Vai al contenuto
IGNORED

Come fare delle belle foto alle monete


attila650

Risposte migliori

Mi piacerebbe leggere qualche trucco e qualche cosiglio su come fare delle belle foto alle monete, esiste una qualche pagina su internet? un qualche post sul forum?

potrebbe essere interessante sapere l'apertura dell'obbiettivo

la luce (artificiale o naturale)

gli asa (100-400-1000?)

macro o non macro

trucchi vari

angolo di presa

io sono un ignorante in materia e mi piacerebbe imparare.

grazie a chiunque voglia dare il suo contributo.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Basta un obiettivo macro e la luce artificiale.

Oppure, in mancanza basta uno scanner e scannerizzare la moneta ad alta risoluzione.

L'importante e' poi salvare la foto sul computer a bassissima risoluzione (tanto non serve stamparla), in modo che la foto sia poco pesante. Purtroppo con lo scanner e' impossibile prendere la moneta di lato per vedere il contorno. In quel caso serve proprio un obiettivo macro

Se fai una ricerca su Google ci sono tantissimi siti che danno consigli al merito!

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta un obiettivo macro e la luce artificiale.

magari bastasse così poco!!!!

Per l'attrezzatura hai ragione, ma è il "modo" di fotografare il soggetto che fa la differenza.

Comunque sul forum (facendo qualche ricerca) trovi sicuramente qualcosa di interessante a riguardo (cfr. in particolare i link alle discussioni precedentemente riportate).

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe leggere qualche trucco e qualche cosiglio su come fare delle belle foto alle monete, esiste una qualche pagina su internet? un qualche post sul forum?

239274[/snapback]

Ciao,

nel post indicato ne abbiamo parlato a lungo. Io sto preparando l'album fotografico delle mie monete per un'asta e ci lavoro da mesi.

La cosa più importante è la posizione delle luci (meglio tante che poche): devono essere facilmente spostabili perchè ogni moneta ha il suo particolare angolo di illuminazione ottimale. In alternativa, se puoi, ti consiglio di usare un flash anulare.

L'obiettivo macro è d'obbligo, come lo stativo ed uno sfondo neutro.

E poi tanti ma tanti tentativi, per cui la macchina digitale è fortemente consigliata (io lavoro con la macchina controllata dal PC).

Saluti e buon lavoro, mostraci i tuoi risiultati potremo aiutarti meglio.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' mi vergongo di scriverlo... ma io le mie foto le faccio in modo mooooolto artigianale :D

luce: Naturale

uso Macro e Autoscatto (che secondo me è molto importante)

la "struttura" che uso per far venir fuori le mie foto è fatta da libri (per la distanza) o per meglio dire volumi dell'enciclopedia... a me 2 sono sufficienti.... metto la digitale a mo' di ponte con al centro la moneta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Basta un obiettivo macro e la luce artificiale.

Oppure, in mancanza basta uno scanner e scannerizzare la moneta ad alta risoluzione.

L'importante e' poi salvare la foto sul computer a bassissima risoluzione (tanto non serve stamparla), in modo che la foto sia poco pesante. Purtroppo con lo scanner e' impossibile prendere la moneta di lato per vedere il contorno. In quel caso serve proprio un obiettivo macro

Se fai una ricerca su Google ci sono tantissimi siti che danno consigli al merito!

Ciao Antonio VIII

239278[/snapback]

Scusa mi daresti qualche dettaglio in più per scannerizzare le monete? Non mi riesce tanto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.