Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei scoprire almeno l' anno di collocazione di questa moneta e magari conoscere la provenienza grazie per l'aiuto 

Prima abbiamo la parte frontale e poi il retro 

IMG-20240107-WA0007.jpg

IMG-20240107-WA0005.jpg

Inviato

Ciao, peso e diametro ?

Supporter
Inviato
Consigli utili

Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta.

Inviato (modificato)

Io al rovescio (prima immagine ) intravedo le lettere iniziali e terminali di SICILIAE .ET.HIERVSA tipiche dei Grani di Carlo II di Spagna (1665-1680) anno di collocazione del tuo esemplare battuto a martello..sempre se si tratta veramente di un Grano... è dal 1677 al 1680.

Il peso dovrebbe aggirarsi sui 9 grammi, il tuo dovrebbe essere di peso calante a causa dell'usura e il diametro variabile dai 28/30 mm

Il dritto purtroppo è illegibile, e non ci consente di leggere le sigle dietro il busto o il simbolo del coniatore avanti il busto.

Il Magliocca in nota riporta che  negli esemplari con data 1677 le interpunzioni tra le lettere in legenda sono composte da stelle a sei punte, nel tuo esemplare (prima immagine) se ne intravedono due, quindi si restringe il campo di ricerca per l'anno di coniazione: 1677 sigle OC/A oppure 1680 sigle AC/A.

Le mie sono solo supposizioni, con le Vicereali tutto è ancora da scoprire🙂

Modificato da Rocco68
Aggiunta dati

Supporter
Inviato

Ai sensi dell’art. 3.8 del Regolamento del Forum:

3.8 Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Oppiano dice:
Consigli utili

Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta.

A volte leggono e spariscono senza intervenire, ....spero non sia il caso di @tioioeioe

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)
14 ore fa, tioioeioe dice:

Vorrei scoprire almeno l' anno di collocazione di questa moneta e magari conoscere la provenienza grazie per l'aiuto 

Prima abbiamo la parte frontale e poi il retro 

IMG-20240107-WA0007.jpg

IMG-20240107-WA0005.jpg

Ciao,sembra effettivamente un grano di Carlo II di Spagna per il regno di Napoli,la foto in alto rappresenta il rovescio con raffigurato lo stemma reale cuoriforme e coronato,la legenda recita:SICILIAE.ET.HIERVSA....

la foto in basso rappresenta il dritto con il busto del Re rivolto a destra, sotto le ultime due cifre della data che nel tuo esemplare potrebbero essere: 77(1677),78(1678),79(1679),80(1680) oppure in rarissimi casi 08 che rappresenterebbe sempre la data 1680 ma con le ultime due cifre della data invertite,queste sono le date della coniazione al martello,e non al bilanciere, di cui fa'parte il tuo grano, dinanzi al busto del Re si troverebbe il simbolo del coniatore e dietro la sigla del mastro di zecca,la legenda recita:CAROLVS.II.D.G.REX...

ho capovolto l'immagine del dritto dove si notano,ad ore 10 circa la R e la O di CAROLVS...

IMG_20240107_213701.jpg

IMG_20240107_213238.jpg

Allego il link delle scheda del catalogo del forum e un'immagine di un'esemplare reperito in rete...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/4

IMG_20240107_213130.jpg

IMG_20240107_213149.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Propongo una nuova categoria di Utente del Forum ....il "mordi e fuggi" 

😂

• Haha 1

Inviato

L'utente @tioioeioe dopo aver aperto la discussione, non risulta essersi più connesso al forum. Ciò non toglie che potrebbe aver letto le vostre risposte senza loggarsi. Aspettiamo.

• Mi piace 1

Inviato

Salve avevo chiesto ad un amico di ricercare informazioni, la moneta è mia, sono sbalordito dalla vostra competenza, tutto sembra combaciare. Su FB l'avevano Identificata come Bizantina, il che la dice lunga sulla preparazione.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.