Vai al contenuto
IGNORED

iudea capta strano


Risposte migliori

ha qulcosa che nn mi convince intanto per la qualità dellamoneta potrebbe avere un valore anche di parecchie migliaia di euro forse oltre i 10000 che su ebay nn si vedono spesso poi su una moneta certo il venditore è o almeno sembra uno serio ma sentiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

ma sentiamo altri pareri.

238919[/snapback]

Ciao Turifra,

mi fa veramente molto piacere poter tentare di imparare da voi esperti di monete romane o antiche in generale. Vi ringrazio molto per la possibilità che mi date.

Al contempo, si è convenuto di considerare più opportuna la sezione "richiesta valutazione/autenticità (solo antiche)", quando la discussione avviata su questa sezione "falsi" del forum (con mio grandissimo piacere) non convergesse poi alquanto sul sospetto di chi la propone e non si orientasse verso un'analisi il più possibile tecnica (e possibilmente anche divulgabile ai meno esperti) delle ragioni di tale ipotesi.

Non me ne vogliate.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho gia' acquistato da questo venditore. E' un venditore serio, ma spesso ha monete pasticciate. L'asse di Claudio che comprai io era autentico ma mi arrivo' che ancora puzzava di vernice. Mi lamentai con il venditore e questi mi disse che lui comprava e rivendeva e che spesso le monete (che comprava dall'Est) gli arrivavano gia' ripatinate.

Riguardo al Judea Capta, e' sicuramente autentico ma secondo me con i fondi rifatti e forse con la leggenda ripassata, poi e' stata almeno aggiustata la patina nelle zone esterne...E' una moneta rara, c'e' chi non si fara' molte domande per metterla in collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con le ultime cose dette.

Personalmente trovo la patina non credibile, però non vedo elementi per dubitare della moneta che c'è sotto.

Forse la brutta sorpresa per il compratore potrebbe limitarsi al reale stato di conservazione (e alla fine, a conti fatti, magari potrebbe andare ancora bene).

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che la differenza tra una moneta falsa ed una moneta ritoccata a tal punto sia molto sottile,secondo me tale da nn giustificare la spesa di cifre elevate,certo che solo chi ha l'esperienza dell'osservazione in anni di monete antiche coglie le differenze,occhio che io ho grazie ai cataloghi di monete antiche ed a qualche acquisto,uno che si avvicina nn può certamente vedere la differenza o sentirla, da qui facile vendere "monete" del genere,solo che da un venditore simile nn mi aspetto ciò.e per come la vedo io se uno è cosciente di vendere questa moneta pùò fare anche di peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me difficile da imaginare, se una moneta viene adeguadamente ripatinata può nascondere stuccature di ogni genere, magari la moneta aveva una discreta base conservativa che viene fatta diventare eccellente.quello che mi ha sorpreso è la qualità fittizzia della moneta che se fosse stata vera sarebbe stata degna della vendita sui cataloghi importanti di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei curioso di vedere com'era la moneta prima del "restyling"  :angry:

239066[/snapback]

Anche io, ma l'unico modo per soddisfare la curiosità sarebbe fare una colletta per comprarla allo scopo di spatinarla :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona idea Lucio :) ...... credo che spatinandola scopriresti il giardino degli orrori :o

nel restaurare una moneta la cosa che mi crea i problemi maggiori è l'aspetto freddamente "nuovo" che viene fuori dai rilievi , dalle scritte, dagli sguardi. Nella mia percezione personale è la stessa identica cosa che tenere un moneta falsa......

sicuramente questo iudea capta è stato ritoccato con più maestria di certi altri sesterzi che passano sul noto sito. La percezione finale però non cambia: ARTIFICIOSO :angry:

Se me la regalaste non la vorrei!

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che se la moneta come sembra originale fosse stata correttamente restaurata probabilmente avrebbe avuto la stessa valutazione che raggiungerà così ridotta in quanto un acquirente nn esperto nel valutare l'autenticità o il modo in cui è stata trattata la moneta nn è altresì in grado di valutarne il valore e quindi offrire adeguatamente.in sostanza con ritocchi così pesanti su monete di una cetta rarità nn si guadagna di più ma si rovina la moneta nn so se mi sono spiegaato o\e se concordate

Link al commento
Condividi su altri siti


State lontani da una monetaccia simile, falsa o rifatta cambia poco. Di originale in superficie non c'è più niente. Io propendo per la riproduzione moderna. Il ritratto stilisticamente manca, il rovescio è naif.

Link al commento
Condividi su altri siti


d'aldronde basta dare un'occhiata alle altre monete in asta di questo venditore, tutte molto (troppo) verdi. Ad esempio l'altro sesterzio di Vespasiano in vendita: Asta N° 150131446974

Sarei anche qui curioso di osservare che cosa viene fuori dopo una bella passata di acetone....Diciamo che per non sbagliare lui (o chi per lui come mi ha scritto in risposta alle mie lamentele) una bella mano di verde alla moneta preferisce sempre dargliela...

Link al commento
Condividi su altri siti


d'aldronde basta dare un'occhiata alle altre monete in asta di questo venditore, tutte molto (troppo) verdi. Ad esempio l'altro sesterzio di Vespasiano in vendita: Asta N° 150131446974

Sarei anche qui curioso di osservare che cosa viene fuori dopo una bella passata di acetone....Diciamo che per non sbagliare lui (o chi per lui come mi ha scritto in risposta alle mie lamentele) una bella mano di verde alla moneta preferisce sempre dargliela...

239127[/snapback]

E' vero, non ne scappa una che è una :huh: belle o meno belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modestissimo giudizio le cose sono due: o è un falso ben fatto, probabilmente dell'800 ma di discreta "qualità", o è stata pesantemente ricostruita. Escludo decisamente, per quello che può valere la mia esperienza, che sia buona o intonsa.

Mi rispondete a una cosa?

Come potete pensare di poter acquistare monete così "importanti" a distanza, senza una visione diretta e possibilmente un bel palpeggiamento tra le dita. Secondo me è inconcepibile starci anche a pensare. La numismatica e più in genere l'arte impongono una visione diretta dell'opera. Operare a distanza, soprattutto per acquisti costosi e senza solide garanzie da parte della controparte, è pura follia. E se anche un controllo diretto non garantisce al 100% dalle fregature...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.