Vai al contenuto
IGNORED

Origini della Moneta


Risposte migliori

Segnalo, a tutti gli interessati, un testo recente sull'origine della moneta, argomento estremamente affascinante e per molti versi ancora piuttosto misterioso sull'effettiva data di introduzione delle coniazioni monetali.

L'autore e' il Prog. Georges Le Rider, membro del College de France e cattedratico di Storia Economica e Monetaria dell'Oriente Ellenistico, a Parigi.

I vari capitoli del libro (LA NAISSANCE DE LA MONNAIE - Pratiques Monetaires de l'Orient Ancien - Presse Universitaire de France, Parigi 2001), trattano dei segienti argomenti :

I.La moneta dei reami mesopotamici (ca. 2500 - 539 aC) e dell'Oriente Achemenide (539 -330 aC)

II. La nascita della moneta : Alyattes e Creso. La monetazione di elettro della Lydia

III. Chi emise i primi creseidi : Ciro o Creso ?

IV.- VI. La monetazione dei re Persiani

VII. La moneta come strumento fiscale e manifesto politico

Il libro, agile e scorrevole, e assieme al testo segnalato da Dracma della Nicolet-Pierre, e' uno dei piu' recenti dedicati all'origine della moneta, argomento che sembra solo apparentemente banale ma che e' in continua evoluzione e che fara' ancora scorrere moltissimo inchiostro :D

Il testo e' (purtroppo) in francese.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Numa Numa per l’indicazione del testo, da me già segnalato in un precedente topic, ma che è bene riproporre all’attenzione degli utenti per l’alto valore scientifico e l’importanza delle tematiche discusse. Effettivamente il dibattito sulle origini della moneta è stato particolarmente vivo negli ultimi anni e, pertanto, oggetto di numerosi e recenti contributi. Tra quelli di maggiore interesse segnalo anche:

N.F. PARISE, La nascita della moneta. Segni premonetari e forme arcaiche di scambio, Editore Donzelli, Roma 2000

L. MILANO - N.F. PARISE, Il regolamento degli scambi nell’antichità, Roma-Bari 2003

H.S. KIM, Archaic Coinage as Evidence for the Use of Money, in A. MEADOWS - K. SHIPTON, Money and its Uses in the Ancient Greek World, London 2001, pp. 7-21.

Alla tematica dell’origine della moneta, inoltre, sono legati alcuni importanti contributi editi nel volume n. 157 (2001) della Revue Numismatique. In particolare:

A. BRESSON, Monnayage et société dans le mondes antiques;

R. DESCAT, Monnaie multiple et monnaie frappée en Grèce archaïque ;

F. DE CALLATAŸ, Sur les origines de la monnaie stricto sensu (nomisma)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la segnalazione e mi interesserebbe molto ma purtroppo non ho cognizioni di lingua francese tali da permettermi di leggere un libro in tale lingua.

Fatta questa premessa se dovessi venire a sapere di un'edizione in italiano ti sarei infinitamente grata se ci informassi, è un argomento che mi interessa tantissimo ma purtroppo la conoscenza delle lingue mi ostacola non poco.

Grazie

iome

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio  per la segnalazione e mi interesserebbe molto ma purtroppo non ho cognizioni di lingua francese tali da permettermi di leggere un libro in tale lingua.

Fatta questa premessa se dovessi venire a sapere di un'edizione in italiano ti sarei infinitamente grata se ci informassi, è un argomento che mi interessa tantissimo ma purtroppo la conoscenza delle lingue mi ostacola non poco.

Grazie

iome

239213[/snapback]

Ciao Iome,

per materiale su questo tema disponibile in italiano, fai riferimento al testo citato da Dracma di Parise: La nascita della moneta. Segni premonetari e forme arcaiche di scambio. Roma 2000

e ad al datato ma sempre validissimo testo della Prof. Laura Breglia, gia' presidente dell'Istituto Italiano di Numismatica :

Numismatica Antica. Storia e Metodologia. Milano Feltrinelli 1964

che fornisce un'ottima panoramica sulla storia della moneta, le sue origini e l'impiego della moneta presso diversi popoli.

E' un libro ancora disponibile presso qualche libreria di libri usati e qualche remainders.

Buona lettura..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.