Vai al contenuto
IGNORED

Svalutazione di una moneta


Silla

Risposte migliori

Buona Domenica a Tutti e per chi è andato a caccia per mercatini spero sia andata alla "Grande" B)
Ripropongo un argenteus che poco elegantemente avevo già postato settimana scorsa ( forse me la ero tirata un pò, perdonatemi l'entusiasmo da neocollezionista ) .
Oggi ne ho parlato ad un commerciante che ritengo molto serio e preparato , ci conosciamo poco e non ho avuto modo di fargli vedere la moneta gli ho descritto il pezzo e relativo buchetto, e lui mi ha risposto che una moneta anche se bella, con un buco si svaluta del 70 - 80 %...
Sono consapevole che solo vedendo una moneta si possa decretarne una stima , comunque le Sue parole di esperto mi hanno lasciato di sasso :(
Volevo quindi riproporvela e chiedervi un parere visto che il mercato comunque lo fà il collezionista ...Grazie :P

[attachment=2268:attachment]

[attachment=2269:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla, quanto ti ha detto il commerciante corrisponde più o meno a verità inquanto una moneta forata nella maggioranza dei casi non può essere considerata collezionabile. Questo perchè oggi collezionare vuole dire quasi esclusivamente raccogliere pezzi quasi perfetti. Dunque commercialmente parlando questo abbassa notevolmente il valore di una moneta col buco. Lo stesso vale per quelle monete decentrate o tosate ecc.
Numismaticamente parlando però una moneta forata ha comunque una grande importanza e, se vai a ricercare una discussione del forum in cui si trattavano le monete col buco, leggerai che quelle in argento con questa caratteristica sono più rare.
Personalmente nella mia collezione metterei anche una moneta forata.. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla
Anch'io ho un argenteus bucato di Diocleziano.
Per un confronto mi interessa sapere il peso della tua moneta....
Sulla rarità convengo con Centurione. Queste monete di argento con il buco (forse portate al collo da un soldato) sono abbastanza rare e piu raro ancora è il caso di falsi antichi sempre in argento.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Un collezionista non da mai importanza al valore commerciale di una moneta , ma bensi al suo valore storico e a quello che rappresenta. Quando si ha nella propria raccolta dei pezzi importanti, si cerca di tenerli e ricordati che è molto difficile trovare dei pezzi rari in buono stato di conservazione. Mi meraviglio di quel commerciante che ti ha detto che non è collezionabile. Saluti ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gordiano sono d'accordo con te ma amici del forum non dimentichiamo che
una collezione può essere anche un buon investimento che in futuro, in caso di necessità o semplicemente per rinnovare la propria collezione, potrebbe essere parzialmente venduta. Ecco che entra in gioco il fattore economico.
La cosa migliore sarebbe acquistare ciò che ci piace cercando di valutare se sarà poi facilmente rivendibile, concedendoci qualche eccezione come le monete forate..
Comprandola sappiamo a priori che una moneta forata difficilmente potremo rivenderla al primo collezionista che passa e quando l'acquistiamo cercheremo di pagarla molto meno di quella integra. Ricordo il detto del mio "maestro": meglio una moneta bella all'anno che 100 pessime.
Ovviamente questa è una regola difficilmente seguibile (anche da me).
Ritornando al commerciante penso sia normale che questo sostenga non collezionabile una moneta col buco, c'è troppo poca richiesta e purtroppo il valore commerciale lo fa il mercato.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè! Intanto grazie... i vostri pareri da quando conosco lamoneta.it contribuiscono in maniera considerevole a formare la mia personale esperienza e sensibilità in "materia";… questa discussione aggiunge un ulteriore tassello. ( che sviolinata ! ) :rolleyes:
Trovo importante come neofita consigliare a chi inizi o abbia come mè iniziato da poco ad interessarsi di monete , guardarne il più possibile dal vivo e come dice un mio amico toscano
"ss…ciancicarle" ( manipolarle ) il più possibile , vincere la timidezza ! che una materia tanto piena di fascino e storia come questa può incutere in un novellino...quindi via… Interagiamvs !!!
Agri-ì il mio argenteus pesa 2,8 gr. e misura 18 mm…. il tuo cosa rappresenta nel rovescio ?
Centur. ricordi dove si è tenuta la discussione sulle monete bucate ? Io sul forum delle Romane non sono stato capace di trovarla e mi interesserebbe leggerla.
Gord. grazie per l'incoraggiamento dopo il primo impasse la ritengo una delle mie migliori "creature" e poi l'emozione che ho provato scovandola e pensando di aver trovato un piccolo tesoro nascosto non me l'avrebbe dato,(forse e dico forse ) l'acquisto della medesima integra ma a prezzo pieno.
Ancora grazie e Ciavs.
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccoti accontentato, era una discussione aperta da Agrippa; è molto interessante:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1114&st=0&p=7007&#entry7007"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...7007&#entry7007[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi capita in questo post il mio spassionato consiglio è di andarvi a leggere la discussione ( per chi come me non la conosceva ) che il link di Cent. propone , è meglio di un "film di Splilberg" ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.