Vai al contenuto
IGNORED

Senza patina


romanus

Risposte migliori

La moneta mi sembra autentica, probabilmente è stata utilizzata come madaglione in qualche collana, infatti i bordi sono molto arrotondati come se fosse stata incastonata, il continuo contatto con la pelle a fatto il resto.

MILES

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è vero che è senza patina, nel campo vicino ai rilievi c'è una patina marroncina. I rilievi invece sono oricalco lucidato, forse per i motivi esposti da miles. tutto sommato non è male come sesterzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio sia autentica, ma "lucidata" mediante attrito per il continuo utilizzo, anche e soprattutto improprio..................

240065[/snapback]

mi sa di sì.... credo sia buona ma usurata...

Link al commento
Condividi su altri siti


patina cosiddetta di 'fiume', tipica dei bronzi romani ritrovati nel Tevere..

meno eccitante delle patine 'colorate' ma difficlmente presente su monete alterate o false..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido l' opinione di 15x60

Peccato per l' usura anche se omogenea di questo sesterzio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i vs. giudizi, tutto sommato positivi,infatti escludono il falso. :)

d'altronde per certe tipologie, o mi accontento ,o le guardo solo in foto. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

a mio parere è autentica , in quanto alla patina sono stato recentemente al museo di Reggio Emilia dove sono esposti almeno 500 bronzi imperiali e un buon 60% è spatinato, confermando che spesso la patina è ingannevole :(

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


o mi accontento ......

240116[/snapback]

Personalmente credo sia una bella moneta, anche se un po' usurata... in collezione non credo stonerà con le altre .. :)

ciao

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me e' autentica..e' solo usurata.

Non concordo pero' sulla patina fiume, la vera patina fiume e' ahime' molto rara da trovare. Secondo me e' semplicemente oricalco e nelle zone intorno alle scritte si sta formando un po' di ossidazione, probabilmente e' stata spatinata molti anni fa, quando questa pratica andava di moda.

Comunque in questi casi solo avendo in mano la moneta si potrebbe dare un giudizio piu' obbiettivo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me e' autentica..e' solo usurata.

Non concordo pero' sulla patina fiume, la vera patina fiume e' ahime' molto rara da trovare. Secondo me e' semplicemente oricalco e nelle zone intorno alle scritte si sta formando un po' di ossidazione, probabilmente e' stata spatinata molti anni fa, quando questa pratica andava di moda.

Comunque in questi casi solo avendo in mano la moneta si potrebbe dare un giudizio piu' obbiettivo..

240572[/snapback]

Secondo me ,che la posso vedere dal vivo,la patina non l'ha mai avuta,

e l'usura dev'essere originale,e per quello che mi pongo la domanda :

dove può essersi consevata per avere questa caratteristica? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me e' autentica..e' solo usurata.

Non concordo pero' sulla patina fiume, la vera patina fiume e' ahime' molto rara da trovare. Secondo me e' semplicemente oricalco e nelle zone intorno alle scritte si sta formando un po' di ossidazione, probabilmente e' stata spatinata molti anni fa, quando questa pratica andava di moda.

Comunque in questi casi solo avendo in mano la moneta si potrebbe dare un giudizio piu' obbiettivo..

240572[/snapback]

Secondo me ,che la posso vedere dal vivo,la patina non l'ha mai avuta,

e l'usura dev'essere originale,e per quello che mi pongo la domanda :

dove può essersi consevata per avere questa caratteristica? ciao

240576[/snapback]

solo in un fiume, appunto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.