Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

buonasera

qualcuno ha idea di cosa si tratta ?

la moneta è molto consumata

però qualcosa si intravede.

grazie

e3dfd951-8fbc-4aeb-9b83-e81e382fe149.jpg

c5ee138f-defa-4a2b-85a7-ac3e3732337d.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

@besson

Come ormai dovresti sapere, e' importante indicare sempre i dati di peso e diametro per aiutare il più possibile chi vorrà e potrà eventualmente aiutarti.
Penso poi, in questa ottica, che non sarebbe male che tu dicessi cosa  vedi e leggi a moneta in mano.

Non dimenticare che ragioniamo su foto e che ogni informazione in più può essere utile.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura

Inviato

Ciao, moneta molto vissuta non facile da identificare ma ci proviamo 🙂. Il ritratto è quello dell'imperatore Alessandro Severo ( sembrano confermare questo le tre lettere ancora visibili della legenda VAL che ti indico sulla foto). Si intravede bene anche la corona radiata ( vedi foto) percui il nominale è un dupondio. Per la tipologia vista la figura ben visibile io propendo per la tipologia Restitutor Moneta ( si intravede abbastanza bene la U sul rovescio). È lo stesso imperatore ad essere raffigurato. Posto esemplare simile per catalogazione. 

ANTONIO 

Screenshot_20240218_223205_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240218_223320_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240218_222027_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240218_222105_Samsung Internet.jpg

Supporter
Inviato

grazie infinite

della spiegazione

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.