Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

sono nuovo del settore, dato che mi sono recentemente imbattuto nella raccolta del nonno di mia moglie, che sto cercando di classificare.

Ho trovato questi 15 centesimi dell'Impero Austriaco del 1852, coniati penso a Venezia.

In siti d'aste ho visto quotazioni tra i 1000 e i 4000 Euro.

Vorrei sapere se ritenete reali tali cifre. Grazie.

15 centesimi Impero Austriaco 2.jpg

15 centesimi Impero Austriaco 1 .jpg

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Welda dice:

Buonasera a tutti,

sono nuovo del settore, dato che mi sono recentemente imbattuto nella raccolta del nonno di mia moglie, che sto cercando di classificare.

Ho trovato questi 15 centesimi dell'Impero Austriaco del 1852, coniati penso a Venezia.

In siti d'aste ho visto quotazioni tra i 1000 e i 4000 Euro.

Vorrei sapere se ritenete reali tali cifre. Grazie.

15 centesimi Impero Austriaco 2.jpg

15 centesimi Impero Austriaco 1 .jpg

Buonasera....dipende dalla conservazione!....moneta r2 , molto rara...da catalogo in mb e la tua mi pare non superi questa conservazione, siamo sui 200 euro in bb 500 in spl 1200 e in fdc saliamo ancora...la tua ha un dritto penalizzato da quei due brutti segni e da una certa usura  mb- mentre il rovescio si difende meglio, migliore di MB, migliori i rilievi ma colpetti al bordo...globalmente un mb+  ma con due graffi deturpanti...secondo me non vai oltre i 100/120 euro proprio per via dei graffi! E devi trovare uno a cui quei graffi non danno fastidio. Mio parere. Fosse stata zecca di Milano...il discorso sarebbe stato diverso.

P.s. prezzi di catalogo sempre da pigliare con le pinze. Più attendibili i realizzi medi in asta o altre vendite.

Cordialmente.

Modificato da Asclepia

Inviato (modificato)
Il 9/2/2024 alle 17:51, Welda dice:

grazie, molto esauriente

Mi permetto di intervenire perchè ormai da qualche anno è la monetazione che sto studiando e collezionando. 

Il 15 centesimi 1852 zecca di Venezia è una moneta molto rara che in alte conservazioni vale parecchi soldi.

In questa conservazione è un po' meno rara e il valore scende drasticamente. Ricordo di aver seguito un'asta fisica quest'estate con un esemplare leggermente messo meglio che aveva chiuso sui 200€. Questa postata presenta un paio di colpi veramente importanti. Realisticamente penso possa valere sui 150€. Tieni presente che le basse conservazioni sono comunque difficili da vendere. Personalmente non li spenderei.

Saluti

Modificato da kingmasu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.