Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

Vi chiedo aiuto per identificare ulteriormente la variante di questa Muraiola, abbastanza consumata. Nello specifico gli anni indicativi, zecchiere e se è presente sul CNI/MRI.

mura.thumb.jpeg.890adad7e40f0d0da2a299744e6358be.jpeg

Dovrebbe essere della famiglia delle "testa nuda a destra" (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/8), senza data e senza sigla zecchiere.

Le scritte, ipotizzo, dovrebbero essere:

• Dritto: FRA • I • M • R • E • ... DVX • VIII • 
  • Rovescio: • NOBILI • ESTEN •

Mi sbaglio?

Ieri ho scartabellato per un bel po' il CNI e quella che più ci assomiglia dovrebbe essere la 451 (pg. 315). Non sono però sicuro sia esattamente congrua (tutti i "come sopra" rendono veramente un rompicapo districarsi). Nello specifico:

• se risolviamo tutte le "dipendenze" dalle monete sopra, la 451 sarebbe quindi: Testa nuda, a destra; c. lin. / Stemma estense solito, stretto, in cartella ornata e coronata; c. lin. ? è la prima volta che utilizzo il CNI e non vorrei sbagliarmi, forse ho dimenticato qualche caratteristica?
  • cosa significa c.lin. ? Ipotizzavo contorno lineare. Però per esempio la 449, seppur indicata come c.lin. ha un contorno perlinato nella tavola corrispondente.
  • la 452 non penso possa essere visto che viene indicata come senza cerchio e nel mio rovescio si vede chiaramente come le scritte siano cerchiate sia dentro che fuori. Sempre che abbia inteso correttamente cosa sia il cerchio. D'altro canto, la 451 dovrebbe essere quindi con cerchio anche nel dritto ma nella mia sembra assente.

Ho letto che non sarebbe la prima volta che il CNI non riporti una specifica variante. Pensate sia il caso della mia oppure la 451 è corretta? Da notare inoltre che la 451 indica come peso 1,43g. La mia pesa esattamente 1,43g (diametro 19-20mm). Se qualcuno volesse cimentarsi nel controllare il CNI io ho iniziato a cercare tutte quelle con DVX e con TEN • (entrambi si leggono molto chiaramente), questo lascia solo circa 10 monete dalle 10 pagine di Muraiole di Francesco I.

Purtroppo non ho il volume del MRI e quindi non posso controllare anche li.

Grazie mille a tutti!

Modificato da m_77

Inviato

La 451 al rovescio ha la legenda NOBILI ESTEN? 

Potrebbe comunque essere una variante mancante nel cni che con l'infinito accoppiamento di conii possibile nelle muraiola non è da escludere. 

Marco

Awards

Inviato

Buongiorno @gallo83 e grazie. Per comodità vi riporto anche le due varianti CNI menzionate come papabili nel mio scritto di stamattina:

Screenshot2024-01-27at14_56_39.png.65b2b0fe1d509f2cde86600752c37e37.png

PS: le pagine di interesse dovrebbero andare dalla 309 e 318 del volume IX.

Grazie ancora!

Inviato
1 ora fa, m_77 dice:

Buongiorno @gallo83 e grazie. Per comodità vi riporto anche le due varianti CNI menzionate come papabili nel mio scritto di stamattina:

Screenshot2024-01-27at14_56_39.png.65b2b0fe1d509f2cde86600752c37e37.png

PS: le pagine di interesse dovrebbero andare dalla 309 e 318 del volume IX.

Grazie ancora!

Ti segnalo l'aggiornamento più recente e studio per ordinare cronologicamente le varie varianti conosciute. 

https://www.academia.edu/34619869/Modena_sesini_muraiole_e_giorgini_per_Francesco_I_dEste_proposta_per_una_collocazione_cronologica_delle_varie_tipologie_Prima_Parte

https://www.academia.edu/34883901/Modena_sesini_muraiole_e_giorgini_per_Francesco_I_dEste_proposta_per_una_collocazione_cronologica_delle_varie_tipologie_Seconda_parte

Lo studio, che parte da quanto descritto dal CNI e lo integra con quanto raccolto in oltre 15 anni di ricerca, è stato pubblicato in sette parti da Panorama Numismatico. Io l'ho reso disponibile su academiaedu suddiviso in due parti. 

Il tuo esemplare è collocabile fra quelli anonimi ma che, per analogie stilistiche, ho ipotizzato essere attribuibile alle produzioni di Gian Francesco Manfredi o periodi successivi.

Il tuo esemplare potrebbe corrispondere al 451, al 452 o al 469. Potrebbe perchè nella porzione non leggibile del tuo esemplare si potrebbe ipotizzare una diversa punteggiatura o anche un RE per Reggio... per cui la classificazione resterà comunque incerta.

Io non mi formalizzerei sulla presenza del contorno lineare o meno in quanto rappresenta solo il giro di compasso che fungeva da riferimento per l'incisore per la collocazione delle lettere. L'energia inferta al colpo di martello, la consunzione del conio, la malleabilità del tondello possono dare, per questo particolare, risultati diversi. Stesso discorso vale per la descrizione dell'esemplare 452 in quanto riportata dalla descrizione del Crespellani... e il Crespellani non inserisce riferimenti alla presenza di contorno lineare o meno (vedi pp114, 115)...

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera Mario, ti ringrazio per la tua preziosa risposta. Leggerò con dovuta cura lo studio che mi hai gentilmente segnalato! Successivamente avrò di sicuro le idee più aggiornate e ritornerò con qualche domanda!

Un dubbio però mi sorge subito. La 469 l'avevo esclusa perchè non presenta il punto prima di NOBILI e non riporta la dicitura DVX. Quanto evidenziato sotto secondo te non è abbastanza per escluderla?

Screenshot2024-01-27at18_34_16.png.ad49f1ac6e4093ca67ee9ff2bb4ded6d.png Screenshot2024-01-27at18_45_10.png.aa778ccc433b9b8445e49b17f8673668.png

Giusto per essere sicuro di aver compreso bene la tua risposta, cosa sono quindi il "c.lin." e il "cerchio" riportati nel CNI? Mi sembra di capire che il cerchio è questo di seguito (frecce gialle), giusto? Mentre "c.lin." e' il bordo massimo della moneta (freccia rossa) che può essere lineare o perlinato? oppure sto facendo confusione? Se c.lin indica il contrario di perlinato allora mi sembra la tavola della 449 sia sbagliata?

Screenshot2024-01-27at18_53_25.png.30a6e93dbf218d8ca1fe9737c2125ce8.png

Grazie mille per il prezioso aiuto!

Inviato
1 ora fa, m_77 dice:

Buonasera Mario, ti ringrazio per la tua preziosa risposta. Leggerò con dovuta cura lo studio che mi hai gentilmente segnalato! Successivamente avrò di sicuro le idee più aggiornate e ritornerò con qualche domanda!

Un dubbio però mi sorge subito. La 469 l'avevo esclusa perchè non presenta il punto prima di NOBILI e non riporta la dicitura DVX. Quanto evidenziato sotto secondo te non è abbastanza per escluderla?

Screenshot2024-01-27at18_34_16.png.ad49f1ac6e4093ca67ee9ff2bb4ded6d.png Screenshot2024-01-27at18_45_10.png.aa778ccc433b9b8445e49b17f8673668.png

Giusto per essere sicuro di aver compreso bene la tua risposta, cosa sono quindi il "c.lin." e il "cerchio" riportati nel CNI? Mi sembra di capire che il cerchio è questo di seguito (frecce gialle), giusto? Mentre "c.lin." e' il bordo massimo della moneta (freccia rossa) che può essere lineare o perlinato? oppure sto facendo confusione? Se c.lin indica il contrario di perlinato allora mi sembra la tavola della 449 sia sbagliata?

Screenshot2024-01-27at18_53_25.png.30a6e93dbf218d8ca1fe9737c2125ce8.png

Grazie mille per il prezioso aiuto!

Riguardo al 469 in effetti hai sicuramente ragione per la legenda del dritto... per quanto riguarda il verso anche, ma precisando che nelle letture descritte dal CNI vengono riportati i caratteri realmente leggibili; non è quindi escludibile che il globetto iniziale non fosse leggibile ma potenzialmente presente... per dirimere molti di questi dubbi dovremo sicuramente attendere la pubblicazione dei Bollettini della Numismatica per la zecca di Modena. I tempi temo che saranno lunghi perchè, da quel che mi risulta, lo studio della sezione modenese della collezione reale non è stato ancora assegnato.

Per quanto riguarda la questione del "cerchio" e "c.lin." io li ho sempre considerati riferiti ai giri di compasso che delimitano gli spazi della legenda. Nel corso degli anni ho potuto toccare centinaia di muraiole di Francesco I e, a moneta non tosata e con contorno integro, il contorno mi risulta sempre perlinato.

Mario

Inviato

...tosata...

Ah! Non sapevo di questa pratica! Si impara sempre qualcosa! Pensi che il mio esemplare sia stato "tosato" leggermente o la forma è probabilmente come uscii dalla zecca?

[..] il contorno mi risulta sempre perlinato.

Questo spiega la questione della 449 quindi! Mi domando quale sia la differenza tra c.lin. e cerchio a questo punto.

Ad ogni modo grazie ancora per le spiegazioni sul CNI! Tutto molto interessante! 👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.