Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

??? Quale è la domanda? 

Per valutare l' autenticità o per l'identificazione si dovrebbero postare, per ogni moneta, sia il dritto che il rovescio...  e i relativi dati ponderali

Possibilmente aprire una richiesta per ogni moneta.

Inviato

Scusa, non riesco a mettere il rovescio.

Inviato

Buonasera,

Avrei bisogno di capire quanto potrebbe valere questo lotto. Una somma sulle €1200 è appropriata? 

Volendo aggiungere altre tre monete di cui il cervo e la capra in alta conservazione e il sesterzio con l'ippopotamo in bassa conservazione, diciamo quasi BB, potrei chiedere €1500?

Grazie mille.

Inviato

Sono numeri fuori luogo? ho bisogno di farmi un'idea per ragioni personali.

Grazie ancora 

Inviato

Premetto che il mio è un parere, e pertanto estremamente personale... e magari (anzi, probabilmente) non ha nulla a che fare con una reale quotazione, concetto peraltro già di per sé oltremodo scivoloso, soprattutto quando si parla di monete antiche.

Sono monete sicuramente in uno stato di conservazione mediamente (quale più, quale meno) alto; sull'autenticità non mi esprimerei, ma su diverse sono evidenti i segni di coniazione, diamo per scontato, fino a prova od ipotesi contraria, che siano tutte originali.

Altra premessa: NON SO se tra le monete mostrate ve ne sia qualcuna particolarmente rara; non sapendolo, assumerò che siano tutte dello stesso livello. Se così non fosse, converrebbe forse comunque vendere separatamente quelle di più elevata rarità.

Detto tutto quanto sopra, personalmente però non le pagherei comunque una cifra pari a circa 130 euro l'una; al netto delle mie preferenze e della tipologia della mia collezione, l'imperatore non è uno dei più "ricercati", ho visto spesso sue monete (ripeto, non saprei dire se dello stesso livello di rarità) in buono stato aggiudicate a cifre inferiori.

Poi la variabile che stravolge tutto può sempre saltar fuori: un collezionista particolarmente appassionato di questo imperatore, ad esempio, o uno che colleziona monete che raffigurano animali, che so... o magari, come detto sopra, il fatto che una o più di tali monete siano particolarmente rare.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Atexano dice:

Buonasera,

Avrei bisogno di capire quanto potrebbe valere questo lotto. Una somma sulle €1200 è appropriata? 

Volendo aggiungere altre tre monete di cui il cervo e la capra in alta conservazione e il sesterzio con l'ippopotamo in bassa conservazione, diciamo quasi BB, potrei chiedere €1500?

Grazie mille.

A me 1200 sembra un po' caro. Non dico fuori mercato, eh: anzi, probabilmente acquistandole da un commerciante il prezzo sarebbe quello o anche qualcosina in più. Però volendole rivendere io mi riterrei soddisfatto per un 1000 secco.

Mi son fatto questa tabellina di valutazione indicativa: 

lupa 200
ippo 100
insegne 160
cippo 120
elefante 100
tempio 120
sovrani 100
princeps I 30
princeps II 20

In totale fanno 950, per cui i 1000 che dicevo sopra sono piuttosto azzeccati.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
10 minuti fa, Gallienus dice:

A me 1200 sembra un po' caro. Non dico fuori mercato, eh: anzi, probabilmente acquistandole da un commerciante il prezzo sarebbe quello o anche qualcosina in più. Però volendole rivendere io mi riterrei soddisfatto per un 1000 secco.

Mi son fatto questa tabellina di valutazione indicativa: 

lupa 200
ippo 100
insegne 160
cippo 120
elefante 100
tempio 120
sovrani 100
princeps I 30
princeps II 20

In totale fanno 950, per cui i 1000 che dicevo sopra sono piuttosto azzeccati.

Grazie mille per il tuo prezioso contributo Gallienus, mi è molto utile. Sei a conoscenza di quante monete ci siano che commemorano il millennio, oltre la capra il cervo ed il leone?

Grazie ancora 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Fra le tue, anche il cippo ed il tempio commemorano il millennio; le scritte possono essere SAECULUM NOVUM  oppure SAECULARES AUGG. Non so quante siano in tutto, ma sono abbastanza numerose, oltre che rare e interessanti.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.