Vai al contenuto
IGNORED

di cosa si tratta???


Risposte migliori

senza dubbio è una medaglia,

non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che umberto II abbia coniato qualche moneta, ma sono estremamente rare...meglio aspettare altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che umberto II abbia coniato qualche moneta

239578[/snapback]

Non mi risulta :rolleyes:

239581[/snapback]

forse era qualche prova...non mi ricordo bene....

mi pare c'era una moneta senza la scritta regno d'italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'effigie di Umberto II esistono solo coniazioni private.

Ma fu proprio lui a firmare il decreto con cui fu emessa la serie del '46 (considerata repubblicana). Forse ti riferisci a questo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo Sovrano non furono coniate monete, perche breve fu il suo regno (9/5/1946 - 2/6/1946).

In attesa della proclamazione della Repubblica (o meglio dell'esito del referendum tra monarchia o repubblica), furono coniate a titolo di prova 4 monete di Italma portanti la scritta ITALIA anziche REPUBBLICA ITALIANA.

Queste prove da lire 1 -lire 2- lire 5- lire 10 verranno poi modificate per effettuare la prima emissione ufficiale della REPUBBLICA ITALIANA. Risulta evidente però che esse nacquero sotto il Regno di UMBERTO II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo Sovrano non furono coniate monete, perche breve fu il suo regno (9/5/1946 - 2/6/1946).

In attesa della proclamazione della Repubblica (o meglio dell'esito del referendum tra monarchia o repubblica), furono coniate a titolo di prova 4 monete di Italma portanti la scritta ITALIA anziche REPUBBLICA ITALIANA.

Queste prove da lire 1 -lire 2- lire 5- lire 10 verranno poi modificate per effettuare la prima emissione ufficiale della REPUBBLICA ITALIANA. Risulta evidente però che esse nacquero sotto il Regno di UMBERTO II.

239588[/snapback]

si, mi riferivo a questo :rolleyes:

ma non mi ricordavo precisamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo Sovrano non furono coniate monete, perche breve fu il suo regno (9/5/1946 - 2/6/1946).

In attesa della proclamazione della Repubblica (o meglio dell'esito del referendum tra monarchia o repubblica), furono coniate a titolo di prova 4 monete di Italma portanti la scritta ITALIA anziche REPUBBLICA ITALIANA.

Queste prove da lire 1 -lire 2- lire 5- lire 10 verranno poi modificate per effettuare la prima emissione ufficiale della REPUBBLICA ITALIANA. Risulta evidente però che esse nacquero sotto il Regno di UMBERTO II.

239588[/snapback]

bè ma non coniò solo queste, vi ricordate il progetto johnson del 5 lire del 1903 di VEIII? bene, lui fece una prova senza valore (facciale), un po' di tempo fa era su cn e si parlava di medaglia, ma sul montenegro del regno viene descritta come prova..., ma c'è sia in rame che in oro, prova per i punzoni su una lamina di rame... se riesco vi posto le foto del montenegro del regno d'italia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul volume Monete di Casa Savoia Regno D' Italia del Montenegro sono riportate alcune medaglie anche se presentate come prove o progetti relative ad Umberto II , tuttavia non esiste alcuna prova per considerarle diversamente

Infatti lo stesso autore scrive :

...Umberto II di Savoia , ultimo re d' Italia non batte' moneta durante il suo brevissimo regno....

...A lui sono state attribuite diverse monete ma sono risultate tutte quante apocrife.

Le uniche risultanti emesse sotto Umberto II sono le 4 monete prova in italma con la scritta ITALIA

Nel 1973 all' asta internazionale del Titano N.44 sono apparse due monete di prova con scritta in francese " ESSAI MONETAIRE" attribuite a Umberto II , forse battute in Esilio

Inoltre nel 1982 C. Bobba ha inserito nel suo catalogo un 20 lire argento .

Tuttavia non esiste alcun documento per attribuire queste monete a Umberto II

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul volume  Monete di Casa Savoia Regno D' Italia del Montenegro sono riportate alcune medaglie anche se presentate come prove  o progetti relative ad Umberto II , tuttavia non esiste alcuna prova per considerarle diversamente

Infatti lo stesso autore scrive :

...Umberto II di Savoia , ultimo re d' Italia non batte' moneta durante il suo brevissimo regno....

...A lui sono state attribuite diverse monete ma sono risultate tutte quante apocrife.

Le uniche risultanti emesse sotto Umberto II sono le 4 monete prova in italma con la scritta ITALIA

Nel 1973  all' asta internazionale del Titano N.44 sono apparse due monete di prova con scritta in francese " ESSAI MONETAIRE" attribuite a Umberto II , forse battute in Esilio

Inoltre nel 1982 C. Bobba ha inserito nel suo catalogo un 20 lire argento .

Tuttavia non esiste alcun documento per attribuire queste monete a Umberto II

240377[/snapback]

ok, grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.