Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi con anello rossiccio


Risposte migliori

Ciao ho trovato un 10 centesimi di euro con uno strano anello rossiccio vicino al bordo della moneta, sembrerebbe una varietà diversa del metallo utilizzato. Potrebbe essere considerata variante od errore o una semplice curiosità?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='06 marzo 2005, 14:21']Dalla foto sembrano macchie di inchiostro rosso...
[right][post="19381"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
La foto è venuta un pò male....Ma non è una macchia ma come un colore uniforme vicino al bordo forse una strana ossidazione, infatti il centro è giallo
:aug: :ph34r: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti dalla foto non è che si vede molto.

Aggiungo però un'altra curiosità:

anch'io ho una moneta con uno strano anello rossiccio, più o meno al centro.
Questa però è un 5 cent
Quindi la cosa è diversa, è un altro materiale, anchè se però ripeto avere questo strano anello rossiccio, ovviamente più chiaro del resto della moneta.

chi sa qualcosa parli! :P

ciao ;) Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Subcomandante, in merito alle colorazioni/ossidazioni, etc dei centesimini 1-2-5: E' normalissimo vista la Lega di cui sono composti. Cioe' Sono facilmente aggrediti da: Fonti di calore o di freddo, composti chimici, etc., e facilmente cambiano colorazione o formano strane ossidazioni.
Se vuoi toglierti delle curiosita' prova a mettere 1 centesimino vicino a fonti di calore, per esempio vicino ad un camino, vedrai come diventa..... [color="red"]Abbbbbrrrronzatissssssimo.[/color]
O prova a calarne uno in qualche composto chimico..... E' normalissimo, e quasi tutte le Leghe delle monete, in particolare quelle composte da una minima percentuale di rame, possono avere delle anomalie.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='06 marzo 2005, 16:42']Sembra che questo euro si sia preso il morbillo  :D

ciao
[right][post="19420"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

COMPLIMENTI PER LA NOMINA A MARCHESE :) !!
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dipende semplicemnte dagli impasti della lega in certi casi e da varie forme di ossidazione in altri:
posseggo molti eurocent con variazioni di colore rossicce di ogni genere e non credo possano essere considerate rarità,ma semplici problemi delle monete..
Link al commento
Condividi su altri siti


per subcomandante: ho un 5eurocent con l'anello centrale quasi argenteo e la moneta è poco circolata: nel mio caso c'era poco metallo ramato, nel tuo forse troppo...
Link al commento
Condividi su altri siti


ho comprato una serie euro con tutte le monete dei 12 paesi (96 monete) a 85 euro 3 mesi fa.
il raccoglitore che era compreso blocca le monete ma le protegge dall'aria solo da un lato.
adesso le monete da 20 cent e certe da 50 cent stanno cambiando colore: diventano + rossiccie, non proprio come questi 10 cent. se riesco + tardi posto una foto.
secondo voi cosa devo fare? conviere cambiare il raccoglitore o si ossiderebbero comunque?


cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='09 marzo 2005, 16:44']adesso le monete da 20 cent e certe da 50 cent stanno cambiando colore: diventano + rossiccie, non proprio come questi 10 cent. se riesco + tardi posto una foto.
secondo voi cosa devo fare? conviere cambiare il raccoglitore o si ossiderebbero comunque?[/quote]

Tutte le monete sono destinate col tempo ad inscurirsi, è lo stato normale delle cose. L'importante è che si inscuriscano uniformemente, e non a chiazze.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.