Vai al contenuto
IGNORED

Ostia antica: apertura di un'urna cineraria


Risposte migliori

Inviato
ostia-copertina-jpg.webp

Aperta un’urna cineraria romana, sigillata con piombo. Trovato nel contenitore il tubo per le libagioni. Uomo o donna

Specialisti del Parco Archeologico di Ostia Antica hanno aperto, nei giorni scorsi, una grossa urna cineraria scoperta durante gli scavi nella Necropoli della Via del Mare. L’urna cineraria, emersa durante gli scavi, è stata oggetto di un intervento congiunto da parte del Servizio di Antropologia, guidato da Paola Francesca Rossi, e del Servizio Restauro, sotto la guida di Tiziana Sòrgoni. L’obiettivo principale dell’intervento era quello di aprire l’urna e investigare il suo contenuto.

ostia-2-683x1024.webp

“Al momento del ritrovamento, l’urna presentava un sigillo di piombo intatto, con il coperchio ancora saldamente attaccato al corpo. Sia il coperchio che lo strato di piombo rivestente mostrano un foro passante e un tubulo per le libagioni. Nel complesso, lo stato di conservazione dell’urna e del coperchio è buono.” dicono gli archeologi. Di fatto, durante le cerimonie funebri il vino veniva versato nel foro dell’urna che emergeva dalla tomba.
ostia-3-1024x683.webp

ostia-4-1024x683.webp

Durante l’operazione, è stato rilevato che tra il coperchio e il corpo dell’urna c’era uno strato di terriccio, che è stato delicatamente rimosso con un bisturi per consentire l’apertura. Sorprendentemente, il contenuto dell’urna si è rivelato ancora intatto. Frammenti di ossa incinerati erano compattati da terra di infiltrazione. Un primo esame condotto dal Servizio di Antropologia suggerisce la possibile presenza di un individuo di sesso femminile, ma ulteriori analisi di laboratorio saranno necessarie per confermare queste supposizioni.

https://stilearte.it/aperta-unurna-cineraria-romana-sigillata-con-piombo-trovato-nel-contenitore-il-tubo-per-le-libagioni-uomo-o-donna/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.