Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

IMG_20240112_105901_HDR.jpg

IMG_20240112_105843_HDR.jpg

25,7 grammi 30 mm lato più lungo

Un sesterzio di buona fattura, rappresenta la vittoria? Opinioni? Quanto può valere? 


Inviato

IMG_20240112_113402_HDR.jpg

IMG_20240112_113334_HDR.jpg

Commemorano lo stesso evento? 

Grazie a chiunque intervenga.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono coniate effettivamente nello stesso anno (TRP XXVI), ma non so se si riferiscano allo stesso evento. Nel denario, sullo scudo della vittoria si legge VIC GER, quindi "victoria germanica". Sul sesterzio, la figura al rovescio è Roma elmata, raffigurata nelle vesti di Minerva.

 

  • Grazie 1

Inviato

Quella nella mano destra della dea non è la vittoria? Siccome riportano lo stesso Tribunicia potestà 26 forse sono correlate a qualche evento in Germania? 


Inviato
8 ore fa, Atexano dice:

Quella nella mano destra della dea non è la vittoria? Siccome riportano lo stesso Tribunicia potestà 26 forse sono correlate a qualche evento in Germania? 

Salve , l' allegoria di Roma che regge una Vittoria e' iconografia piuttosto comune presso tutti gli Imperatori essendo Roma la dea materializzata dell' URBS .

Tra le due monete postate potrebbe esistere una lievissima differenza di emissione , la prima moneta riporta la TRP XXVI (anno 173-174) , mentre la seconda riporta al rovescio IMP VI (anno 171) che Marco Aurelio detenne fino al 174 (IMP VII) , teoricamente potrebbero entrambe commemorare le vittorie (non concluse) in Germania , pero' la prima con Roma potrebbe anche essere una emissione "comune" come allegoria e indipendente dalla "vittorie" in Germania , in quanto non riporta nelle legende del D/R nessun riferimento (GERM. o SARM.) a fatti bellici avvenuti in Germania o Sarmatia .

Mentre il secondo Sesterzio identifica chiaramente la Vittoria Germanica .

 

  • Grazie 1

Inviato

Ciao, ad integrazione di quanto già detto su questa tipologia di monete celebrative di Marco Aurelio ( ma anche del co-imperatore Lucio Vero) con la Vittoria raffigurata sul rovescio vi sono anche quelle della vittoria sui Parti (campagne partiche dal 161-166 d.C.) condotte e portate a buon fine da Lucio Vero prima della sua morte. Posto foto di un mio denario di Marco Aurelio ( coniato prima delle monete della discussione)🙂.

ANTONIO 

18,50 mm              3,11 g         RIC 163 

20231201_100350-01-01.jpeg

1000034601-01-01.jpeg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.