ero accorto di questo caso estremo!!!

Comunque se volete consigli per l'educazione, ho tre bambine di 6 di 4 e di 3 anni e mezzo!!!!

Io non lascio fare!!!! Qualche sano scappellotto qualche volta ci scappa!

Ciao Antonio VIII

P.s.: La scalata ai titoli nobiliari e' vera...Ma credo che i titoli siano stati messi anche per animare il forumo. No?

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene! Faccio il mea culpa perche' non mi ero accorto di questo caso estremo!!!

Comunque se volete consigli per l'educazione, ho tre bambine di 6 di 4 e di 3 anni e mezzo!!!!

Io non lascio fare!!!! Qualche sano scappellotto qualche volta ci scappa!

Ciao Antonio VIII

P.s.: La scalata ai titoli nobiliari e' vera...Ma credo che i titoli siano stati messi anche per animare il forumo. No?

238662[/snapback]

animarlo ok, ma intasare il forum, solo per diventare ad esempio 'nobile' no!

P.s. ho capito anch'io di chi si tratta e guardando... cosa significa -1 nei messaggi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo periodo sto lavorando parecchio (troppo..) e frequento poco, ieri pomeriggio sono capitato sul forum e ho notato l'invasione e sono scappato...

Non credo che l'utente in questione volesse dare fastidio, forse era stato solo parcheggiato davanti al computer e si annoiava...

Sempre che vogliamo dare credito a quel che ha scritto nel profilo, a me qualche dubbio rimane: ha scritto anche messaggi alle 6 di mattina, con la scuola finita se a quell'ora fosse già davanti a un computer sarebbe veramente triste.

Comunque i moderatori in generale e Paolino in particolare (visto che il forum "infestato" era principalmente quello Euro!) hanno preso i provvedimenti giusti e condivisibili, speriamo non si iscriva con un altro nick! :P

Per quanto riguarda Niko e Elisa, non credo che possano essere paragonati al bambino in questione: loro sono due ragazzi che hanno una vera passione per la numismatica e spesso con i loro interventi intelligenti e di livello culturalmente elevatissimo - che leggo sempre con estremo piacere - riescono a insegnare qualcosa anche a me che ho forse il doppio dei loro anni, pertanto ci sono anni luce di differenza.

Valerio!

Ps: fra l'altro stamattina leggendo la firma di Niko con l'Elisa dixit ho riso un quarto d'ora! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo periodo sto lavorando parecchio (troppo..) e frequento poco,

238705[/snapback]

Posso dire la stessa cosa di me stesso. :(

A parte questa considerazione personale, permettemi un'osservazione magari un po' fatalistica: il forum è una finestra aperta sul grande oceano di internet, dalla quale può entrare di tutto. Compreso anche un ragazzo in preda a una crisi di noia che manda messaggi a raffica. E' anche capitato di peggio, vi ricordate quando il forum fu hackerato?

Personalmente non drammatizzerei, anche perchè lo staff dei moderatori ha la mia piena fiducia per quello che riguarda il cosa e il come fare. Una fiducia che si accompagna alla grande riconoscenza per chi mette a disposizione questo spazio.

E comunque preferisco che un adoloscente stia qui a bombardarci di messaggi, piuttosto che andare in strada a friggersi il cervello fumando o sniffando. Là fuori c'è un mondo davvero brutto, del quale, per fortuna, il forum non è un ritratto.

Grazie a tutti.

Newton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.