Vai al contenuto
IGNORED

Che ci fa la statua di un astronauta tra i fregi di una chiesa del 1500? 


Risposte migliori

Inviato

Che ci fa la statua di un astronauta tra i fregi di una chiesa del 1500? 

Tra i fregi della Catedral Nueva di Salamanca (in Spagna), costruita nel XVI secolo, si può ammirare la misteriosa figura di un astronauta equipaggiato di tutto punto. Com'è possibile?

I fan del "mistero facile" e gli immancabili complottisti sono sempre molto attivi sui social network, dove sempre più spesso presentano prove di "viaggi nel tempo" e altre situazioni impossibili. Dopo la "ragazza col cellulare" immortalata in una tela del '800 e i dinosauri presenti in un dipinto del '600 (sebbene la loro scoperta risalga a due secoli più tardi), a tornare di moda ultimamente è un grande classico di questo genere di misteri: l'astronauta dei Salamanca.

L'astronauta di Salamanca è la prova che la Terra fu visitata da esseri provenienti dallo Spazio?

Se vi capitasse di visitare Catedral Nueva di Salamanca (Spagna), potreste restare sorpresi nel osservare, tra i fregi gotici della Puerta de Ramos (su una fiancata dell'edificio), la presenza della statuetta di un astronauta completo di casco, tuta pressurizzata e tubo per l'ossigeno. Com'è possibile che nel 1500 (quando la cattedrale fu costruita)qualcuno avesse potuto immaginare con tanta precisione il corredo necessario per un viaggio nello spazio? O si deve forse quella presenza a qualche mano "aliena", presente all'epoca sul nostro Pianeta, che volle mostrarci in anteprima tecnologie che avremmo conosciuto solo secoli dopo?

Non mancano i sostenitori dell'ipotesi più affascinante, ovvero quella secondo cui quell'astronauta scolpito tra le decorazioni della Catedral Nueva di Salamanca sarebbe l'ultima e meno conosciuta prova che in passato la Terra è stata più volte visitata da esseri provenienti dallo spazio.

L'astronauta in realtà è venuto dopo, insieme a una lince e a una cicogna!

Si tratta di ipotesi indubbiamente affascinanti, ma purtroppo anche in questo caso c'è una spiegazione molto semplice. La statua di Salamanca, in effetti, rappresenta davvero un astronauta dei tempi moderni, ma, ecco il punto, non ha nulla a che vedere con le decorazioni originali della cattedrale. Quando negli anni Ottanta iniziò il restauro della Puerta de Ramos, infatti, fu deciso di lasciare impressi nella pietra anche alcuni ricordi del nostro secolo. Così, dove le ricche decorazioni del XVI secolo erano andate perdute in modo irrimediabile, si optò per inserire altre figure significative, come la lince iberica, a rischio d'estinzione, la cicogna, di cui si celebrava l'anno internazionale, e un vero astronauta, come simbolo della moderna era spaziale.

Astronauta di Salamanca

 

https://www.focus.it/cultura/arte/statua-astronauta-catedral-salamanca-1500


Inviato

220px-Paisley_Abbey_gargoyle_10.jpg 

Il Gargoyle 10, cui sono state date le sembianze dello Xenomorfo del film Alien (1979)


Supporter
Inviato

Queste cose ritornano ciclicamente. Come ciclicamente vengono interpretate da best** Gn*r@nt1 Kome Kapr^, pardon da persone poco attente, come veri segnali dal passato di frequentazioni aliene sul pianeta


Inviato
7 ore fa, Vel Saties dice:

best** Gn*r@nt1 Kome Kapr^

Ma non avresti dovuto censurati perché non sono parole offensive: se uno ignora allora è ignorante ( è una questione di coniugazione verbale)... invece sulle simpatiche creaturine cornute e ruminanti forse c'è un abuso da parte nostra sulla credenza della loro stupidità...

Magari avrei detto stupido come un terrappiattista , quello sì che è calzante come paragone.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.