Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

a Febbraio una magnifica lettera con un Penny Black, datato 2 maggio 1840, verrà messo all’asta con un prezzo di partenza stimato tra 1.5 e 2.5 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. Sotheby’s, una delle più grandi case d’asta inglesi, ritiene probabile che il valore del francobollo possa superare quello battuto all’asta nel 2021. Il Penny Black, dedicato alla Regina Vittoria incoronata e presa di profilo in bianco e nero, è il primo francobollo emesso nella storia, posto in vendita al pubblico dal 10 aprile 1840. Il suo valore è storico in quanto è stato il precursore delle comunicazioni globali di massa e tuttora non è stato completamente soppiantato dalle più moderne tecnologie. Fu un’autentica rivoluzione: per risolvere lo spinoso problema del recapito della corrispondenza, l’inglese Rowland Hill, insegnante e politico riformatore, escogitò un sistema di pagamento che, attraverso appunto un francobollo, risultava anticipato e a carico del mittente.

Vi consiglio di seguire l'asta e se interessati fate la vostra offerta per portare a casa un pezzo di Storia della Comunicazione Umana:

https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2024/the-one/the-2nd-may-1840-penny-black-cover

Grazie a tutti

numys

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Merita farlo ben vedere.

image.jpeg

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Intanto mettiamo la foto affinché si possa godere della vista fin da subito. 

Purtroppo a febbraio ho degli impegni e credo proprio che non potrò seguire l' asta. ..tra l' altro ho finito la paghetta.  

download (1).jpeg

Oops abbiamo scritto con @Oppiano contemporaneamente...

Addirittura su una busta Mulready.

 

 

download (2).jpeg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

A proposito di questo esemplare:

L’autenticazione solo nel 2016

Il francobollo in questione è appartenuto in origine alla collezione privata del parlamentare inglese Robert Wallace. La scoperta del preziosissimo pezzo di carta è avvenuta circa 30 anni fa, però il suo vero valore è venuto alla luce da poco, grazie al collezionista Alan Holyoake. Nel 2016 la Royal Philatelic Society di Londra ha riconosciuto l’autenticità di questo pezzo unico e solo dopo il francobollo è sbarcato in America, dove è stato esposto allo Smithsonian National Postal Museum di Washington.
 

https://www.corriere.it/cronache/24_gennaio_12/penny-black-attesa-un-asta-record-il-primo-francobollo-mondo-d1499a1e-b135-11ee-a5f5-cef5d61f30e8.shtml


Inviato (modificato)

Questo tipo di annullo proprio per la sua forma si chiama tombstone. 

CSC-000408-main.jpg

Il francobollo e' così importante perché proviene dal plate 1a.  ... veramente tra i primi emessi.  Evviva !

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non conosco nulla del mondo della filatelia quindi vi chiedo di scusarmi in anticipo se le mie domande non sono pertinenti: il valore straordinario del bollo è dovuto alla rarità del bollo o per la data in cui è stato spedito? È per questo che si parla di pezzo unico nell'articolo? 


Inviato (modificato)

Il 'plate' piatto di stampa 1a e' uno dei primissimi piatti e quindi ha creato i primi pennies black.  I piatti furono preparati dalla tipografia Perkins & Bacon in fogli da 240 esemplari disposti in 20 file da 12.  I primi plate sono i più rari.  Ovviamente e' raro l' annullo e la data.  In filatelia il 2 maggio 1840 dura il due maggio, l' annullo non e' ripetibile il 5 maggio, ogni giorno e' unico.  Considerando che questi francobolli ebbero una tiratura di 68.158.080, vennero fatti nel tempo diversi Plate che ovviamente con l' uso si usuravano, i diversi plate diedero poi le diverse varietà.  Il valore e' sulla rarità di quel plate.   

Tutte le domande sono pertinenti e benvenute.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

  • 1 mese dopo...
Inviato

..  se avessi ricevuto la paghetta qualche giorno prima...    Sarebbe stato mio....

 

vJ5GwL9sufnoTc8BaFlC-1.jpg.b314cf4318df54a8ec30a61ca3738712.jpg

  • Haha 2

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.