Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera agli appassionati. Oggi studiando le tabelle di Giulio Rizzo sulla monetazione classica siciliana greca ho notato una cosa "strana", ovvero una doppia catalogazione per un tetradracma di Catania.

Sulla pagina dedicata a Katane tavola 9 quel pezzo viene classificato con il numero 15 (allego foto).
Scorrendo si trova la "stessa moneta" (a me sembra la stessa) ma catalogata nella tavola 29 (in naxos) con il numero 4. (vedi foto).

Cosa mi sfugge..., oppure è solo un errore del Rizzo nel compilare il suo lavoro, ed essendo -secondo me- lo stesso pezzo come va classificato questo tetradracma Rizzo 9 /15 oppure Rizzo 29 /4 ???
Spero che qualche esperto di questa monetazione sappia rispondermi, grazie e buon lavoro.

katane.jpg

Inviato

è una moneta di Katane.

Inviato (modificato)
23 ore fa, dux-sab dice:

è una moneta di Katane.

Ovvio che è un pezzo coniato per catania, la legenda del rovescio è chiara: KATANA ION.

Quindi dovrebbe essere la Rizzo tav 9 /n.15 [O12/R13]

Quello che non capisco è che ci fa la stessa moneta sulla pagina dei pezzi di Naxos e classificata come Rizzo tav 29 /n.4 (vedi foto del catalogo delle tavole del Rizzo).

Notes.jpg

Modificato da didrachm

Inviato (modificato)

Ed effettivamente @didrachm , la tavola XXIX del Tuo post 3, raccoglie, come da titolo, monete di NAXOS , AITNA e KATANE .

Perché questa ultima moneta sia rappresentata 2 volte nell' opera, forse emerge dalla lettura dell' opera stessa .

Una buona serata

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Inviato

Il Rizzo non e’ un mero catalogo bensi un’opera di studio e commento sulle monete greche coniate in Sicilia dove vengono esaminati soprattutto gli aspetti artistici, storici e anche quelli piu’ strettamente numismatici . Leggendo la trattazione si verifica la coerenza delle illustrazioni riportate nelle tavole. Si deve pero’ fare lo sforzo di leggere 😊

• Mi piace 1
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.