Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Peso 3.8 mm18

Molto porosa, incredibilmente sembra avere il lustro, quando vista in controluce, che se me l'avesse venduta un'altra persona l'avrei data per falsa all'istante! 

Confuso per la qualità, ma tutto sembra essere in ordine, bordo, dettagli..

Non lo so?

Grazie ancora per la disponibilità ed interessamento.

IMG_20240120_155528_HDR.jpg

IMG_20240120_155554_HDR.jpg

IMG_20240120_155610_HDR.jpg

IMG_20240120_185617_HDR.jpg

IMG_20240120_185609_HDR.jpg

Inviato

Secondo il mio modesto parere la porosità non convince e la patina iridescente sembra esser fatta apposta. Puoi inserire foto del bordo?

Inviato

Hanno usate agenti aggressivi per pulirla?

I contorni delle figure hanno la classica bruciatura del metallo battuto, con relativa patina iridescente. La moneta ha riflessi aurei quando inclinata sotto la luce.

Sembra nuova ma ha 2000 anni!

Come è possibile??!

Non mi sembra falsa, e ne ho viste un paio di false con questo tipo di porosità, che però erano opache, ap differenza di questa completamente lucida...

Grazie ancora.

Atexano 

1 minuto fa, Horasdoceo dice:

Secondo il mio modesto parere la porosità non convince e la patina iridescente sembra esser fatta apposta. Puoi inserire foto del bordo?

Si..

Inviato
10 minuti fa, Horasdoceo dice:

Si..

IMG_20240120_195234_HDR.jpg

Altre del bordo. Dove c'è la testa di (Perseo?) la figura a sx c'è un micro colpo.

IMG_20240120_195219_HDR.jpg

IMG_20240120_195203_HDR.jpg

IMG_20240120_195149_HDR.jpg

IMG_20240120_195139_HDR.jpg

IMG_20240120_195119_HDR.jpg

IMG_20240120_195110_HDR.jpg

IMG_20240120_195032_HDR.jpg

IMG_20240120_195006_HDR.jpg

Inviato

La patina iridescente è intorno a tutte le figure del rovescio, mentre al dritto nella concordia è presente tra le linee del velo sul collo, tra le lettere dell'iscrizione e sulla perlinatura.

Sembra autentica, ma è la prima volta che mi capita una moneta così porosa (presumibilmente) vera tra le mani.

L'unica volta che avevo visto monete porose erano false, ma ripeto, opache.

Inviato

Idee? 

È autentica? Antonio dove sei?

Pxa Caesar

Inviato

Secondo me, ti sei imbattuto in un falso, la superficie della moneta è troppo bollosa e, rispetto ad un corrosione dovuta ad ambienti corrosivi questa non c'entra niente (e poi nei rilievi non la trovi) ?che strano?. Patina ben fatta, il bordo sembra quasi battuto. Falsa 

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Atexanoattendo anche io da parte degli esperti un parere possibilmente dettagliato sulla tua moneta. Da neofita interessato  principalmente ai denari che ovviamente acquisto sono sempre interessanti queste discussioni, quando sono costruttive e didattiche per tutti, e quando si fa capire cosa può o meno far pendere la bilancia verso l'autenticità o meno. Dire buona o falsa non serve a nessuno. Bisognerebbe spiegare sempre il perché. Io un parere su questa tua moneta me lo sono fatto ( ricordiamoci che è solo un parere espresso su foto, con tutti i limiti che questo comporta 🙂). Restiamo in attesa. 

ANTONIO 

Inviato
23 ore fa, Horasdoceo dice:

Secondo me, ti sei imbattuto in un falso, la superficie della moneta è troppo bollosa e, rispetto ad un corrosione dovuta ad ambienti corrosivi questa non c'entra niente (e poi nei rilievi non la trovi) ?che strano?. Patina ben fatta, il bordo sembra quasi battuto. Falsa 

Nei rilievi c'è la stessa porosità, forse non si vede dalle foto, ma sotto la lente si vede, stessa cosa tra fondo e rilievo.

Inviato

La moneta è troppo ben messa, a tal punto da sembrare nuova, quindi falsa. Però lascia perplessi.

Come ho detto prima viene da una persona che sta vendendo la collezione del padre.

Ora un collezionista che colleziona monete per 40 anni, si terrebbe un falso tra i suoi pezzi?  Uno o più a questo punto?

Vi terreste un falso o più falsi?

Non credo ci siano problemi a scambiarla con un'altra, ne ha ancora tante da vendere, ma non vorrei fare un grosso sbaglio, anche perché, una moneta così (se fosse vera a questo punto) non la paghi poco.

Inviato

Potrei aprire una nuova discussione sul fatto di tenersi o meno un falso.

22 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Atexanoattendo anche io da parte degli esperti un parere possibilmente dettagliato sulla tua moneta. Da neofita interessato  principalmente ai denari che ovviamente acquisto sono sempre interessanti queste discussioni, quando sono costruttive e didattiche per tutti, e quando si fa capire cosa può o meno far pendere la bilancia verso l'autenticità o meno. Dire buona o falsa non serve a nessuno. Bisognerebbe spiegare sempre il perché. Io un parere su questa tua moneta me lo sono fatto ( ricordiamoci che è solo un parere espresso su foto, con tutti i limiti che questo comporta 🙂). Restiamo in attesa. 

ANTONIO 

Ciao Antonio,

La tua opinione? Falsa?

Inviato
5 ore fa, Atexano dice:

Potrei aprire una nuova discussione sul fatto di tenersi o meno un falso.

Ciao Antonio,

La tua opinione? Falsa?

Ciao, il mio parere, dalle foto che hai postato comprese quelle del bordo è che il denario non  è autentico. L'aspetto generale ( e non perché il metallo è lucente o opaco, sono questi dettagli non dirimenti ) della moneta  è quello di una moneta prodotta per fusione e non per coniazione ( superficie non omogenea che non sembra dovuta a pulizia, totale assenza di segni di coniazione e bordo che presenta diverse imperfezioni che potrebbero nascondere il codolo di fusione). Posto foto di un mio denario acquistato più di due anni fa non autentico ottenuto per fusione ( e da me volutamente non restituito 🙂, come vedi in una collezione possono essere sempre presenti esemplari non autentici, per motivi di studio o perché ovviamente ben fatti e quindi difficili da individuare) ed abbastanza insidioso dove la porosità, la non uniformità del metallo tra diritto e rovescio, l'assenza di segni concreti di coniazione e l'individuazione sul bordo del codolo di fusione ( che ti mostro in foto) non lasciano dubbi. Spero di esserti stato utile e che arrivino ulteriori pareri a proposito 🙂.

ANTONIO 

20240124_092806-01.jpeg

1000041257-01.jpeg

1000041124-01.jpeg

1000041120-01.jpeg

1000041116-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Antonio.

Ora chiedo alla persona se quel denario fosse separato dagli altri, o se il padre avesse lasciato una nota o qualcosa del genere.

Forse la teneva per motivi di studio come dici tu, non lo so! Certo è che la sicurezza che avevo prima riguardo alla collezione intera è un po' scemata. Del resto, con rispetto dei vostri preziosi consigli, andrò da un numismatico per vederci ancora più chiaro.

La spiegazione è stata chiarissima, comunque.

Stasera la guardo con calma e con occhi scettici. 

Come detto all'inizio, se me l'avesse venduta qualcun altro, non avrei avuto dubbi nel bollarla per falsa. Ma non con questa persona. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.