Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ORO (MAGNA GRECIA ?)


Risposte migliori

Supporter

:) Ciao , chiedo una illuminazione su questa moneta d'oro (1,8 gr) che penso sia della Magna Grecia ma di cui non conosco il nome nè il valore.

Grazie a chi farà luce sul mistero.

post-545-1182032027_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Questo è l'altro lato :

post-545-1182032131_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) il diametro è di circa un centimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di un 20 litre in oro coniata a Sirucusa intorno al 405 a.C. durante il regno di Dionysos I (405-367 a.C.)

al D/ troviamo la testa di Eracle a s. che indossa una pelle leonina e la leggenda in greco SURA

al R/ in un incuso quadripartito la stessa leggenda e una testa femminile (forse la ninfa Arethusa)

riferim.SNG ANS 351

la moneta in condizioni SPL vale intorno ai 1000 dollari..........

quanto all'originalità della sua non mi esprimo ma nutro forti dubbi che sia autentica.........saluti Arthas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Arthas, non è il mio campo anche se sono sempre affascinato da queste monetazioni :)

Un chiarimento. La 20 litre in oro in questione non dovrebbe pesare circa 1,2 grammi ?

Aka dice che la sua pesa 1,8 grammi. Non sono troppi o è normale ?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Il peso è 1,8 grammi (bilancia elettronica) e posto delle foto più piccole perche con risoluzione alta lo scanner mi sgrana un pò.

post-545-1182035674_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

rovescio:

post-545-1182035727_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Arthas, non è il mio campo anche se sono sempre affascinato da queste monetazioni  :)

Un chiarimento. La 20 litre in oro in questione non dovrebbe pesare circa 1,2 grammi ?

Aka dice che la sua pesa 1,8 grammi. Non sono troppi o è normale ?

:)

238949[/snapback]

lo standard della 20 litre oscilla tra 1.09 e 1.20...........1.80 è troppo in effetti ci troviamo gia col peso della 30 litre (che fu emeesa in epoca sucessiva, sotto Timoleone).....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è autentica e pure bella :D

238953[/snapback]

Per quali ragioni dice che è autentica vedendola solamente? Il peso non è confacente ...

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che con i tempi che corrono, valga ben più di 1000 dollari.

Questo è un esempio venduto in asta NAC nel 2006:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=167&Lot=91

Questo invece del 2005:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=155&Lot=61

C'è da immaginare che oggi i prezzi si siano alzati... :(

Concordo con chi la reputa una copia, sia per il peso eccessivo, che per gli stili e i fondi un pò piatti per il tipo di moneta.

Anche il bordo è molro strano, ma l'immagine è poco chiara e definita.

Comunque sarebbe bello avere foto migliori, ad alta risoluzione, riesci a mostrarci anche il bordo a fuoco?

post-981-1182090946_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Rapido riassunto delle dimensioni diametro tra 1,1 a 1,2 cm (non è tonda), peso tra 1,7 a 1,8 grammi, la moneta è talmente piccola che non riesco a fare una foto decente del bordo , la testa di ercole è bene in rilievo, e, per l'esperienza che ho sulla monetazione moderna, non mi sembra un riconio recente ( d'altronde che senso avrebbe fare un riconio d'oro e perdipiù alto di peso di almeno 0,6/0,7 grammi ?) .

Confrontandola con quelle che gentilmente avete postato sembrerebbe che avesse circolato , non è proprio FDC .

Posto altre due foto fatte allo scanner con risoluzione 300 dpi.

Grazie a Tutti per il vostro gradito interessamento. :)

Adriano.

post-545-1182095427_thumb.jpg

post-545-1182095458_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più seria da fare - secondo me - è cercare un perito numismatico nella tua zona e fargliela vedere dal vivo. Sinceramente, dare un giudizio sulla base di queste scansioni non sarebbe molto corretto né saggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dipende da che punto si osserva, il diritto e il rovescio non sono a 180° ma a 90° circa. :)

Il fatto che sia un pò ovalizzata e non tonda si nota molto nell'ingrandimento , molto meno nelle dimensioni reali , ricordiamoci che è piccola come un centesimo dei primi del 900. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è autentica e pure bella :D

238953[/snapback]

Per quali ragioni dice che è autentica vedendola solamente? Il peso non è confacente ...

roth37

238973[/snapback]

Solo perchè il peso è maggiore non mi sembra che significhi che sia per forza falsa, poi io sono un emerito ignorante im materia, perciò sono pronto a ammettere i miei errori :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


per l'esperienza che ho sulla monetazione moderna, non mi sembra un riconio recente ( d'altronde che senso avrebbe fare un riconio d'oro e perdipiù alto di peso di almeno 0,6/0,7 grammi ?) .

239136[/snapback]

Avrebbe il senso di guadagnare soldi...si chiamano falsari...non credo che si facciano tanti scrupoli.

Continuo a propendere per una riproduzione, non un riconio, qui non si tratta di monete moderne.

Inoltre il peso di ben 0,5 grammi sopra la media, non è da sottovalutare, soprattutto per una moneta di questa rarità e in oro, che solitamente veniva coniata con una certa cura.

Continuo a pensare che una scansione del bordo, magari con l'aiuto di "pongo-plastilina" o di qualsiasi oggetto, sia fondamentale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è autentica e pure bella :D

238953[/snapback]

Per quali ragioni dice che è autentica vedendola solamente? Il peso non è confacente ...

roth37

238973[/snapback]

Solo perchè il peso è maggiore non mi sembra che significhi che sia per forza falsa, poi io sono un emerito ignorante im materia, perciò sono pronto a ammettere i miei errori :rolleyes:

239275[/snapback]

Inviterei tutti ad esprimere le proprie opinioni con cautela...

Anche postando il bordo per questo tipo di moneta credo che sia più serio rivolgersi ad un perito o NIP affinché la valuti dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me è autentica e pure bella :D

238953[/snapback]

Per quali ragioni dice che è autentica vedendola solamente? Il peso non è confacente ...

roth37

238973[/snapback]

Solo perchè il peso è maggiore non mi sembra che significhi che sia per forza falsa, poi io sono un emerito ignorante im materia, perciò sono pronto a ammettere i miei errori :rolleyes:

239275[/snapback]

Inviterei tutti ad esprimere le proprie opinioni con cautela...

Anche postando il bordo per questo tipo di moneta credo che sia più serio rivolgersi ad un perito o NIP affinché la valuti dal vivo.

239378[/snapback]

Difatti io l'ho detto che non ci capisco niente, ho solo espresso la mia opinione. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


sarà che la foto non è grande,sarà che la piattezza già citata non mi convince ...... a me qs moneta(da foto) non piace affatto (imho)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Cercherò di farla vedere ad un perito come consigliato da Fra ma sarà solo al convegno di Riccione per cui vi farò sapere l'esito fra 2 mesi circa.

Ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato all' identificazione . :rolleyes:

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.